33 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Si chiama Pazienti.org il nuovo sito a servizio dei cittadini

Martedì 1 Febbraio 2011#13:16 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

E’ online Pazienti.org, un servizio democratico alla portata di quanti cercano una struttura sanitaria adatta alle proprie esigenze, e che voglia orientarsi nel panorama dell’offerta italiana. Tre gli strumenti a disposizione dell’utente: un motore di ricerca che consente di trovare le strutture disponibili in base alle specificità richieste; una pagina dedicata a ciascuna struttura (al momento sono circa 1.700 tra ospedali pubblici e cliniche private) e un sistema di rating che permette di giudicare ogni fase dell’esperienza sanitaria, dalla prenotazione e tempo di attesa, all’arrivo presso la struttura, al trattamento, alla dimissione.

Non è escluso che in futuro si possano trovare anche informazioni relative alla medicina complementare, con le relative strutture di cui si certifichino professionalità e serietà, "perché – ci dice  Federica Postiglione, Communication Director di Pazienti.org - siamo in una fase di grande ampliamento del nostro database: il sito deve diventare il punto di riferimento per chiunque cerchi informazioni relative a percorsi di salute e benessere. Qualunque struttura/ambulatorio o professionista lo desideri – aggiunge -  potrà avere la sua pagina e usufruire dei servizi che stiamo implementando”.

Quando è nata l'idea del sito e ad opera di chi?

Nel giugno del 2009 a seguito dell’incontro con Paul Hodgkin, medico inglese fondatore di Patient Opinion Linnea Passaler raccoglie intorno a sé un gruppo di persone con l’obiettivo di creare un servizio analogo in Italia. Nel corso dei mesi il team si consolida e nel maggio 2010 viene lanciata la versione beta di pazienti.org. Il servizio suscita grande interesse da parte dell’opinione pubblica e dei media: nel novembre dello stesso anno viene lanciata la versione potenziata del sito.

Qual'è la mission di Pazienti.org?

Questa piattaforma nasce dal desiderio di dimostrare agli italiani che la rete è uno spazio libero e democratico a nostra disposizione, uno spazio che possiamo usare per collaborare a costruire una società che ci piaccia di più. Pazienti.org lo fa occupandosi del servizio pubblico più importante e vicino alle persone, quello che si prende cura della nostra salute: vogliamo costruire una sanità partecipata e più su misura del cittadino attraverso la cooperazione tra le strutture sanitarie e i propri utenti.

Quali sono le preoccupazioni più frequenti espresse dai pazienti, di cosa hanno maggiormente bisogno?

I pazienti in prima persona o spesso i loro cari cercano informazioni in rete che riguardano la loro salute: dove effettuare una visita o un esame ma anche e soprattutto cercano un confronto. Un confronto con la struttura che vogliono sentire vicina e partecipe del loro percorso di salute e anche un confronto con altri pazienti che si trovino o si siano trovati ad affrontare un percorso simile al loro. Pazienti.org rappresenta lo strumento per rendere questo flusso, questo grande scambio di informazioni possibile.



Presente in Comunicazione, Discipline Complementari | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te opera

Le convinzioni, più delle bugie sono nemiche pericolose della verità.
F.Nietzsche

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte