24 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Alla scoperta delle scuole di osteopatia in Italia: AIMO

Lunedì 5 Agosto 2013#09:40 | pubblicato da: La Redazione | 2 commenti

L'AIMO, Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, sotto la direzione generale di Marco Giardino DO BSc Ost e didattica del preside Roberto Scognamiglio DO BSc Ost, propone un percorso di studi che prevede materie teorico-pratiche in ambito biomedico ed osteopatico affiancate da un rigoroso tirocinio e dall'apprendimento della metodologia di ricerca secondo i più attuali principi formativi.main
Il percorso accademico proposto da AIMO persegue i più alti standard formativi, in ottemperanza a quanto contenuto in tutti i più rilevanti documenti internazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità, Forum for Osteopathic Regulation in Europe).

L'elevata qualità di tale percorso formativo viene garantita tanto agli studenti dei corsi full time, quanto agli studenti che frequentano i corsi part time.
Gli standard qualitativi che sono alla base del percorso formativo di AIMO non sono autoreferenziali bensì garantiti dalla associazione accademica con un istituto esterno, il BCOM (British College of Osteopathic Medicine), college tra i più autorevoli d'Europa. Il BCOM, infatti, oltre alla collaborazione attiva, svolge nei confronti dell'Accademia una funzione di costante controllo della qualità di tutti i processi accademici.
Grazie a questa associazione accademica con il BCOM il percorso formativo di AIMO offre la possibilità di conseguire il Bachelor Science in Osteopathy (BSc Ost) titolo accademico riconosciuto nel contesto formativo internazionale.
Ad ulteriore garanzia dei processi qualitativi, AIMO ha stipulato una convenzione con il dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese. In virtù di questa collaborazione AIMO può affiancare al proprio staff di docenti, altamente qualificati e di riconosciuto valore, docenti e ricercatori dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese per l'insegnamento delle scienze biomediche.

La scelta di rispettare il numero chiuso di 40 studenti per anno, persegue le medesime finalità: garantire un rapporto numerico ottimale tra studenti e docenti così da consentire a ciascuno dei propri iscritti di godere di una supervisione puntuale e costante durante tutto il percorso di studi. Anche per tale ragione AIMO ha deciso di concentrare il proprio impegno formativo su un'unica sede in modo da indirizzare le proprie risorse nella costante ricerca della massima qualità.

L'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica dispone di una struttura a misura di studente, con aule attrezzate e supportate tecnologicamente adatte ad un apprendimento attivo. In sede è presente una spaziosa e informatizzata biblioteca che permette agli studenti di avere accesso ai più importanti portali del settore medico-osteopatico. L'esistenza di zone mensa e aree relax rendono confortevole la vita in accademia, così come l'ampio parco in cui la struttura è inserita.
La fondamentale presenza in sede del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO), diretto dall'osteopata Ferdinando Zucchi DO BSc Ost, permette agli studenti di svolgere attivamente il loro tirocinio, parte integrante del processo di apprendimento, e di applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Nel periodo del secondo e terzo anno, il tirocinio condotto è di tipo osservazionale mentre a partire dalla metà del terzo anno il tirocinio diventa attivo ed è effettuato sotto la supervisione di osteopati e medici. I tirocinanti sono seguiti da tutor osteopati di pluriennale esperienza didattica nel contesto formativo che, avendo controllo su un numero limitato di studenti, dedicano ad ognuno particolare attenzione in tutte le fasi della visita e del trattamento osteopatico.

Il centro, aperto al territorio, consente inoltre ai suoi tirocinanti di misurarsi in differenti aree di intervento: sport, pediatria, geriatria, disabilità, etc. Parallelamente all'attività accademica il dipartimento di Ricerca Osteopatica AIMO, diretto dall'osteopata Alberto Maggiani DO BSc Ost, contribuisce a supportare l'attività undergraduate degli studenti AIMO ed a sviluppare attività postgraduate dei diplomati, in collaborazione con altre importanti realtà, nazionali  e  internazionali, quali il British College of Osteopathic Medicine (BCOM) e l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese.

Fin dalla sua nascita l'Accademia si propone come una struttura di respiro internazionale, ospitando master e corsi tenuti da osteopati di fama riconosciuta in tutto il mondo e stringendo collaborazioni con realtà quali BCOM, l'Istitut des Hautes Etudes Ostéopathiques di Nantes IDHEO e la Scuola di Osteopatia Tedesca OSD, collaborazioni che consentono anche scambi interculturali tra gli studenti. Non meno importanti le collaborazioni con strutture medico-sanitarie nazionali, grazie alle quali gli studenti AIMO possono effettuare periodi di tirocinio osservazionale extra curriculare di particolare rilievo formativo.

Gallery AIMO

AulaBiblioteca AIMODettaglio interni scuolaUfficiEsternoEsternoEsternoEsternoLezione pratica in aulaLezione praticaLezione praticaLezione praticaLezione praticaLezioneLezione teoricaTirocinio-discussioneTirocinio-esame obiettivoTirocinio-receptionTirocinio-trattamentoTirocinio-trattamentoTirocinio-trattamentoTirocinio-trattamento


Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (2) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: AIMOcorsi di osteopatiascuole di osteopatia

I vostri commenti (2 Commenti)

  • Scritto da: Marco Grandini
    Data: 16 Agosto 2013 alle 12:23

    una delle migliori accademie osteopatiche in Italia, dove insegnamento, rispetto, praticantato e teoria trovano un punto d'incontro. Alto livello di docenza e di umanità

  • Scritto da: Alessandra
    Data: 4 Dicembre 2013 alle 16:26

    Sono molto interessata a questo percorso formativo, sono fisioterapista, terminato quest'anno un corso superiore sulle lesioni articolari trattate con RPG , abito in Toscana, Massa Carrara, vorrei sapere se è previsto un corso per 2014 ed eventualmente la sede a me più vicina, ringraziandovi in anticipo attendo una vostra risposta

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Ognuno vede come tu appari, ma solo pochi percepiscono ciò che tu sei.
Anonimo

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte