23 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Il ghiaccio per il mal di testa: il rimedio finisce su Radio Deejay

Giovedì 3 Marzo 2016#13:27 | pubblicato da: Massimo Valente | nessun commento

Il mal di testa si risolve posizionando un ghiacciolo avvolto in carta trasparente tra le gambe, per 10 minuti al giorno. Questo il suggerimento di un osteopata ad una sua paziente intervenuta al telefono di Radio Deejay nella puntata de “Il Volo del Mattino” (ascolta l'audio), con un Fabio Volo incredulo e divertito alla notizia, a primo acchito del tutto balzana, ma sulla quale vale la pena tornare per spiegare il punto di vista di tale collega osteopata sul mal di testa e il suo legame con i cosiddetti bagni derivativi - conosciuti anche come “bagni genitali” – come è stato consigliato.

Sembrerebbe bizzarro, ma è una pratica questa che già nell'800 portava i suoi benefici. A scoprirla il medico tedesco Luis Kuhne, precursore della naturopatia che ha sperimentato per primo l'efficacia delle frizioni dell'addome e dei genitali per eliminare le scorie.

Per risolvere disturbi come il mal di testa, l'Osteopatia resta il mezzo più efficace (diversi sono i casi di pazienti che hanno risolto il loro problema - per approfondire clicca qui).

Ma per capire perché il metodo proposto può funzionare, si deve innanzitutto spiegare come funziona il flusso sanguigno: seguendo il ciclo scandito dalle giornate, il sangue affluisce maggiormente nella parte centrale del corpo di notte, quando siamo a riposo. Di giorno, in piena attività, la maggiore affluenza avviene in periferia e dunque negli arti superiori, inferiori e nella testa. I disturbi alla testa hanno cause diverse, tra queste può esserci l'elevata presenza di sangue nel cranio. Per questo il bagno derivativo pelvico come rimedio naturale al mal di testa: è necessario raffreddare la zona pelvica in modo che il sangue fluisca in questa zona per riscaldarla, decongestionando così la testa.

Ringraziamo Fabio Volo per aver dato spazio all'Osteopatia anche se in modo così ironico, distorcendo un po' il senso del messaggio del collega osteopata alla sua paziente sui bagni derivativi.

Ovviamente non si pensi al ghiacciolo “gelato”, ma a delle tavolette di ghiaccio o dei lavaggi pelvici freddi.

Approfondimenti



Presente in Consigli dell'osteopata, Discipline Complementari, Osteopatia, Rimedi Naturali | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Solitamente richiede più coraggio cambiare opinione che restarvi fedeli
Geoffrey F. Albert

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte