21 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Alla scoperta delle scuole di Osteopatia in Italia: il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia

Lunedì 22 Luglio 2013#11:41 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia nasce dall'idea di due osteopati di Parma, Mauro Fornari e Giovanni Amadasi, che nel 1994 fondano, con la collaborazione di alcuni docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Parma, la scuola di osteopatia.

main
Sede storica dell'attività formativa è Bologna, dove il corso Part Time sviluppa una grande esperienza sia professionale che didattica, da quasi un ventennio. Nel 2011, a Parma, viene attivato il corso Full Time, la formazione quinquennale per diplomati di scuola secondaria superiore, che dedica uno spazio ancora maggiore alle medicine di base e alle materie scientifiche.

Sotto la guida di Franco Guolo, Direttore Didattico dal 2003, lo Staff di C.I.O. lavora quotidianamente per mantenere e implementare l'altissimo livello di qualità della formazione, senza mai tralasciare l'importanza del valore umano che contraddistingue il Collegio Italiano di Osteopatia.
Alle soglie del compimento del 20° anno di attività, C.I.O. avvia un importante progetto: sfruttando quello che da sempre è un suo punto di forza, ossia una grande esperienza proiettata verso il futuro, l'anno accademico 2013-2014 vedrà l'inaugurazione del nuovo centro didattico e clinico di Parma, una nuova sede con oltre 1.000 mq di superficie. Questa occasione evidenzia gli obiettivi finora raggiunti, con più di mille persone che già hanno frequentato la scuola, e al tempo stesso testimonia quali traguardi si possano ancora raggiungere.

Mission

Lo scopo primario di C.I.O. è quello di formare osteopati qualificati, professionisti che possano inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro ed essere un punto di riferimento autorevole per i propri utenti.
Senza mai tralasciare la sua mission formativa, C.I.O. si impegna con altrettanta costanza nel diffondere e far comprendere al grande pubblico i principi e le funzioni terapeutiche dell'osteopatia. Collabora e sostiene fin dalla sua nascita, il R.O.I. Registro degli Osteopati d’Italia e riserva grande attenzione ai mezzi di comunicazione più moderni, operando agilmente attraverso social networks e piattaforme web. Nel 2009 nasce Osteopatianews.net, un interessante spazio on line nel quale vengono periodicamente pubblicati studi, ricerche, novità e approfondimenti sull'osteopatia, il tutto ad opera di un volenteroso gruppo di osteopati e medici dello staff C.I.O. Recentemente il Collegio Italiano di Osteopatia è entrato a far parte della community di Facebook con una pagina dedicata che, grazie alla sua formula “giovane” ed immediata, si è rivelata lo spazio giusto per condividere progetti ed attività della Scuola ed ha già ottenuto oltre 4000 “Mi piace”!

Obiettivo: formazione

Il programma di studio di C.I.O. si basa sull'insegnamento dell'osteopatia classica della tradizione statunitense e viene arricchito dall'approfondimento delle materie scientifiche di base. La formazione viene poi integrata affrontando tematiche sviluppatesi successivamente. Attraverso il confronto tra le differenti modalità di approccio, diagnosi e trattamento, si ottiene una visione globale in campo osteopatico. Grande attenzione è riservata all'aggiornamento degli osteopati professionisti; collaborando con nomi prestigiosi dell'osteopatia mondiale, C.I.O. organizza corsi post-graduate e promuove iniziative sul tema dell’osteopatia. Con l'intento di mettere a confronto questa disciplina con gli altri ambiti medico-specialistici, C.I.O ha organizzato Congressi Internazionali, coinvolgendo medici, ricercatori ed osteopati italiani e stranieri.

Gallery CIO

Alcuni docenti C.I.O.CIO BolognaCIO BolognaCIO BolognaCIO ParmaCIO ParmaCIO Parma


Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: C.I.O.collegio italiano di osteopatiacorsi osteopatiascuola di osteopatia

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente
Edmund Burke

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte