35 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Comunicazione

PNL Umanistica

Dalla PNL classica alla PNL umanistica

La PNL - Programmazione Neurolinguistica, è nata negli anni '70 ad opera di due ricercatori: Richard Bandler, matematico, e John Grinder, linguista.
Essi modellarono, attraverso la microanalisi di numerose sedute filmate, i comportamenti di terapeuti e comunicatori di eccezionale efficacia, come Milton Erickson, Virginia Satir, Fritz Pearls. In tal modo individuarono una serie di schemi fondamentali, verbali e non verbali, condivisi da tutti i grandi comunicatori, che facilitano il rapporto interpersonale e la comunicazione produttiva. La PNL si origina come sintesi e sistematizzazione di queste scoperte.
Questa ricerca ha fatto sì di rendere disponibili, anche a livello di base, le capacità comunicative in passato riservate agli specialisti più preparati.

La PNL umanistica integrata, fondata in Italia da Mauro Scardovelli e Carolina Bozzo, costituisce un contributo originale in questa direzione.
Partendo dalla straordinaria efficacia degli strumenti della PNL è diretta a promuovere e realizzare l’infinito potenziale di risorse e talenti che caratterizzano - in misura e modalità differenti - ogni essere umano.
Essa si ispira ai principi dell’etica umanistica ovvero un’etica che mette al centro l’essere umano: l’etica umanistica è unitiva, paritaria ed ecologica. E’ democratica, è dalla parte dell’uomo e favorisce la vita nelle sue più diverse manifestazioni.
La PNL umanistica si propone oltre a ancorare la PNL ai valori e alla visione umanistica e trans personale, di integrarla con i modelli e i contributi più interessanti e significativi nell'ambito della crescita ed evoluzione personale (approccio centrato sulla persona, psicosintesi, analisi transazionale, modelli cognitivisti e sistemici, bioenergetica, biosistemica, corenergetica, psicologie trans personali, costellazioni familiari, comunicazione non violenta).



Prodotti Correlati

scegli la scuola giusta per te

Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia.
Italo Svevo

Prodotti Correlati