18 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

"Aforismi Scientifici Osteopatici", il nuovo libro di Bordoni e Zanier

Lunedì 21 Luglio 2014#09:53 | pubblicato da: Massimo Valente | nessun commento

E' disponibile nella libreria online di Tuttosteopatia.it la novità editoriale di Cavinato Editore International Aforismi
Scientifici Osteopatici
, un testo scritto a quattro mani da Bruno Davide Bordoni, Emiliano Zanier.

Ognuno di questi aforismi può essere un ottimo spunto; da ognuno di essi, per esempio, può nascere un'idea per una Tesi di Osteopatia.
Un ringraziamento sentito va' agli autori Bordoni e Zanier per il lavoro di ricerca scientifico svolto e che sottende a questa pubblicazione.

Di seguito la presentazione del libro a cura di Fabìola Marelli, fisioterapista e osteopata DO, fondatrice della scuola CRESO,Centro Ricerche e Studi Osteopatici, autrice di numerosi libri di Osteopatia e docente di Osteopatia da più di 20 anni.

“Alcuni aforismi sono come le foto istantanee”. “Definire l'orizzonte”: questo è il significato etimologico di aforisma, una tecnica comunicativa rivoluzionaria, innovativa ed efficacissima. Le parole dei pensatori più sofisticati e degli scrittori più significativi si sono cimentati nell'arte di “delimitare l'orizzonte” e le loro parole ancora riecheggiano citate su Facebook seguite in genere da moltissimi “Mi piace”.
Da sempre, il tema centrale degli aforismi è l'uomo inteso in tutte le sue parti e quindi materiale, psicologica, emotiva ed esistenziale. Quindi, non è un caso che la più antica raccolta di aforismi, che risale al 400 avanti Cristo, sia l'opera del medico più celebrato di tutti i tempi: Ippocrate il quale è senza dubbio il vero antesignano di Twitter. Le sue riflessioni sull'uomo e sul senso dell'esistenza umana oggi potrebbero diventare magnifici e magnetici Tweet.
Anche se le proposizioni di Ippocrate si concentravano soprattutto sulla diagnostica e prognostica medica condensate in forme aforistiche, alcuni suoi pensieri sono rimasti nella storia come moniti imprescindibili nella cura e nella terapia, tanto da costituirsi come una prima, robustissima radice, dell'utilizzo psicoterapeutico degli aforismi.

Gli aforismi li scrive chi riflette, annota, sta in osservazione, allo scopo di delimitare e ridefinire l'universo umano con il fine di esplorarlo e tradurlo in termini nuovi, in modo da prospettare orizzonti creativi e contro intuitivi e per favorire la consapevolezza e il cambiamento positivo.

In un mondo di slogan e di claim pubblicitari che depersonalizzano e sterilizzano, che massificano e standardizzano, si ha sempre più bisogno di un antidoto, di una formula intelligente, di un concentrato emozionale che ispiri equilibrio, emozioni buone, soluzioni emotive.

Il libro scritto da Bruno Bordoni ed Emiliano Zanier è per l'Osteopatia del XXI° secolo l'antidoto e la formula per continuare a tramandare emozioni buone.

Prodotti Correlati



Presente in Osteopatia, Recensione Libri, senza categoria | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: aforismiosteopatiaricerca osteopaticaricerca scienticica

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia.
Italo Svevo

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte