30 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Registri e organizzazioni professionali

L'osteopatia nel mondo

Argentina

Riconoscimento

E' assente una regolamentazione legislativa per l'osteopatia. La professione dell'osteopata non è tutelata al punto che possono definirsi osteopati sia coloro che hanno seguito un corso di 60 ore, che quanti abbiano seguito corsi di 5mila ore.
Tuttavia il Registro degli Osteopati d'Argentina accetta come suoi membri gli osteopati con una formazione in linea con i dettami internazionali (1500 ore in part time per i professionisti del settore sanitario; 5mila ore in full time). Il titolo di DO, MROA (Diplomado en Osteopatía, Miembro del Registro de Osteópatas de Argentina) è garanzia di etica e professionalità per i pazienti.
Nel 2015 sono 33 gli osteopati membri della ROA, su una popolazione di 41,446,000 abitanti.

Formazione

Organizzazioni

Riviste

Australia

Riconoscimento

Arrivata in Australia all'inizio del XX secolo, l'osteopatia è stata riconosciuta solo nel 1992. Esiste un Registro degli Osteopati ufficiale, e gli istituti di formazione riconosciuti consegnano dopo cinque anni di corso il titolo di "Bachelor of Science-Clinical" e "Master of Health Science -Osteopathy"(M.H.Sc.Osteopathy).
Nel 2015 sono circa 1900 gli osteopati registrati sul sito del AOA (85 per cento sono medici) su una popolazione di 23milioni di persone in Australia.

Formazione

Organizzazioni

Riviste

Brasile

Riconoscimento

Dal 2013 l'Osteopatia è riconosciuta ufficialmente ed entra a pieno titolo tra le professioni nel mercato del lavoro brasiliano. Ad annunciarlo, il Brazilian Register of Osteopaths attraverso un comunicato stampa che alleghiamo qui di seguito: Osteopaths in Brazil.

Sito del Registro Brasileiro dos Osteopatas

Formazione

Organizzazioni

Canada

Riconoscimento

L'osteopatia è giunta in Canada attraverso due strade differenti, una americana (anglofoba) e una europea (francofona ). Sono pertanto due le associazioni che coesistono, The Canadian Association of Osteopaths et l'Association des Diplômés en Ostéopathie, che lavora per la legalizzazione di questa nuova professione

Quebec
Non esiste attualmente alcuna legge che disciplina l'osteopatia nella provincia del Québec. Il quadro legislativo vigente ne rende illegale l'esercizio. Tuttavia, la “Loi Médicale” vigente  (L.R.Q c.M-9,  art.31 et 43 et code de déontologie des médecins art.2.03.14 ,2.03.17.) riconosce agli osteopati laureati delle scuole americane lo stesso statuto dei medici, e dunque coloro che non hanno una formazione americana usufruiscono di una tolleranza ufficiosa nell'illegalità.
Attualmente non ci sono ordini professionali che disciplinano la pratica dell'osteopatia, pertanto il Registro, non avendo potere legale, può soltanto garantire la competenza dei suoi membri. I forti pregiudizi relativi alla pratica osteopatica aumentano la necessità di creare un ordine professionale che possa garantire una pratica sicura e professionale dell'osteopatia.

- Ontario
La situazione in questa provincia canadese è particolarmente diversa ed interessante per gli osteopati non-medici poiché la legislazione comprende una "Legge sui professionisti che non prescrivono medicine" (R.S.O. 1990, c.D.-18). Tale norma, secondo un parere del servizio giuridico della Confédération des Syndicats Nationaux (CSN), consentirebbe ai non medici di prestare cure sanitarie, senza tuttavia poter prescrivere medicine.
Ci sarebbe dunque in Ontario, uno spiraglio nel monopolio medico dell’esercizio delle cure sanitarie.
Gli osteopati e i naturopati hanno il loro rispettivo albo e ordine di appartenenza.
Tuttavia è da tener presente che il titolo di osteopatia o di D.O. (medico in osteopatia) è riservato ai medici osteopati di formazione di tipo americana. Da notare che gli osteopati (americani) come anche i chiropratici sono riconosciuti nell’Ontario dal 1993

- Altre Province
Nelle province del Nouveau-Brunswick, Colombia-Britannico, e Alberta gli osteopati di formazione americana possono chiedere un accreditamento, sia al Collegio dei medici che all'Associazione medica della provincia di appartenenza,  ed ottenere così l’autorizzazione alla pratica della professione.

Formazione

Organizzazioni

Cuba

La prima cattedra di Medicina Osteopatica a L'Avana è stata istituita nel 2008. La formazione è riconosciuta dal Ministero della Salute di Cuba.

Giappone

Formazione

Organizzazioni

Nuova Zelanda

Riconoscimento

La professione è regolamentata della “Legge di assicurazione di competenza dei professionisti di salute di HPCA”, passata il 18 settembre 2003 ed entrata in vigore nel settembre 2004. Lo scopo fondamentale della legge è quello di tutelare e proteggere colore che decidono di affidarsi alle cure mediche, anche osteopatiche, provvedendo ad accertare che i professionisti operanti siano competenti ed adatti esercitare le loro professioni.

Organizzazioni

Stati Uniti

L'Osteopatia negli Stati Uniti è riconosciuta dal 1974. Da allora l'osteopata gode delle stesse prerogative del medico allopatico. Sono 19 gli ospedali in cui si pratica formazione osteopatica.

Formazione

Organizzazioni

Riviste

Sud Africa

La professione è riconosciuta in Sud Africa dal 1974, a seguito dell'approvazione della legge da parte dell'Allied Health Professions Council (AHPCSA).
L'Association Ostéopathique de l'Afrique du Sud è l'organo che rappresenta gli osteopati in Sud Africa che esercitano in conformità agli standard previsti dalla legge; sono esclusi dalla pratica osteopatica tutti coloro che non rispettino tali standard.

Organizzazioni

Osteopathic Association of South Africa (OSAO).
Presidente: Dr. Gary Riley Tel: 021 671 4338

Israele

La professione osteopatica non è regolamentata e associata alla pratica medica.

Organizzazioni

  • Association des ostéopathes d’Israël
    R’ Kaf Tet B’ November 14a/13 Old Katamon. Jerusalem 92105
    www.osteopathy.co.il
    info@osteopathy.co.il

Nuova Zelanda

La professione è regolamentata dalla legge HPCA (Health Practitioners Competence Assurance) adottata il 18 settembre 2003  ed entrata in vigore il 18 settembre 2004.

La regolamentazione dell'osteopatia in Nuova Zelanda prevede che soltanto chi è registrati ed in possesso del certificato può esercitare la pratica osteopatica.
I membri del consiglio osteopatico sono nominati dal Ministro della Salute.
Sono 370 gli osteopati elencati sul sito esclusivo del Consiglio Osteopatico, su un totale di 4,17 milioni di abitanti in Nuova Zelanda.

Organizzazioni

Russia

La professione osteopatica non è ancora regolamentata.
L'osteopatia ha fatto la sua comparsa in Russia negli anni '90 e nel 1999 è stato creato il Registro degli Osteopati Russo. La pratica è riservata al corpo sanitario.
Sono 232 gli osteopati iscritti al Registro degli Osteopati della Russia, su un totale di 142 milioni di abitanti.

Organizzazioni

  • Registre des ostéopathes de Russie
    Presidente: Dimitri Mokhof
    Rue Olga Bergoltz 25, lit. ASAINT PETERSBOURG - 192148 - RUSSIE
    Tel/Fax 00 7 812 355-02-89
    www.osteopathy.ru
    rdo@osteopathu.ru

 



scegli la scuola giusta per te

Amore è scoprire noi stessi negli altri e gioire nel riconoscersi
Alexander Smith

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte