33 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Alimentazione

Princìpi base

di La Redazione

L'Osteopatia è una disciplina olistica, che considera cioè l'individuo nella sua globalità. Secondo i suoi princìpi, ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre, e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura, dunque, l'equilibrio psicofisico e il benessere.

Un elemento importante alla base di questo equilibrio è l'alimentazione che, se non praticata correttamente, può essere la causa, o la concausa, di diversi problemi.
E' di questo infatti che l'Osteopatia si occupa in via preliminare: cercare la causa di un problema per poter giungere alla sua conclusione, in un approccio diametralmente opposto rispetto a quello che vede la "soluzione" nella cura farmacologica del "sintomo".

Avere uno stile di vita sano significa innanzitutto seguire un'alimentazione varia e equilibrata, ricca di fibre (frutta, verdura, legumi, cereali, soprattutto integrali) e pesce, povera di grassi saturi.
La verdura e la frutta sono molto importanti perché oltre a essere ricche di fibre contengono anche vitamine e sali minerali come il potassio, elemento indispensabile per un buon funzionamento degli organi.

Di seguito segnaliamo le sezioni del sito in cui trovare suggerimenti utili sull'alimentazione:

a partire dal primo pasto della giornata, sicuramente il più importante.

Nella sezione dedicata allo shopping di Tuttosteopatia.it ci sono tantissimo libri, ma quello che vi proponiamo di seguito è un testo scaricabile gratis:

Per essere sempre informati con notizie dedicate al benessere della persona a partire dall'alimentazione, non perdetevi il Blog di Tuttosteopatia.it.

Libri sull'Alimentazione

Un libro che amiamo consigliare è Aprite le Orecchiette. Non dico di prendervi la Laurea ma almeno la Licenza Alimentare di Pino Africano, un testo facile da leggere, che alcuni colleghi utilizzano in sala d'attesa perché con  un linguaggio ed uno stile di scrittura estremamente semplice e divertente, offre delle "pillole" contenenti consigli pratici di buon senso e verità scientifiche spesso scomode o soffocate da luoghi comuni inconsistenti.

Qui troverete l'elenco di tutti libri gli altri sul tema, presenti su www.tuttosteopatia.it

La Redazione
21 Ottobre 2013


Prodotti Correlati

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Educare non vuol dire riempire un sacco, ma accendere un fuoco.
Anonimo

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte