22 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Salvaguardiamo l'ambiente con i detersivi BioAllegri: MondoNuovo consiglia quelli "fatti in casa"

Venerdì 9 Settembre 2011#15:41 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Quanti sono i detersivi che utilizziamo quotidianamente per pulire e detergere la nostra casa? Sono tanti, troppi, addirittura uno spreco. A dirlo sono diversi studi, esperimenti e ricerche effettuati dal gruppo MondoNuovo, e racchiusi in un manuale molto utile intitolato: Detersivi ecologici  - chimici & fai da te. Impariamo a conoscerli e usarli,  pubblicato nel 2006.

Scarica qui il manuale

“Contribuiamo in ogni momento della giornata ad inquinare l'ambiente e noi stessi perché non abbiamo mai imparato cosa sono veramente i detersivi” si legge nel documento, che dispensa una serie di utilissimi consigli sulla bio_detersione, a partire dall' uso consapevole e attento dei detersivi chimici, passando per l'utilizzo di semplici detersivi fai da te, proseguendo con l'acquisto di detersivi ecologici dal costo contenuto, fino ad arrivare all'utilizzo dei migliori detersivi biologici in commercio.

“Importante è Sapere di Poter Scegliere. E Scegliere di volta in volta secondo proprie esigenze e possibilità”.

Con alcuni semplici “gesti” da adottare nella quotidianità, il manuale suggerisce un modo nuovo di fare le pulizie in casa, ossia con i detersivi BioAllegri, per risparmiare anche i soldi necessari per comprare quei pochissimi detersivi biologici di si ha veramente bisogno, oppure,  attraverso una serie di soluzioni “fai da te” per realizzare il detersivo “in casa”.

Al primo posto nella scala di utilità è l’aceto, che può essere impiegato in sostituzione di una moltitudine di detersivi: dall’ammorbidente per il bucato, scarsamente biodegradabile, all’anticalcare; dal brillantante per la lavastoviglie ai detersivi a spay disincrostanti o a quelli utilizzati per lavare i pavimenti. I detersivi “fai da te” (aceto, limone, sale, bicarbonato) non vanno però mescolati con altri detersivi perché sono chimicamente opposti e si annullano a vicenda.

Come comporre un detersivo "fai da te"

Interessanti le ricette per detersivi BioAllegri.

Eccone una:
Detersivo piatti e lavastoviglie “fai da te”:
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 gr di sale, 100 ml di aceto bianco

Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle)
Frullarli con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale.
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per circa 10 minuti girando con una frusta perchè non si attacchi. Quando si è addensato e un pò raffreddato mettere in vasetti di vetro e usarne due cucchiai da minestra per la lavastoviglie e a piacere per i piatti a mano.

E' anche un ottimo anticalcare per il lavello e la stufa soprattutto se sono inox.
Usare,a parte, un pò di detersivo ecologico per piatti a mano, se i piatti da pulire sono unti (per togliere il grasso, infatti, ci vogliono i tensioattivi).
Ricordate che le soluzioni acide, come quella del detersivo fatto con aceto e limone, hanno una composizione chimica opposta a quella del detersivo piatti classico, sia chimico che eco, quindi non vanno usati insieme.
O si usa solo il detersivo classico per piatti, o si pretratta con il detersivo fai da te, ma senza mescolare i due prodotti. Stessa accortezza in lavastoviglie: o si usa il detersivo fai date, o si usa la polvere lavastoviglie.

Vedi anche la sezione correlata dedicata ai Prodotti chimici



Presente in Discipline Complementari, Rimedi Naturali | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: biodegradabiledetersiviEcologia

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
Evelyn Beatrice Hall

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte