22 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Il dott. Berrino sul riso integrale: perché fa bene e come cuocerlo

Mercoledì 27 Marzo 2013#12:50 | pubblicato da: Massimo Valente | un commento

Quando il riso viene raccolto, prima di essere venduto, viene trattato e lavorato. Nel caso del riso bianco, i singoli chicchi vengono completamente messi a nudo: via la crusca ed il germe. Durante questo processo di raffinazione, si perde il 67% della vitamina B3, l'80% della vitamina B1, il 90% della vitamina B6, metà del manganese, metà del fosforo, il 60% del ferro, e tutte le fibre e gli acidi grassi essenziali. Il chicco perde di fatto tutte le sue proprietà nutritive. 

Il riso integrale, invece, mantiene intatte le sue proprietà ed è molto più facile da digerire. Per questo rappresenta un alimento più completo e ricco per la vostra dieta.
A spiegare le proprietà benefiche del riso integrale è il dott. Franco Berrino, più volte citato  nei nostri articoli sull'alimentazione per il suo autorevole ruolo in questo campo. Il grano, come il riso – spiega il dott. Berrino nel video di cucinanaturalelab.it– va mangiato nella sua interezza; noi mangiamo soltanto l'endosperma che contiene prevalentemente amido e poche proteine, ma non contiene più sali minerali, vitamine, e grassi essenziali contenuti nel riso”.

Il riso integrale, invece è buono, assicura Berrino, anche senza condirlo, consigliando anche come cuocerlo. Il riso integrale, infatti, non si cucina come il riso bianco: una volta cotto non si scola via l'acqua, ma si cuoce una tazza di riso integrale con due tazze d'acqua con un po' di sale marino. Quando bolle si abbassa il fuoco a minimo, si appone un frangifiamma e in pochi minuti, quando avrà assorbito tutta la sua acqua sarà pronto.

Nel video, tutte le indicazioni su come cuocerlo.

Articoli correlati

Prodotti Correlati



Presente in Alimentazione, Discipline Complementari | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: AlimentazioneFranco Berrino

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: Elena
    Data: 20 Maggio 2016 alle 15:41

    Ma se lo cuocio in pentola a pressione perde le priprietà?
    E se possibile quanto tempo?
    Grazie

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Il guaritore non è veramente un guaritore, poiché non è colui che agisce, la guarigione accade attraverso di lui, egli deve semplicemente annullare se stesso
Osho

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte