17 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Medicina integrata e allergia: approccio osteopatico

Giovedì 11 Agosto 2011#21:07 | pubblicato da: Lucia Urbani | un commento

L’organismo possiede al suo interno le forze biodinamiche e biocinetiche che gli permettono di mantenere l’equilibrio o di restaurare il benessere. Queste forze si esercitano attraverso i due sistemi neurovegetativo ed endocrino che lavorano in sinergia tra loro.

Attualmente non si parla più semplicemente di sistema immunitario ma di Sistema Neuro-Psico Endocrino-Immunitario, quindi è inevitabile la relazione tra psiche, sistema immunitario e funzionalità organica. Come il corpo sa riconoscere le aggressioni esterne così la mente sa riconoscere quello che ci è proprio da quello che è estraneo.

La reazione allergica può essere intesa, come d’altronde tutte le sintomatologie che richiamano ad una lettura corpo-mente, come il campanello d’allarme di un sistema che ha perso i suoi equilibri naturali e che attraverso i sintomi esprime il suo bisogno d’attenzione.

Il corpo e la mente nella loro unità funzionale, possono ricompattare alleanze chimiche e psichiche in tutte quelle disfunzioni quali stress, frustrazioni, attacchi di panico o di abbandono, che sono l’evidente comunicazione di uno stato di disagio generale che produce poi la reazione allergica.

Il ruolo dell'osteopata

L’intervento terapeutico dell’osteopata utilizza la via d’accesso al corpo attraverso la lettura della mappa corporea tracciata dalla psiche sul corpo e dalla ricerca dei traumi fisici e psichici che condizionano il corpo nello svolgimento delle sue funzioni naturali.

Attraverso l’osservazione visiva e manuale interpreta la mappa e individua i punti di restrizione mantenuti nell’organismo che contribuiscono ad alimentare il disagio o il sintomo, come appunto nel caso delle allergie.

Noi sappiamo che le allergie vengono dall’aggressione degli antigeni con le nostre superfici di contatto. Queste non sono solo la pelle, ma anche tutte le parti interne collegate all’esterno attraverso degli orefizi, come l’intestino, gli alveoli polmonari, tutte quelle zone, cioè, rivestite da mucose: dove c’è una mucosa c’è un tessuto linfoide con dei globuli bianchi e delle immunoglobuline, quindi una prima difesa contro i microbi esterni.

L’intervento dell’Osteopata aiuta l’individuo a ritrovare l’equilibrio funzionale, uno dei punti di partenza per la risoluzione del conflitto anche sul piano mentale.

L’intervento Osteopatico rientra nel progetto di medicina integrata che prevede il contributo di varie specialistiche mediche, psicologiche, di medicina naturale e terapie del benessere che, sia sul piano della diagnosi che della cura, in sinergia tra loro aiutano l’individuo a capire l’origine del sintomo “allergia” e a trovare la propria strada alla ricerca dell’equilibrio naturale perduto.



Presente in Consigli dell'osteopata | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: allergiaosteopatia

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: facebook email
    Data: 23 Agosto 2011 alle 01:07

    he used the same technique in the end and it worked

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti.
Francis Bacon

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte