20 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Si chiama Pazienti.org il nuovo sito a servizio dei cittadini

Martedì 1 Febbraio 2011#13:16 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

E’ online Pazienti.org, un servizio democratico alla portata di quanti cercano una struttura sanitaria adatta alle proprie esigenze, e che voglia orientarsi nel panorama dell’offerta italiana. Tre gli strumenti a disposizione dell’utente: un motore di ricerca che consente di trovare le strutture disponibili in base alle specificità richieste; una pagina dedicata a ciascuna struttura (al momento sono circa 1.700 tra ospedali pubblici e cliniche private) e un sistema di rating che permette di giudicare ogni fase dell’esperienza sanitaria, dalla prenotazione e tempo di attesa, all’arrivo presso la struttura, al trattamento, alla dimissione.

Non è escluso che in futuro si possano trovare anche informazioni relative alla medicina complementare, con le relative strutture di cui si certifichino professionalità e serietà, "perché – ci dice  Federica Postiglione, Communication Director di Pazienti.org - siamo in una fase di grande ampliamento del nostro database: il sito deve diventare il punto di riferimento per chiunque cerchi informazioni relative a percorsi di salute e benessere. Qualunque struttura/ambulatorio o professionista lo desideri – aggiunge -  potrà avere la sua pagina e usufruire dei servizi che stiamo implementando”.

Quando è nata l'idea del sito e ad opera di chi?

Nel giugno del 2009 a seguito dell’incontro con Paul Hodgkin, medico inglese fondatore di Patient Opinion Linnea Passaler raccoglie intorno a sé un gruppo di persone con l’obiettivo di creare un servizio analogo in Italia. Nel corso dei mesi il team si consolida e nel maggio 2010 viene lanciata la versione beta di pazienti.org. Il servizio suscita grande interesse da parte dell’opinione pubblica e dei media: nel novembre dello stesso anno viene lanciata la versione potenziata del sito.

Qual'è la mission di Pazienti.org?

Questa piattaforma nasce dal desiderio di dimostrare agli italiani che la rete è uno spazio libero e democratico a nostra disposizione, uno spazio che possiamo usare per collaborare a costruire una società che ci piaccia di più. Pazienti.org lo fa occupandosi del servizio pubblico più importante e vicino alle persone, quello che si prende cura della nostra salute: vogliamo costruire una sanità partecipata e più su misura del cittadino attraverso la cooperazione tra le strutture sanitarie e i propri utenti.

Quali sono le preoccupazioni più frequenti espresse dai pazienti, di cosa hanno maggiormente bisogno?

I pazienti in prima persona o spesso i loro cari cercano informazioni in rete che riguardano la loro salute: dove effettuare una visita o un esame ma anche e soprattutto cercano un confronto. Un confronto con la struttura che vogliono sentire vicina e partecipe del loro percorso di salute e anche un confronto con altri pazienti che si trovino o si siano trovati ad affrontare un percorso simile al loro. Pazienti.org rappresenta lo strumento per rendere questo flusso, questo grande scambio di informazioni possibile.



Presente in Comunicazione, Discipline Complementari | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

La regola del falegname è: misura due volte, taglia una volta sola.
Anonimo

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte