25 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

O.S.E.A.N. - Osteopathic European Academic Network

L’ OSEAN - Osteopathic European Academic Network -  è composta da istituti di formazione in osteopatia aventi una mission comune che può essere riassunta nei seguenti punti:

  • sviluppare un modello rigoroso e standardizzato di formazione osteopatica in tutta l'Europa - accertarsi che in ogni paese le strutture formative possiedano paragonabili risorse;
  • stabilire e sviluppare filoni comuni di ricerca;
  • sviluppare un’ attiva rete di comunicazione scientifica, accademica e professionale - essenziale per lo sviluppo dell’ osteopatia, sia come una indipendente, chiara e identificabile entità, sia nel proprio rapporto con altre professioni operanti nel settore della salute - ottenere il riconoscimento accademico dell’osteopatia in tutti i paesi.

Il raggiungimento del riconoscimento professionale va al di là dei più imminenti scopi dell’OSEAN, ma il riconoscimento accademico rappresenta il primo e indispensabile obiettivo da raggiungere.

L'ultima aspettativa di ogni istituto per la formazione osteopatica, membro dell’OSEAN, sarà l’ottenimento di un titolo di convalida del programma base d’insegnamento. 
Le qualifiche post-laurea sono inoltre intese come indicatrici di merito professionale, soprattutto sono in conformità con la visione delle Dichiarazioni di Bologna¹.

OSEAN è a favore della formazione full-time, tuttavia i corsi part-time sono consentiti a coloro che operano già nel settore medico-sanitario, e che vogliono cambiare corso di studio per specializzarsi e diventare osteopata. 
Le scuole facenti parte dell’ OSEAN tentano di ottenere una cooperazione accademica con le università per assicurare la più alta qualità possibile.

 

Requisiti standard per l'ammissione:

Tempo pieno: Maturità, o equivalente

Part time: Dottore in Medicina; Fisioterapista, o equivalente.

Livello pre clinico (240 crediti)

Tempo pieno: 2 anni minimo

Part time: 1 anno minimo

Titolo riconosciuto: Diploma in Scienze Mediche

Livello clinico (240 crediti)

Tempo pieno: 2 anni minimo

Part time: 3 anni minimo

Titolo riconosciuto: Qualifica Accedemica in Osteopatia (non professionale)

Anno si specializzazione (Ricerca; tirocinio clinico;180 crediti)

Tempo pieno: 1 anno minimo

Part time: 1 anno minimo

Titolo riconosciuto: Qualifica Professionale e Accademica Post-laurea, Diploma in Osteopatia (PGDO) o Master in Scienze Osteopatiche (MSc. Ost.).

Istituti di formazione membri dell’OSEAN: Italia, Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito, germania, Russia, Svezia, Finlandia, Austria; membri associati.

Sito web: http://www.osean.com/

¹Definizione «Processo di Bologna» Il processo di Bologna è un processo di armonizzazione dei sistemi di istruzione superiore, nato nel 1999 quando 29 ministri dell'istruzione europei si incontrarono a Bologna per sottoscrivere un accordo, noto come la Dichiarazione di Bologna. Mediante tale “Dichiarazione” di Bologna» del 1999, i ministri europei dell’istruzione hanno concordato la creazione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore; la creazione di un'Area Europea dell'Istruzione Superiore; la promozione nel mondo del sistema di istruzione superiore europeo l'armonizzazione dei sistemi universitari europei.

Una delle misure di primaria importanza di tale riforma è l’introduzione di un sistema didattico articolato in due cicli, il primo di durata triennale a tempo pieno e il conseguimento del diploma di bachelor, il secondo con una durata da un anno e mezzo a due anni e il conseguimento del diploma di master. Queste nuove strutture costituiranno in Svizzera il sistema delle licenze e dei diplomi rilasciati finora dagli istituti universitari.

Studenti del primo e secondo ciclo

Per studenti del primo e secondo ciclo s’intendono tutti gli iscritti nei corsi di studi per il conseguimento di un bachelor, un master o una licenza/un diploma. Il diploma di bachelor chiude il primo ciclo di studi, il master il secondo. Il master corrisponde all’attuale licenza/diploma.

 

 



Ci vergogneremmo spesso delle nostre buone azioni se gli altri vedessero tutte le motivazioni che le generano.
Rochefoucauld Francois

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte