Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Vivere con la Sclerosi: l'Osteopatia aiuta

Mercoledì 15 Settembre 2010#09:06 | pubblicato da: Massimo Valente | 4 commenti

"L'unica terapia che sta portando grandi miglioramenti nella mia vita e che funziona meravigliosamente".

Questa l'espressione usata in un video pubblicato su youtube da una paziente affetta da Sclerosi Multipla, per descrivere i giovamenti tratti con la terapia osteopatica cranio sacrale nell'alleviare i sintomi della malattia.

Pubblicato in rete con lo scopo di porre a servizio di quanti ne siano colpiti, i benefici dell'osteopatia nel migliorare i sintomi della Sclerosi, il video racconta l'esperienza vissuta in prima persona da Angela, una donna italiana che vive a New York, affetta da questa malattia dal 2006 e attivamente impegnata nella raccolta fondi a sostegno della ricerca, così come nella divulgazione delle sue personali conoscenze sulla malattia, sul modo di affrontarla quotidianamente, sulle terapie più efficaci testate sulla propria pelle.

"Vivere con la sclerosi: la terapia Cranio Sacrale". E' questo il titolo scelto da Angela a supporto del suo video; per spiegare che se da un lato si deve convivere con questa malattia cronica, dall'altro possono esserci terapie specifiche, come quella osteopatica, che possono rappresentare un valido aiuto ad affrontarne meglio i sintomi.

"Ci sono sintomi - spiega infatti Angela nel video - in cui la terapia farmacologica non aiuta e sui quali, invece, agisce la terapia complementare cranio sacrale, che - continua -  agisce sul miglioramento della qualità della vita (...) Sintomi come il dolore fisico, le emicranie, la stitichezza, la stanchezza, la depressione possono essere aiutati da essa e, nel mio caso, questa terapia mi aiuta a stare molto meglio sotto tanti aspetti".

A questo si aggiungono le ultime ricerche mediche sulla Sclerosi Multipla: http://it.wikipedia.org/wiki/Insufficienza_venosa_cronica_cerebrospinale, che avvalorano l'importanza di un approccio globale a queste malattie, proprio come fa l'osteopatia.

Nasce a questo scopo, sul sito Tuttosteopatia.it, il Gruppo di Studio dedicato a questa malattia a decorso cronico. E' un mezzo a servizio degli osteopati, un modo per approfondire la ricerca osteopatica in questo ambito e per  porre a servizio di colleghi e pubblico le proprie ricerche, conoscenze ed esperienze fatte sul campo, trattando pazienti affetti da questa patologia.

Della ricerca sulla Sclerosi fatta dal dott. Zamboni (di cui abbiamo accennato nel link sopra), il programma Le Iene di Italia 1 ha mandato in onda un interessante servizio nella puntata del 29 settembre 2010: http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/183651/golia-la-scoperta-del-prof-zamboni.html

Guarito dalla Sclerosi ora ritorno a suonare. La Gazzetta del Mezzogiorno del 2 gennaio 2011.

Presente in Consigli dell'osteopata | Commenti (4) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (4 Commenti)

• Scritto da: alessandro (osteopata)
    Data: 28 Settembre 2010 alle 14:00

grazie di cuore per la tua testimonianza

• Scritto da: ELE NA
    Data: 27 Febbraio 2011 alle 15:01

buongiorno. sono allieva osteopata del 6° anno e ho deciso di fare una tesi sperimentale sulla sclerosi multipla avvalendomi di un lavoro sul cranio abbinata alla riabilitazione fisioterapica. Potete darmi una mano, indicandomi qualsiasi tipo di materiale o testimonianze tecniche in questo ambito? grazie

• Scritto da: Ilaria
    Data: 9 Aprile 2013 alle 10:57

Ciao, sono anch'io una studentessa di osteopatia e ho una cara amica che soffre di questa malattia autoimmune. Spero con il cuore di poterle essere di aiuto per tutta la vita crescendo insieme ai miei professori e seguendo nei minimi dettagli tutte le loro preziose indicazioni. Grazie Angela per la tua testimonianza.

• Scritto da: Lau
    Data: 29 Gennaio 2016 alle 16:14

Ciao, ho una domanda importante: se questo trattamento ha un'azione anche sul liquor e questo è stato infiammato causa sm, è meglio astenersi..no?

Scrivi un commento

scegli la scuola giusta per te

Chi non ha mai commesso errori non ha mai provato a fare cose nuove.
Albert Einstein

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte