24 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

E' Cristina Bragallini del SOMA la vincitrice del premio "Miglior Tesi R.O.I. 2013"

Mercoledì 2 Ottobre 2013#12:23 | pubblicato da: Marco Verzella | nessun commento

A cura del Dr Marco Verzella Ft, DOmROI
Dipartimento di Ricerca - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale (AIOT)

La 3^ Giornata delle Tesi R.O.I. svoltasi il 26 Settembre 2013 a Pescara presso nella sede dell'AIOT ha consacrato, se mai ce ne fosse stato ancora il bisogno, l'importanza di questo appuntamento che è stato possibile grazie al volere ed all'impegno costante della Commissione Ricerca R.O.I.
Un dato importante emerso in questo evento è quello di una sempre più crescente qualità dei lavori presentati.
Tutti relatori hanno dimostrato una padronanza degli argomenti, un rigore metodologico, ed una spigliata capacità di comunicare le informazioni che ci confermano che il percorso intrapreso 3 anni fa dalla Commissione Ricerca è quello giusto.
Hanno partecipato attivamente 9 scuole del ROI: AIOT, CERDO, CIO, CRESO, CROMON, CSdOI, CSOT, EIOM, SOMA, presentando 19 lavori.

Chiara Arienti, pres. C.R. del ROI premia Cristina Bragallini

Un terzo delle relazioni ha riguardato l'ambito Pediatrico/Neonatologico, testimonianza del fatto che questo argomento diventa sempre più di estremo interesse clinico e di attualità in osteopatia.
Diverse le relazioni che hanno trattato studi di reliability e di validazione, indice della sempre più crescente necessità di affidabilità e validità dei nostri test diagnostici.
I lavori hanno anche toccato i vari ambiti clinici spaziando dal colpo di frusta alla cefalea senz'aura, dagli effetti sul SNA a quelli sull'attività metabolica.

I complimenti per i lavori presentati vanno a Paolo Trovato e Giovanni Di Ginnatale, Massimiliano Dettino, Luigi Piccirilli, Cristina Pratesi, Daniela Cancemi, Chiara. Semproni, Simona Nasponi, Simona Caffi e Roberto Ferrari, Cristina Bragalini, Elisa Stevanella, Giulia Giannotti e Roberto Galati, GiulianaMacchelli , Iosè Carbone, Cristiano Bisegna e Mario Cerqua, Giandomenico D'Alessandro, Katia Carletti, Marco Narisi e Silvestro Vicari.
Hanno fatto uno splendido lavoro e certi di una fortunata carriera a tutti loro vanno i più sentiti ringraziamenti e “in bocca a lupo”.

Il presidente della Commissione Ricerca R.O.I., la collega Chiara Arienti, ha conferito il premio "Miglior Tesi R.O.I. 2013" a Cristina Bragallini della scuola SOMA per la tesi "Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nel neonato pretermine: studio clinico controllato.
A lei, oltre alla partecipazione gratuita al prossimo corso di Ricerca Clinica in Osteopatia, tenuto dal prof. Vanacore e dal collega Marco Petracca nel prossimo Febbraio, vanno le nostre congratulazioni per l'eccellente lavoro svolto.

Ringrazio personalmente tutti i membri della Commissione Ricerca e del suo Comitato Direttivo, organo del ROI costituito da giovani Osteopati e ricercatori che con grande entusiasmo e a volte con grandi difficoltà sono riusciti nell'arco di pochissimi anni a rendere un evento sempre più interessante ed importante per le scuole, gli studenti e per i professionisti della comunità osteopatica in Italia.
Ringrazio a nome di tutta la COMMISSIONE RICERCA del ROI Paola Sciomachen e il direttivo del Registro, per la loro partecipazione ed il sostegno dato a questo evento.
Un particolare ringraziamento va alla Scuola di osteopatia AIOT, il suo Direttore generale Gina Barlafante, che hanno ospitato la giornata ed i membri del Dipartimento di Ricerca AIOT per la collaborazione nella conduzione della giornata.
Grazie a Tuttosteopatia.it, Mediapartner dell'evento che ha contribuito a rendere ancor più visibile l'evento.
Ringrazio anche i moderatori della giornata Vincenzo Cozzolino e Francesco Cerritelli che hanno condiviso questa esperienza con il sottoscritto, arricchendo con la loro conoscenza in ambito clinico e di ricerca la qualità dell'evento.
Naturalmente, un ringraziamento va anche a tutti i colleghi che hanno partecipato come uditori.

Rinnovo in fine l'invito per l'appuntamento alla prossima Giornata Nazionale delle Tesi R.O.I. che sarà ospitata nel 2014 dalla scuola di Osteopatia CSdOI di Catania.

Gallery 3^ Giornata Tesi ROI



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Ciascuno di noi è il custode di un cancello che può essere aperto solo dall'interno.
Marilyn Ferguson

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte