57 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass

Tuttosteopatia.it Mediapartner

Carrello

Cerca

becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Alla scoperta delle scuole di osteopatia in Italia: TCIO -Take Care

Lunedì 29 Luglio 2013#10:00 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Chi siamo

L'Istituto di osteopatia TCIO si avvale della collaborazione di un team di osteopati professionisti, medici specialisti e docenti universitari di notevole esperienza e comprovata capacità didattica, disponibili a supportare e assistere costantemente gli allievi durante tutto il percorso formativo.
TCIO è conforme ai più alti standard qualitativi d'insegnamento nella medicina manuale osteopatica e aderisce ai requisiti formativi del Registro degli osteopati d'Italia (ROI).
Forti dell'elevato livello d'insegnamento, dell'attenzione mostrata nella stesura dei programmi di studio, dell'accuratezza del materiale didattico fornito e della modernità della nostra struttura, siamo certi che nel nostro Istituto potrete soddisfare tutte le vostre aspettative.

L'Istituto di Osteopatia TCIO ha progettato e realizzato l'innovativa Scuola di Formazione in Osteopatia: oltre 1900 mq a disposizione dei nostri studenti per la formazione e il tirocinio. L'intera struttura è progettata per garantire una didattica ottimale, con spazi dedicati esclusivamente ai futuri osteopati.

  • Aule per la formazione

    Sei aule disponibili per garantire il percorso di apprendimento completo presso la nostra sede. Ogni spazio dedicato alla formazione è dotato di connessione wi-fi, proiettori, tv, lettini regolabili in altezza e modelli anatomici per l'insegnamento delle materie teoriche e pratiche.
  • Ambulatori per la pratica clinica
    Diciotto ambulatori sono disponibili per la pratica clinica dei nostri studenti e pazienti, studi dotati di lettini regolabili in altezza e connessione wi-fi. È l'unico centro di formazione accreditato come poliambulatorio medico, dove medici specialisti supportano gli studenti nel loro percorso personale di studio. Tra le specialità mediche di maggior rilievo:
 ortopedia, fisiatria, medicina dello sport, dermatologia, cardiologia,vascolare, dietetica, neurologia, urologia e psicologia. Inoltre, numerosi professionisti in discipline affini all'osteopatia, quali fisioterapisti, masso fisioterapisti e personal trainer collaborano per la salute globale dei pazienti.
  • Biblioteca per gli studenti
    La biblioteca dell'Istituto di Osteopatia TCIO mette a disposizione degli studenti numerosi testi di medicina, osteopatia e altre materie correlate. Gli iscritti al TCIO possono utilizzare anche i computer per la consultazione di testi e ricerche.
  • Palestra rieducativa e riabilitativa
    Unica nel suo genere, la nostra scuola di osteopatia è dotata di un'ampia palestra per la valutazione e il trattamento dei pazienti, che si avvale di attrezzature di altissima tecnologia.
    - Pro-kin: pedana propriocettiva bipodalica e monopodalica;
    - Stability: per la valutazione e il trattamento posturale in statica
;
    - Balance Trunk: per la valutazione e il trattamento del tronco e pelvi
;
    - Postural Beanch: per la valutazioni delle tensioni e delle simmetrie dei muscoli posteriori del corpo;
    - TBed-The postural Couch System: lettino che valuta intensità, durata e frequenza del trattamento manipolativo osteopatico;
    - Montion Analysis: rilevatore di movimento in 3D.
  • Supporti didattici
    Studenti e docenti dell'Istituto di osteopatia TCIO utilizzano un sistema software 2.0 per la gestione dell'intero percorso di apprendimento: dal materiale didattico, agli esami di valutazione, alla comunicazione intranet.

Le proposte formative

TCIO propone corsi di osteopatia a tempo pieno, rivolti ai diplomati, e a tempo parziale, per i laureati. 
L'obiettivo, il cui raggiungimento è garantito dalla grande preparazione dei docenti e dall'attenta stesura dei programmi didattici, è di rendere gli studenti abili e competenti nella medicina manuale osteopatica.

Strutturazione corso a tempo pieno

La capacità di apprendimento degli studenti è valutata in crediti formativi universitari (CFU). Per conseguire il diploma, lo studente deve acquisire complessivamente 300 crediti, ripartiti secondo il piano di studi che inizia a ottobre e si conclude a giugno.
La didattica, che comprende lezioni, esercitazioni, stage e tirocinio clinico, si interrompe in corrispondenza delle verifiche e degli esami. Al termine di ciascun corso sono previsti esami scritti e/o orali e prove pratiche per verificare le conoscenze acquisite.
Dal quarto e quinto anno gli studenti frequentano tirocini pratici, con la possibilità di trattare pazienti reali, assistiti da tutor professionisti dell’istituto.
Al termine del quinto anno, accademico gli allievi partecipano a progetti di ricerca, preparando la tesi e sostenendo l'esame finale; superato questo, ottengono il diploma di Osteopata e l'iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.)

Per i dettagli sui programmi di studio full time: clicca qui
Scheda tecnica del corso full time su Tuttosteopatia.it: clicca qui

Strutturazione corsi a tempo parziale

Anche per i corsi part time la capacità di apprendimento degli studenti è valutata in crediti formativi universitari (CFU). Per conseguire il titolo di osteopata, lo studente deve acquisire complessivamente 120 crediti, ripartiti secondo il piano di studi che inizia a ottobre e si conclude a giugno.
La didattica, comprensiva di lezioni, esercitazioni, stage e tirocinio clinico, si interrompe in corrispondenza delle verifiche e degli esami.Al termine di ciascun corso, sono previsti esami scritti e/o orali e prove pratiche per verificare le conoscenze acquisite.
Dal quinto e sesto anno gli studenti partecipano ai tirocini pratici, con la possibilità di trattare pazienti reali, assistiti da tutor professionisti dell'istituto.
Al termine del sesto anno accademico, gli allievi parteciperanno a progetti di ricerca, preparando la tesi e sostenendo l'esame finale, al cui superamento otterranno il diploma di Osteopata e l'iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.)

Per i dettagli sui programmi di studio part time: clicca qui
Scheda tecnica del corso part time su Tuttosteopatia.it: clicca qui

Per informazioni:
Istituto di Osteopatia TCIO
viale Sarca 336 (ingresso area Breda) 20126 Milano (Mi)
tel. 0297377499; fax. 0297377500
e-mail: info@tcio.it; web site: www.tcio.it
numero verde gratuito: 800984300

Gallery TCIO - Take Care

AllieviDurante una lezioneDimostrazione praticaLezione con modelli anatomiciLezione praticaLezione praticaLezione praticaStudio di anatomia


Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: corsi di osteopatiascuole osteopatiascuole osteopatia milanotake care

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te eptamed barral

Non si può insegnare niente ad un uomo, si può solo aiutarlo a trovare la risposta dentro se stesso.
Galileo Galilei

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte