17 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Le verdure proteggono dal cancro: ne "Il cibo dell'uomo" i consigli per l'alimentazione sana

Lunedì 1 Agosto 2011#15:31 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Franco Berrino

"Chi mangia più verdure si ammala meno di cancro rispetto a chi mangia poche verdure". A dirlo, numerose ricerche epidemiologiche eseguite sin dagli anni '70 e citate da Franco Berrino nel suo libro Il cibo dell'uomo, di cui ci siamo già occupati nei precedenti articoli riguardanti la sana alimentazione.

"Più cereali integrali - raccomanda Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano - più legumi, verdura e frutta fresca, meno zuccheri e cereali raffinati, meno carni, latticini e grassi animali, meno sale e e meno alimenti conservati sotto sale". Queste sono le "poche raccomandazioni preventive" suggerite nel libro, per prevenire la comparsa di tumori, in particolare dell'apparato digerente e quelli dell'apparato respiratorio.

"Le verdure e i cibi vegetali - spiega infatti il dott. Berrino - proteggono probabilmente attraverso molti meccanismi, ma il più importante è legato al contenuto di sostanze antiossidanti, fra cui la vitamina C, vitamina E, beta carotene e altri carotenoidi, vari polifenoli, composto solforati, che impediscono l'attivazione di molte sostanze cancerogene e proteggono le strutture cellulari e lo stesso DNA dall'aggressione di sostanze ossidanti che si generano nei normali processi metabolici".

main

Il nesso causale tra cattiva alimentazione e cancro non è da sottovalutare. Questa è l'idea espressa dal dott. Berrino che, a sostegno di questa tesi, fa riferimento ad un'opera di revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto tra alimentazione e tumori pubblicato nel 2007 dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF). Il volume infatti (disponibile su questo sito www.dietandcancerreport.org) ha riassunto 10 raccomandazioni derivanti solo dai risultati più solidi della ricerca scientifica. Prima fra tutte, "mantenersi snelli per tutta la vita" evitando cibi ad alta densità calorica che più di altri favoriscono l'obesità.

Leggi le 10 raccomandazioni

Il volume del WCRF considera anche il ruolo dell'allattamento "che - si legge - per la donna che allatta riduce il rischio di cancro alla mammella, e forse dell'ovaio, e riduce il rischio di obesità in età adulta per il bambino che viene allattato".

Leggi anche

 

 



Presente in Alimentazione, Discipline Complementari | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: Alimentazionecancrotumore

Scrivi un commento


Il bambino diventa uomo quando non dice più "è mio" ma "è nostro".
detto africano

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte