9 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Al via dal 15 al 17 maggio il 1° seminario del corso OSCE su "Catene Miofasciali nella patologia sportiva"

Martedì 7 Aprile 2015#10:55 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

La medicina ufficiale focalizzando l'attenzione sulla struttura e sulla patologia presenta dei limiti al trattamento e prevenzione di diverse patologie osteo-muscolari tipiche dello sport, soprattutto in quelle dove alla base è presente una disfunzione, più che una lesione. Obiettivo del corso in 3 seminari Le Catene Miofasciali nella patologia sportiva, organizzato da OSCE Osteopathic Spine Center Education di Bologna, è proprio quello di insegnare al discente la valutazione ed il trattamento di molte patologie osteo-muscolari utilizzando l'approccio delle catene miofasciali.

Durante i seminari verrà dato largo spazio all'inquadramento diagnostico delle patologie sportive, come da linee guida della medicina ufficiale, inoltre verranno presentate le correlazioni ezio-patogenetiche con le disfunzioni e relativa terapia manuale, ed esercitazioni in palestra (esercizio terapeutico).

L'approccio con le catene miofasciali rende possibile, utilizzando le mani come strumento base ed esercizi di potenziamento muscolare e di coordinazione da realizzarsi in palestra, un approccio funzionale. In questo corso sulle catene miofasciali, a differenza di altri dove si parla solo dell'aspetto anatomo-funzionale della concatenazioni muscolo-connettivali, si prende in considerazione come l'alterazione di questi sistemi possa essere correlata alla patologia osteomuscolare. In tale approccio sono confluite le esperienze dei docenti Saverio Colonna, Francesco Pacelli e Riccardo Tarozzi che, partendo dall'ortopedia e dalla medicina dello sport. hanno integrato le conoscenze dell'osteopatia e della posturologia.

Programma di massima
Le lezioni di tipo teorico-pratico prenderanno in considerazione nel primo seminario (15-17 maggio 2015) le problematiche  del rachide (lombalgia, sciatalgia, sacroileite, dorsalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia); nel secondo seminario (12-14 giugno 2015) le problematiche dell'arto inferiore (coxalgia, condropatia femoro-rotulea, lesione del LCA, distorsioni T-T, tendinopatia Achilllea, metatarsalgie), lasciando nel terzo seminario  (3-5 luglio 2015) quelle dell'arto superiore (sindrome da conflitto gleno-omerale, SLAP lesion, neuropatia del sovrascapolare, epicondilite, epitrocleite).

Durante i seminari verranno effettuate delle prove pratiche tra i discenti in aula; ci sarà la possibilità, inoltre, di seguire come spettatori dei trattamenti con dei pazienti. Sono comprese delle lezioni effettuate in palestra per la dimostrazione pratica del lavoro di allungamento e rinforzo miofasciale eseguite dagli assistenti Francesco Pacelli e Riccardo Tarozzi.

Il corso - aperto a Medici, Odontoiatri, Fisioterapisti, Osteopati, Scienze Motorie, studenti dell'ultimo anno di Medicina, Fisioterapia, Scienze Motorie e Osteopatia - si terrà nella sede Spine Center in via della Liberazione 3, a Bologna.

In questa pagina tutte le Info su quota di iscrizione e modalità di partecipazione al corso.

L'Organizzazione si riserva la possibilità di cancellare il corso, nel caso non si raggiungesse un numero minimo di iscritti, rimborsando la quota di iscrizione. In caso di disdetta da parte del partecipante entro il 10 maggio 2015 è previsto il rimborso del 75% della quota d'iscrizione, oltre tale data non è previsto nessun  rimborso.

Spine Center via della Liberazione 5, Bologna
tel. 051 0952375 - 335 5213113
info@spine-center.it
www.spine-center.it



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: catene miofasciali

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento è quello giusto
Seneca

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte