20 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Boom di presenze per la 2^ Giornata Nazionale delle Tesi R.O.I.

Lunedì 5 Novembre 2012#12:10 | pubblicato da: Adriana Quacquarelli | nessun commento

Venerdì scorso, 2 novembre, si è tenuta nella scuola C.E.R.D.O. di Roma la Seconda Giornata Nazionale delle Tesi del R.O.I., organizzata dalla Commissione Ricerca del R.O.I. e moderata da Nicola Vanacore, Paolo Tozzi e Francesco Cerritelli. "Un evento molto interessante e proficuo sotto tantissimi punti di vista" ha detto l'osteopata e organizzatore della giornata Marco Petracca.

Sedici i lavori di Osteopatia presentati su svariati argomenti: dall'instabilità lombare alla tachicardia sopraventricolare, dalla SLA agli effetti della tecnica CV4 e la spalla del nuotatore, dalle cefalee primarie, la S.indrome di Down, la CCSVI, l'ipertensione, la neonatologia, ed il lavoro di Louisa Burns che hanno sempre mantenuto viva l'attenzione dei partecipanti, sia per la qualità dei contenuti che per il rigore metodologico.

A presentare le relazioni, oltre agli autori delle tesi compresi i loro relatori, provenienti dalle scuole di Osteopatia AIOT, ATSAI, CERDO, CIO, CSDOI, CSOT, EIOM, e SOMA, sono Bernasconi F, Tirocchi S, Introini M, Perazzolo C, Ricci F, Patanè IR, Mandanici C, Tramontano M, Hurtado V, Penzo C, Ditta E, Felisetti M, Dal Farra F, Quatraro R, Rossitti M, Zibellini D, Consolaro E e Fracchiolla F, a cui è lo Stesso Petracca a rivolgere le congratulazioni e "un grande in bocca al lupo per la loro carriera"!

Estremamente importante l'intervento del prof. Nicola Vanacore, Neurofisiopatologo e Ricercatore presso l'Istituto Superiore di Sanità, il quale ha spiegato come migliorare la metodologia delle tesi, anche per farle arrivare a pubblicazione su riviste scientifiche internazionali.
All'osteopata Paolo Tozzi, invece, il merito di aver spiegato come sviluppare l'integrazione dell'Osteopatia nei diversi ambiti della medicina, intervenendo sui contenuti dei lavori.
L'ostepata Francesco Cerritelli infine ha cercato di coniugare pratica clinica e ricerca scientifica, commentando i contenuti al fine di orientarli verso una comunicazione scientifica condivisibile.

A ricevere il premio come "Miglior Tesi R.O.I. 2012" è stato Fulvio Dal Farra della scuola di Osteopatia SOMA per il lavoro di tesi su "Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico in pazienti con instabilità clinica lombare: uno studio randomizzato controllato", e Marco Tramontano della scuola CERDO per la tesi "Efficacia del trattamento osteopatico nell'emicrania ad alta frequenza". A loro, oltre alla partecipazione gratuita al prossimo corso di Ricerca Clinica in Osteopatia, tenuto dal prof. Vanacore e Marco Petracca  nel marzo prossimo, vanno i meritati complimenti per l'eccellente lavoro svolto.

E' lo stesso Marco Petracca a fornirci anticipazioni per la prossima Giornata Tesi R.O.I. che sarà ospitata nel 2013 dalla scuola di Osteopatia AIOT di Pescara.

"Ringrazio a nome di tutta la COMMISSIONE RICERCA del ROI Paola Sciomachen e il direttivo del Registro - ci tiene a precisare Petracca -  per il loro sostegno delle nostre iniziative. Una citazione particolare va fatta per la scuola di osteopatia CERDO, che ha ospitato la giornata, e a Tuttosteopatia.it Mediapartner dell'evento e sostenitore attivo delle iniziative più importanti del mondo dell'osteopatia".



Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

La più alta forma di intelligenza umana è l’abilità di osservare senza valutare
Jiddu Krishnamurti

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte