42 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

» canali

Osteopatia negli asili: il nuovo progetto SOMA "Bimbi Sani"

Mercoledì 26 Aprile 2017#12:02 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

L'osteopatia ha numerosi e diversi campi di applicazione e collabora con altre discipline in ambito medico-sanitario, per una più completa attenzione al singolo paziente. Già da alcuni anni la figura dell'osteopata lavora anche in ambito neonatologico e pediatrico e collabora con il pediatra. Spesso è proprio quest'ultimo a consigliare una valutazione osteopatica per i suoi piccoli pazienti.

Dalla collaborazione tra SOMA Istituto Osteopatia Milano ed Eureka Cooperativa Sociale Onlus (www.coopeureka.it) nasce il progetto Bimbi Sani, che porta l'attenzione sull'importanza rivestita dalla prevenzione per la salute e benessere.

Il progetto prevede che un team di osteopati professionisti sia a disposizione, a titolo gratuito, in alcune giornate, negli asili aderenti al progetto: circa una ventina nelle città di Milano, Peschiera Borromeo, Paullo, Mediglia (qui l'elenco dei nidi aderenti al progetto).
Tutti gli osteopati che fanno parte di Bimbi Sani hanno conoscenze approfondite in ambito pediatrico e neonatologico, avendo frequentato il corso postgraduate biennale SOMA “Osteopatia pediatrica”.

"Il compito degli osteopati - ci spiegano dal SOMA - è quello di valutare osteopaticamente i bimbi, allo scopo di individuare la presenza di eventuali disfunzioni che potrebbero creare problemi nella futura crescita. Nel caso si concordino con i genitori successivi trattamenti, questi variano da un paziente all'altro a seconda delle necessità di ciascuno. Una delle problematiche più frequenti indipendentemente dal tipo di parto sono proprio i traumi da parto, che causano ad esempio problematiche a livello del cranio o della postura. I trattamenti effettuati hanno dimostrato che l'osteopatia è una alleata efficace contro i traumi da parto ed è in grado inoltre di migliorare la qualità del sonno, la suzione e l'umore del bimbo, migliorando di conseguenza anche l'umore dei genitori".

Introdurre un nuovo approccio alla salute dei propri figli. È questo l'obiettivo degli osteopati protagonisti del progetto, quello di offrire anche consigli e suggerimenti relativi alla salute e alle varie tappe di sviluppo del bambino. "Per molti genitori l'osteopatia è stata un'ottima scoperta - dicono gli organizzatori del progetto - un metodo per loro nuovo di approccio alla salute del figlio".

È possibile prenotare una valutazione osteopatica in uno degli asili aderenti al progetto chiamando il numero 02 6472097 (interno 3).

Per saperne di più sul progetto e sugli asili aderenti clicca qui
Mail: bimbisani.osteopatia@gmail.com



Presente in canali, Osteopatia, Osteopatia e pediatria, Pediatria | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te Qi Gong

Nella nostra vita quotidiana dobbiamo vedere che non è la felicità che ci rende grati, ma la gratitudine che ci rende felici
Albert Clarke

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte