12 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Tracce di alcol nella Cola Cola e Pepsi: ne dà notizia "60 millions", rivista francese dei consumatori

Giovedì 28 Giugno 2012#12:17 | pubblicato da: Massimo Valente | un commento

Rilevate tracce di alcol nelle bevande Coca-Cola e Pepsi. A rivelarlo ieri la rivista francese 60 milions des consommateurs edita dall'istituto nazionale del consumo, che ha analizzato in laboratorio oltre 19 bevande alla cola di tutte le marche. Ciò che è emerso è che quasi la metà delle bibite analizzate contengono alcol, "anche se a dosi molto basse - è spiegano nell'articolo - ossia meno di 10 mg di etanolo per litro, pari a circa 0,001 per cento".

L'articolo francese, a firma di Patricia e Thomas Chairopoulos Laurenceau, pone giustamente l'accento sulla necessità che i consumatori conoscano gli ingredienti dei prodotti alimentari, soprattutto alla luce delle crescenti allergie a svariati alimenti e sostanze.

"La nostra analisi di composti aromatici - scrivono gli autori - mostra la presenza di alcuni elementi, quali terpeni, che sono allergeni. Mentre le allergie alimentari sono in continuo aumento, i consumatori hanno il diritto di sapere ciò che c'è in queste bevande".

A questo proposito 60 Millions focalizza l'attenzione anche sul colorante E150d che pochi mesi fa lo Stato della California ha inserito nella lista degli ingredienti pericolosi per la salute. Coca-Cola e Pepsi Co negli Stati Uniti hanno modificando la ricetta delle bevande senza prevedere modifiche in Europa! Stessa cosa per la Coca-Cola Zero che è dolcificata con il ciclammato, un edulcorante vietato negli USA.

Tra i dati emersi dall'indagine francese è l'eccesso di zuccheri presente in questa bevande. Il caso più eclatante è quello di Carrefour Cola Classic, che contiene l'equivalente di 19 zollette di zucchero per litro, 18 Coca-Cola e 17 Pepsi. In sostanza, quando si beve una lattina, si assume l'equivalente di sei zollette di zucchero. Non è certo più rassicurante bere bevande light edulcorate con dolcificanti artificiali; a questo proposito vi invitiamo a leggere l'articolo di denuncia La chimica del piatto: aspartame.

Leggi anche: No alle bibite zuccherate, un pericolo per la salute

Prodotti correlati

Libreria: Alimentazione



Presente in Alimentazione | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: alcolAlimentazionebevande zuccheratecoca cola

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: federico marrazzo
    Data: 8 Luglio 2012 alle 12:06

    ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la coca cola e similari non sono affatto bevande prive di rischi per la salute!

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Fa parte dell’umanità di un maestro, mettere in guardia i propri discepoli contro se stesso.
Nietzsche

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte