24 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Alla scoperta delle scuole di Osteopatia in Italia: CEESO Venezia

Lunedì 1 Luglio 2013#11:19 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Nata a Parigi nel 1991, con due sedi aperte in seguito a Lione e a Venezia, CEESO Centre Européen d’Enseignement Supérieur de l'Ostéopathie (www.ceeso.com) è una scuola di formazione specializzata nell'insegnamento dell'osteopatia.
CEESO Parigi e Lione sono accreditate presso il Ministero della Salute e dello Sport francese dal 2007 e il titolo di studio delle scuole CEESO dà il diritto di qualificarsi come osteopata.

Clicca qui per conoscere le ultime novità su CEESO Venezia e sui suoi corsi di osteopatia part time e full time.

L'investimento di CEESO in Italia, a Venezia, è in linea con l'attenzione alla dimensione internazionale dell'attività della scuola francese CEESO, consapevole che non può essere la legislazione di un singolo Paese il riferimento per un professionista che si confronta con un panorama mondiale. Gli incentivi alla mobilità internazionale e agli scambi, tanto didattici quanto relativi ai tirocini clinici, sono frequenti e fortemente appoggiati dalle direzioni degli istituti CEESO e dei suoi partner. Questa è una politica che CEESO promuove in tutti gli anni di corso e a tutti i livelli, docenti e assistenti compresi.

CEESO Parigi é accreditato presso diverse università francesi e possiede una Carta Erasmus dal 2007, é membro dell'OSEAN Osteopathic European Academic Network e, insieme a CEESO Venezia e Lione, offrono un percorso di studi in sintonia con il contesto europeo (Fb: CEESO Europe).

La seconda importante ragione dell'apertura di una sede in Italia è legata alla dignità della professione osteopatica e alle tutele che si devono offrire al paziente. La crescente domanda di trattamenti osteopatici che si sta registrando in Italia e l'assenza di una normativa adeguata, in linea con molti altri Paesi europei, rende difficile garantire alcuni aspetti essenziali: formazione professionale solida e riconoscimento del diritto del lavoratore ad eseguire trattamenti osteopatici, attenzione per la salute del paziente. Il titolo di studio rilasciato da CEESO Venezia, in linea con la legislazione francese in materia e le relative direttive comunitarie, e i 5 anni di studi per diventare professionisti osteopati offrono queste garanzie.

Conformemente ai princìpi di innovazione e di ricerca che ha contraddistinto la ventennale attività di CEESO in Francia, nasce così nel 2012 CEESO Venezia (www.ceeso.it), il risultato della collaborazione tra quattro Istituti esistenti ed altamente specializzati nella formazione in osteopatia. Essi sono: la CEESO Lione, CEESO Parigi, SSOI Torino e la IEMO di Genova che dispone di autorizzazione del MIUR di Genova all'insegnamento dell'Osteopatia e all'aggiornamento in materia dei professionisti sanitari.

Ognuno di questi Istituti apporta nel Veneto il meglio della propria competenza. Di conseguenza, entrando a far parte di CEESO Venezia, gli studenti parteciperanno alle attività di un gruppo internazionale che vanta attualmente 800 studenti in formazione tra Francia e Italia. L'insegnamento universitario a tempo pieno dell'osteopatia rimane l'obiettivo principale delle scuole CEESO. Nessuna altra attività o innovazione viene scartata se riguarda l'osteopatia e il suo insegnamento. La didattica prevede l'insegnamento di materie fondamentali garantito da personale specializzato, medico e non, docenti universitari, osteopati o professionisti del settore.

La conoscenza dell'osteopatia e la sicurezza del paziente sono obiettivi perseguiti con forza fin dai primi mesi durante i quali gli studenti, oltre alla materie fondamentali e collegate, cominciano già con la pratica palpatoria e i laboratori. Teoria e pratica non possono che camminare insieme. Questo percorso si rafforza nel secondo ciclo di studi che prevede tirocini nella clinica CEESO o in altri centri di consultazione convenzionati (www.amainsnues.com). Tale contatto con il paziente è imprescindibile per il giovane praticante che ha la necessità di mettere in pratica tutto ciò che ha acquisito negli anni.

Gallery CEESO Venezia



Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: CEESO Veneziacorso osteopatiafull time

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

In osteopatia stiamo solo preparando il terreno per l'esercizio della funzione riparatrice dell'organismo
John Wernham, DO

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte