22 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Congressi di osteopatia: tre grandi appuntamenti tra maggio e giugno

Giovedì 11 Febbraio 2016#18:37 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

L'Osteopatia si fa largo nel panorama congressuale italiano. Sono tre gli appuntamenti importanti nell'agenda osteopatica 2016: tra maggio e giugno osteopati e studenti di osteopatia potranno cogliere tre importanti occasioni di confronto e approfondimento in ambito osteopatico.

Congresso AIOT su osteopatia in ambito neonatologico pediatrico

Primo appuntamento in ordine di tempo è il Congresso organizzato dall'AIOT di Pescara Osteopatia in ambito neonatologico pediatrico. Stato dell'arte, razionale e prospettive future che si terrà dal 20 al 22 maggio
presso il Centro congressi Grand Hotel Adriatico, a Montesilvano, con lo scopo non solo di approfondire alcuni aspetti della prematurità in relazione alle potenzialità del trattamento manipolativo osteopatico, ma anche per partecipare ad un un momento di condivisione e di discussione volto a capire come e quanto l'osteopatia possa incidere sullo stato di salute dei neonati.

2° Congresso nazionale ROI e assemblea dei soci

Sempre a maggio, nei giorni 26 e 27, all'Atahotel Expo Fiera di Milano si terrà il 2° Congresso Nazionale ROI dal titolo "L'attività clinica come strumento pedagogico per il professionista osteopata". Un'occasione da non perdere alla luce di importanti novità oggetto di presentazione come la norma CEN, un documento ufficiale e condiviso dall'Europa, "nel quale - ci ha spiegato Paola Sciomachen, presidente ROI - viene identificata l'osteopatia come professione sanitaria e di primo contatto, e definito il profilo professionale ed il percorso formativo".
È proprio la "formazione" in ambito osteopatico ad occupare un ruolo centrale in questo Congresso nazionale, intesa come strumento educativo per migliorare la pratica clinica. Il Congresso prevederà letture magistrali e sessioni scientifiche per le comunicazioni orali e la discussione di poster nei principali ambiti di ricerca scientifica in osteopatia.
Novità assoluta di questa edizione è l'assemblea generale dei soci ROI che per la prima volta si svolgerà contestualmente al Congresso, il 28 maggio nella stessa sede congressuale.

Al Meyer il primo Congresso di osteopatia in ospedale

Dal titolo Osteopatia in ambito ospedaliero. Esperienza clinica e ricerca scientifica, si terrà al Meyer di Firenze dal 9 all'11 giugno il Congresso organizzato dalla Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica SIOP e dall'Istituto Osteopatia Milano SOM che per la prima volta avrà luogo in un ospedale, segno importante per l'affermazione ed il riconoscimento dell'Osteopatia in ambito scientifico, nonché occasione importante di integrazione e dialogo fra medicina tradizionale e pratica osteopatica.
Nato da un'idea di Tommaso Ferroni DO e di Andrea Manzotti DO MROI, il Congresso sarà infatti un interessante incontro con grandi esperti in ambito pediatrico, neonatologico, osteopatico e chirurgico tra i più attivi nella ricerca applicata alla pratica osteopatica in ambito ospedaliero.
Lo scopo del congresso sarà quindi quello di riunire per la prima volta gli osteopati che svolgono la loro professione nei reparti ospedalieri d'Italia, coinvolgendo anche gli studenti frequentanti la scuola SIOP mettendoli in relazione con altre realtà di collaborazioni ospedaliere presenti sul territorio italiano, nella speranza di far nascere nuovi progetti.



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.
Paul Claudel

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte