32 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Corso di Osteopatia Viscerale ICOMM: al via il primo stage dal 18 al 20 settembre

Lunedì 15 Giugno 2015#14:13 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Si terrà dal 18 al 20 settembre prossimi a Roma, in via di S. Anna 15, il primo dei tre seminari organizzati dall'International College of Osteopathic Manual Medicine (ICOMM) nell'ambito del Corso Post Graduate "Osteopatia Viscerale Avanzato" che si svolgerà appunto in 3 stage rispettivamente su "Sistema Digestivo" (nella sede ICOMM a Roma), "Sistema Urogenitale" (a Napoli dal 15 al 17 aprile 2016) e "Sistema Cardiorespiratorio" dal 3 al 5 giugno 2016 (a Catania, nella sede della Scuola Csdoi).

Relatore degli incontri sarà A.J. De Koning D.O. mROI, durante i quali approfondirà il ruolo della psychoneuroimmunologia nel sistema viscerale e l'importanza del sistema parasimpatico (vagale) nella salute delle viscere e per l'Osteopatia Viscerale, una delicata terapia pratica che agisce sul sistema Viscerale localizzando ed alleviando la tensione anomala in tutto il corpo attraverso il lavoro manuale sul sistema fasciale che ricopre i Visceri. Se a causa di anomalie nel tono, aderenze o alterazioni dell'omeostasi un organo è impossibilitato a muoversi in armonia con i visceri circostanti, si trova a funzionare a scapito di tutti gli altri organi e strutture del corpo.

Aperto ai diplomati D.O. e agli studenti del 5° anno Full Time e del 6° anno Part time delle scuole del ROI, obiettivo del corso è quello di insegnare la manualità per individuare, valutare e normalizzare le principali aree di disfunzione; esplorare le dinamiche di movimento e sospensione in relazione a organi membrane e legamenti; approfondire la psiconeurofisiologia per studiare il ruolo del Sistema Viscerale nelle patologie degli altri sistemi corporei (osteo articolare, craniale, etc.).

1° Livello - Sistema digestivo (Roma 18-20 settembre 2015)

Studio degli organi: Esofago, Stomaco, Duodeno, Digiuno-Ileo, Colon, Fegato, Pancreas, Milza, Grande Omento

Utilizzo Anatomia Topografica, Neuro Anatomia, Fisiopatologia
Patologie: Reflusso Gastroesofageo, Gastrite/ Duodenite, Ulcera Gastroduodenale, Ulcera Gastro Duodenale, Aderenza Intestinale Meniere/Cefalea. Dispsesia Disfagia.
Apprendimento della manualità per individuare, valutare e normalizzare le principali aree di disfunzione all'interno della cavità addominale.
Esaminare il rapporto di organi e disfunzioni strutturali o neuromuscoloscheletrico.
Conoscere il concetto di piani di restrizione, la mobilità e la motilità. Integrare molteplici tecniche di lunga leva.
Utilizzo di tecniche specifiche per l'individuazione e valutazione di ogni organo insieme agli effetti e alle controindicazioni.

2° livello - Sistema Urogenitale (Napoli 15-17 aprile 2016)

Imparare a identificare e condurre una valutazione per il trattamento dei sistemi di organi della cavità pelvica, compresa l'integrazione degli organi pelvici con i legamenti complessi sistemi di quella regione del corpo. Scoprire le tecniche per differenziare tra cause somatiche e Viscerali per problemi alla schiena pelvici e bassi.
Esplorare il rapporto tra il telaio rigido e il telaio morbido.
Indagare le relazioni tra gli organi e le disfunzioni strutturali o neuromuscoloscheletriche, riuscendo a ridonare al corpo la propria naturale capacità di autoguarigione.

Studio degli organi: reni, uretere, vescica, utero, ovaie prostata.
Patologie: Infertilità, incontinenza, disturbi ciclo mestruale, ovaie ovariche, disturbi della funzionalità vescicale.

Affezioni  renali.

3° livello Sistema Cardiorespiratorio (Catania 3-5 giugno 2016)

Studio degli organi: Polmoni/Pleura, Pericardia /Cuore, MediaStinum Thiroid.
Rivedere l'anatomia biomeccanica della cervicale toracica, gabbia toracica e spalle.
Anatomia topografica, Neuroanatomia, Neurofisiopatologia del sistema cardio respiratorio.
Patologie: Pseudoasma, aritmie, ernia del disco cervicale.

La relazione tra il sistema Cardiorespiratorio e la disfunzione Cervicale, base cranica e problemi di irrogazione riguardo il timo. Disturbi riguardo faringe e laringe come disfunzione delle corde vocali.

Iscrizione: inviare domanda di iscrizione e copia del bonifico bancario alla Segreteria ICOMM Via di Sant'Anna, 15 - 00186 Roma o inoltrare il modulo di iscrizione tramite mail a: info@icommitalia.it

Tutte le informazioni nella pagina del corso.

Info: 06/99805319 06/68136569

 



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

L'esercizio fisico, quando è imposto, non fa nessun male al corpo; ma la conoscenza acquisita per forza non ha presa sulla mente.
Platone

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte