becam

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Aumentano gli italiani affetti da dolore cronico: l'Osteopatia può aiutare a cercarne la causa

Giovedì 2 Luglio 2015#10:34 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Sarebbero oltre 12 milioni gli italiani affetti da dolore cronico (che perdura cioè da almeno 3 mesi) secondo ilVademecum sul dolore” realizzato da Federconsumatori con Impact proactive “in action” e ANT, di cui meno della metà sa a chi rivolgersi.

Il dato certo è che se da un lato le cure farmacologiche ad oggi non risultano essere la soluzione del problema – che è addirittura in aumento – dall'altro la sua incidenza in termini economici, nonostante ciò, è molto alta. “Il dolore cronico in Italia ha un costo socio-sanitario e sociale altissimo (circa 2 mld. di euro) – si legge nel documento Federconsumatori - sia direttamente a carico del sistema sanitario nazionale, sia indirettamente, causando assenteismo sul posto di lavoro portando ad una diminuzione della produttività del paese”.

Il quadro allarmante è confermato anche dall'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, la quale stima che la spesa media sanitaria per gli adulti con dolore severo sia tre volte superiore rispetto a quelli con una patologia senza dolore (leggi qui il documento).

Da un'indagine condotta per il Corriere della Sera da Maria Giovanna Faiella e pubblicata nell'edizione del 6 marzo 2015  (leggi qui l'articolo su Corriere.it) sulle certificazioni rilasciate da 150 Aziende sanitarie locali, è emerso che a fine 2013 erano oltre 370 mila gli italiani con esenzione dai ticket per malattie reumatiche croniche, fortemente invalidanti.

L'Osteopatia rappresenta un valido aiuto perché a fronte di un disturbo che si manifesta col sintomo del dolore, la pratica osteopatica piuttosto che agire sul sintomo, cerca di individuarne la causa per intervenire e ristabilire il normale equilibrio corporeo.
Va fortemente considerato il risvolto in termini economici che il ricorso all'Osteopatia avrebbe sulla riduzione della spesa pubblica e farmacologica destinata alla cura del dolore cronico. In Osteopatia tutte le parti del corpo sono considerate in relazione tra loro, anche quelle che normalmente si è abituati a considerare distanti e indipendenti. In realtà le relazioni neurologiche, meccaniche, vascolari, immunitarie e psichiche sono tutte sempre presenti nel corso di una patologia, sia essa funzionale od organica.

Bisogna sempre tenere a mente che il dolore è un campanello d'allarme che ha il compito di avvertire che qualche cosa nel fisico non funziona.

Ecco come l'Osteopatia può essere d'aiuto: clicca qui

Leggi anche

Presente in Consigli dell'osteopata, Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento

scegli la scuola giusta per te Reééquilibration Fonctionelle Méthode Solère® (Modulo Normalizzazioni Articolari)

Non chiedetevi di cosa il mondo ha bisogno, chiedetevi che cosa vi rende vivi, poi mettetelo in pratica perché ciò di cui il mondo ha bisogno sono persone vive
Harold Whitman

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail