27 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

promozioni ossa tuttosteopatia

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Congresso QUANTUM ITALIA: 2-3 marzo a Cava de' Tirreni

Lunedì 5 Febbraio 2018#15:33 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Si terrà il 2 e 3 marzo a Cava de' Tirreni la conferenza annuale "Quantum" di C.O.ME Collaboration, che quest'anno porrà il suo focus sull'osteopatia come importante approccio terapeutico integrato nella cura della disabilità, con particolare attenzione all'autismo.

 

Ispirandosi alla fisica, in cui il "Quanto" è il valore più piccolo di un entità fisica a coinvolto in un interazione, il congresso QUANTUM viene svolto annualmente in due differenti edizioni: una in Italia (QUANTUM ITALIA) e l’altra in uno dei Paesi partner (QUANTUM GLOBAL) sedi dei National Centers di COME Collaboration Onlus. Quella di quest’anno è l’edizione italiana che si propone di riunire i membri ma anche di attirare l'interesse di nuove persone per discutere, programmare, sviluppare ed innovare in un contesto multidisciplinare.

Il congresso rappresenta senza dubbio un importante stato dell'arte per il mondo osteopatico e un punto di riferimento per i futuri progetti sociali e di ricerca in ambito nazionale/internazionale.

Disabilità e l'autismo sono gli argomenti cardine di questa edizione, in cui si affronteranno molti dei numerosi temi legati a queste problematiche, alternando interventi a carattere scientifico, testimonianze di esperienze sul campo e tavole rotonde, per confrontarsi e discutere.

Sono previste le relazioni dei responsabili dei progetti sostenuti da C.O.ME. Collaboration affini a questo tema, e in particolare “Come for Children”, progetto internazionale dedicato ai bambini con disabilità psico-fisica-sociale, che si sviluppa grazie al supporto di centri territoriali di province e regioni e alle missioni estere.

Tra i relatori (qui l'elenco completo), oltre ai vari medici impegnati nella disabilità, ci saranno anche i responsabili di alcune associazioni, oltre ad esperti provenienti da tutta Italia.

Particolare attenzione sarà rivolta ai disturbi dello spettro autistico (DSM), “problematica del neurosviluppo considerata tra le disabilità più complesse – ci dicono gli organizzatori di QUANTUM 2018 - tristemente in crescita nei paesi occidentali e la cui comprensione è, ad oggi, ancora assai limitata”.

Grazie a workshop pratici, sia medici che osteopatici, si avrà anche la possibilità di avere esperienze pratiche per approfondire alcuni concetti trattati nelle relazioni orali.

Deadline invio abstract: 16 febbraio 2018. In questa pagina maggiori informazioni utili agli autori.

Perché QUANTUM: le origini nella fisica

La conferenza annuale "Quantum" prende ispirazione dalla fisica, dove il "Quanto" è il valore più piccolo di un entità fisica a coinvolto in un interazione. Quando avviene appunto un’interazione tra parti o gruppi di particelle, lo stato quantico di ogni particella cambia e non può più essere descritto indipendentemente dalle altre, anche se tra di esse intercorre una grande distanza.Questa condizione produce quello che è chiamata Correlazione Quantistica (quantum entanglement): uno stato quantico dove il sistema è considerato uno ed unico, che lavora nell'insieme



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: congressi osteopatiaquantum 2018

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te allattamento Qi Gong

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
Evelyn Beatrice Hall

Ultime Novità

Guarda tutte le novità

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail