35 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Corso AIFROMM su Neuro-Osteopatia e Scienze Mediche

Lunedì 23 Marzo 2015#11:20 | pubblicato da: a cura di AIFROMM | nessun commento

Neuro-Osteopatia e Scienze Mediche: neurofisiologia e somatotopie cutanee, riflessoterapia olografica® è il titolo del corso residenziale teorico pratico tenuto da Stefano Polistina MD-DO e organizzato dalla scuola di osteopatia AIFROMM, finalizzato all'aggiornamento professionale di osteopati, medici chirurghi e fisioterapisti.

Organizzato in 56 ore distribuite in 7 giorni di seminario su due moduli da 4+3 giorni durante due fine settimana il corso, altamente pratico di osteopatia clinica integrata, partirà dal 30 aprile al 3 maggio per poi riprendere con la seconda parte dal 29 al 31 maggio nella sede della scuola AIFROMM di Villa Grismondi Finardi, a Bergamo, in via Finardi.

Attraverso la propria formazione Medica, Neurologica ed Osteopatica, il docente Stefano Polistina MD-DO ha elaborato una sintesi che ha denominato “NeuroOsteopatia” in cui "concetto" e "metodo" si fondono con lo scopo di andare oltre i noti meccanismi della facilitazione midollare e dei riflessi metamerici, per arrivare al cuore del sistema nervoso centrale con un consapevole uso delle tecniche osteopatiche.

Ricordiamo come in Benchmark for Training in Osteopathy, WHO 2010, viene chiaramente indicato come siano possibili diversi approcci osteopatici sinergici tra loro: modello biomeccanico, fluidico, neurologico, energetico, biopsicosociale.
Lo scopo del corso è l'acquisizione del modus operandi osteopatico integrato in questo “penta-modello fisiologico” in modo semplice, pratico ed efficace.

E' possibile articolare la pratica Neuro-Osteopatica in:
PALPAZIONE mediante la quale localizziamo la disfunzione e ne seguiamo l'evoluzione in tempo reale.

LOCALIZZAZIONE delle disfunzioni che presenta il soggetto mentre si effettua il trattamento.

INQUADRAMENTO delle stesse in una visione più ampia e completa: anatomica ma soprattutto neurofunzionale, fluidica, neurovegetativa emozionale. Questo applicando il metodo Olografico delle localizzazioni delle disfunzioni.

INFORMAZIONE ossia ciò che consapevolmente forniamo con le nostre mani a seguito di una scelta specifica e strategica del trattamento da effettuare. Strategia terapeutica che emerge dalla informazione che il corpo fornisce, indicatore preciso dei meccanismi neurofunzionali alla base della disfunzione.

Strumento applicativo è l'Osteopatia Olografica® dove localizzazione e fisiopatologia si incontrano in un sistema tridimensionale: Struttura-Energia-Informazione.

Il sistema SEI rappresenta la triade indissolubile dell'uomo, il dialogo nell'unità, ciò che la persona “È”.

Il metodo NeuroOsteopatico porta il discente ad acquisire una tecnica diagnostica e terapeutica all'avanguardia. Ristrutturando un sapere complesso come l'osteopatia in azioni semplici ed efficaci ma che agiscono maggiormente in profondità e rapidamente: informativamente.

Per informazioniprogramma e modalità di iscrizione: clicca qui



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Il maggior bene deriva dal più grande dolore e pena più profonda
A.T. Still

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte