23 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Alla scoperta delle scuole di Osteopatia in Italia: EICO-Italia

Lunedì 16 Settembre 2013#11:01 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

L'European Institute of Classical Osteopathy (EICO-Italia) nasce in Italia nel 2009, diventando un'importante realtà ligure nell'ambito dell'Osteopatia tanto che, a distanza di tre anni, si è posta l'obbiettivo di inaugurare, a partire dal prossimo anno accademico 2013-2014, una nuova sede nel capoluogo di regione, Genova. L'EICO è un istituto di formazione in Osteopatia Classica, che ha lo scopo di elevare la cultura osteopatica italiana sia attraverso il mantenimento della storia, ricca di principi fondamentali osteopatici e applicazioni classiche, sia attraverso la corretta integrazione delle teorie e delle tecniche moderne nella pratica clinica.
Il corso di formazione si divide in Part Time e Full Time, oltre al Post-Graduate rivolto a coloro che possiedono il diploma di osteopata, oppure agli iscritti al quarto anno di formazione in una scuola di Osteopatia riconosciuta.

Il corso Full Time prepara gli studenti che non hanno mai avuto esperienza di studio nelle scienze sanitarie. Gli studenti, affiancati da docenti qualificati, dovranno affrontare materie scientifiche che saranno complementari allo studio dell'Osteopatia. Il corso è altresì rivolto alle persone che hanno conseguito il Diploma di Scuola Superiore quinquennale (o titolo equipollente).

Il corso Part Time è rivolto a coloro che possiedono un titolo universitario di laurea sanitaria che dovrà essere integrata, con la collaborazione di docenti qualificati, per completare i loro percorsi formativi all'osteopatia.

È in via di completamento l'iter per l'accreditamento nel R.O.I. (Registro Osteopati d'Italia – importante associazione che riunisce diverse scuole di Osteopatia in Italia). A tal fine EICO-Italia segue le specifiche e le direttive (relative ai programmi, alle modalità organizzative, ecc.) richieste alle scuole di Osteopatia per essere riconosciute dal Registro stesso. EICO-Italia ha inoltre conseguito il riconoscimento del Sistema Gestione Qualità che soddisfa le normative UNI ISO 9001:2008 (certificato rilasciato in data 30-05-2012).
La specializzazione in osteopatia classica si consegue al termine del corso postgraduate, della durata di 2 anni, richiedente un impegno economico di circa 5.000 euro.
L'accesso al corso è riservato a coloro in possesso del diploma di Osteopata conseguito in una scuola riconosciuta (ovvero iscritti al 4° anno di una scuola accreditata dal ROI).

Grazie agli approfondimenti classici aggiuntivi, gli studenti che completeranno nel nostro Istituto il percorso di formazione Part Time e Full Time, conseguiranno la specializzazione in osteopatia classica (M.I.C.O.) senza la necessità di frequentare l'ulteriore corso di specializzazione postgraduate.

Il M.I.C.O. (specializzazione in osteopatia classica) si conseguirà successivamente al D.O. col superamento di una prova innanzi alla commissione dell'ICO (Institute of Classical Osteopathy U.K.) e dell'EICO ( European Institute of Classical Osteopathy). Attualmente i corsi si svolgono a Genova presso il C.I.S.E.F. (Centro Internazionale di Studi e Formazione “Germana Gaslini”) e presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Vallecrosia (IM), che garantisce agli studenti anche la possibilità di soggiornare presso la struttura stessa durante i giorni in cui sono previste le lezioni (comprendendo, a richiesta, i pasti).

“EICO-Italia” aiuta inoltre gli studenti a trovare uno sbocco professionale alla fine dei corsi. A tal fine gli studenti stessi hanno la possibilità di entrare in contatto con strutture nelle quali la figura del professionista osteopata è diventata una necessità. In merito a questo ultimo aspetto, la scuola ha stipulato delle convenzioni di collaborazione con diverse associazioni sportive liguri.

Per ulteriori informazioni su “EICO-Italia” consultare il sito internet della Scuola: www.eico-italia.com e di contattare la segreteria  al numero Tel 0184 999485, oppure all'indirizzo mail: segreteria@eico-italia.com oppure segreteria.ge@eico-italia.com.

Gallery EICO



Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: corsi di osteopatiaEICOscuolescuole di osteopatia

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

In campo scientifico l’immaginazione è più importante della conoscenza
Einstein

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte