21 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

la tua pubblicità su questa pagina

Consigli dell’osteopata per la donna in gravidanza

L’osteopata può contribuire al benessere della donna incinta (e indirettamente al feto) durante la gravidanza e dopo il parto.

Durante la gravidanza l’osteopatia è utile per la preparazione al parto fisiologico, per la ginnastica e la tonificazione del perineo, per la terapia calmante dei dolori causati dalle modificazione posturale vertebrale, le lombosciatalgie ecc.

Dopo il parto naturale o cesareo o epidurale, la terapia osteopatica serve a rimettere in “forma” e in “funzione” tutta la meccanica pelvica e perineale, per la depressione post partum, offrendo inoltre consigli utili sull’allattamento ecc..

Consigli dell’osteopata:

  • Abbiate cura della vostra schiena durante la gravidanza, in particolar modo quando vi trovate a dover sollevare o trasportare anche piccoli pesi, in particolare se dovete tenere in braccio altri bambini.
  • Contrarre il sedere se si rimane in piedi per un tempo prolungato; questo accorgimento serve a ridurre la tensione sulla bassa schiena.
  • In posizione seduta, usate un cuscino come supporto e non sedete con le gambe incrociate.
  • Evitate movimenti di torsione, perché questi possono creare tensioni nella pelvi.
  • Per non caricare la schiena, giacete in decubito laterale nel letto, e ponete un cuscino sotto il sedere ed uno tra le ginocchia. Se preferite giacere supine, sistemate dei cuscini sotto le ginocchia in modo da mantenerle piegate.
  • Assicuratevi che la carrozzina, il passeggino, ed il piano per cambiare i bambini siano posizionati ad un’altezza a per voi agevole.

 



Scrivi un commento


Dai un nome ad una cosa e questa si realizzerà.
Anonimo

Prodotti Correlati

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte