12 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Un limone al giorno, toglie il medico di torno

Lunedì 26 Agosto 2013#12:07 | pubblicato da: Massimo Valente | 3 commenti

I Flavonoidi sono sostanze contenute principalmente nel limone sono in grado di limitare l'azione di particolari molecole con alto potenziale cancerogeno. Questo è quanto emerso da uno studio pubblicato su Journal of Agricultural and Food Chemistry già nel 1993, confermato da un'altra ricerca, pubblicata nel 2001 sulla rivista Nutrition and Cancer e indicizzata su PubMed che ha affermato l'importante ruolo dei limonoidi degli agrumi sull'inibizione differenziale di proliferazione delle cellule tumorali umane.

D'altronde è lo stesso prof. Franco Berrino, da sempre nostro mentore in fatto di alimentazione, a spiegare nel suo Il cibo dell'uomo, come le verdure e i cibi vegetali proteggano attraverso numerosi meccanismi.
«Il più importante – scrive - è legato al contenuto di sostanze antiossidanti, fra cui la vitamina C, vitamina E, beta-carotene (precursore della vitamina A) e altri carotenoidi, vari polifenoli, composti solforati, che impediscono l‟attivazione di molte sostanze cancerogene e proteggono le strutture cellulari e lo stesso DNA dall'aggressione di sostanze ossidanti che si generano nei normali processi metabolici».

Tra le proprietà benefiche di questo frutto, vi è la sua caratteristica alcalinizzante per il nostro organismo. Il limone, al contrario di quanto si può comunemente pensare, non acidifica l'organismo, bensì esercita un'azione contraria, ossia alcalina. Ciò significa che una volta introdotti nell'organismo i suoi acidi, questi danno una reazione basica; nel processo di metabolizzazione l'acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che incidono nell'alcalinità del sangue.

Da qui la vecchia e saggia tradizione popolare di spremere il limone (basico) sulla carne (acida), per bilanciare cibi acidi e basici per stare meglio.

A questo proposito potrebbe essere interessante un articolo pubblicato su Tuttosteopatia.it dal titolo: "Acqua ionizzata e alcalina: scopri perché fa bene alla salute".

Contrastare l'acidosi tessutale è molto importante per il benessere e per la prevenzione di molte malattie, e il limone è tra quegli alimenti deputati a migliorare questo processo. Quasi tutte le malattie, in effetti, sono accompagnate da una forte acidità tessutale e dunque da uno squilibrio acido-basico causato principalmente nell'accumulo di tossine di varia origine (nutrizionale, ambientale, farmacologica, microbiologica, ecc …) che determinano un'acidificazione del “terreno” biologico ed una situazione, conseguente, infiammatoria, che può diventare anche cronica.

Tornando invece alle potenzialità dei flavonoidi nel rallentare il processo di duplicazione delle cellule tumorali, questo è stato ribadito da un altro studio scientifico pubblicato sul Current Cancer Drug Targets a giugno 2010. Per leggere la ricerca, clicca qui.

Anche secondo l'Istituto di Scienze della Salute di Baltimora, i limone uccide le cellule tumorali, anzi sarebbe “10mila volte più forte della chemioterapia”: leggi qui.

Le proprietà benefiche del limone sono davvero moltissime; per averne un'idea vi suggeriamo a lettura di un post pubblicato il 1 giugno scorso sul settimanale “Il Giornale delle buone notizie”, che racconta la testimonianza incredibile di un uomo che, dopo sei mesi di una cistite devastante e un'intensa e inefficace cura di antibiotici, ha risolto con una spremuta di tre limoni succosi, seguiti da tre bicchieri d'acqua la sera prima di andare a dormire.
E’ vero che un caso non è una ricerca scientifica - che invece deve essere svolta su un campione ben più numeroso - ma riteniamo sia comunque un buon spunto di riflessione.
Storia di Gian Paolo B. “vivo grazie al limone”.

Come aiuta il limone?
- Ostacola l'insorgere dell'osteoporosi;
- Riequilibra il Ph del corpo;
- Migliora la digestione;
- Favorisce il riposo;
- Previene raffreddore e influenze;
- Depura il fegato;
- Elimina gli acidi urici;
- Favorisce l'attività intestinale;
- Dissolve i calcoli biliari, renali e i depositi di calcio che si accumulano nei reni;
- Previene la calcolosi urinaria;
- Contrasta i radicali liberi;
- Previene l'invecchiamento cellulare dell'organismo;
- Abbassa il colesterolo;
- Favorisce la digestione;
- Ha proprietà antibatteriche;
- Elimina i parassiti intestinali;
- Rafforza i vasi sanguigni;
- Regola la pressione del sangue;
- Ha proprietà anticancro;
- Favorisce la produzione di energia;
- Aiuta a controllare il peso corporeo;
- Rinfresca l'alito;
- Aiuta a mantenere la pelle pulita;
- E' un coadiuvante contro la disidratazione.

Link correlati a sostegno della tesi

Leggi anche



Presente in Alimentazione | Commenti (3) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: cellule tumoraliflavonoidilimonipolifenolitumorevitamina c

I vostri commenti (3 Commenti)

  • Scritto da: Francini Franca
    Data: 24 Settembre 2013 alle 11:33

    Notizia preziosa, qualcosa gia'sapevo riguardo le miracolose proprieta'del limone..Da un po' di tempo lo assumo anch'io(spremuta)al mattino costantemente...

  • Scritto da: Alex
    Data: 9 Novembre 2013 alle 00:02

    Ne riconosco anche io le grandi proprietà. Mi chiedo solo da ignorante come faccia a formare i sali di calcio e potassio e quindi i carbonati di cui si accenna in questo articolo. Da quale parte del corpo prende Calcio e Potassio? ho cercato su internet, ma nno sono riuscito a trovare molto.
    Grazie

  • Scritto da: Ezia Niceforo
    Data: 19 Aprile 2014 alle 11:23

    Già scritto inizio pagina...Scusatemise ho sbagliato, ma non ho intenzione di ripetermi...Ezia Niceforo

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Due strade divergevano in un bosco, ed io presi la meno percorsa. E quello ha fatto si che io sia differente
Robert Frostcha

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte