17 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

IV Giornata delle Tesi R.O.I. a Catania: confronto e collaborazione per una vera crescita professionale

Martedì 2 Dicembre 2014#11:53 | pubblicato da: Andrea Buscemi | nessun commento

A cura del Dr. Andrea Buscemi Ft, DO m.ROI
Responsabile Dipartimento Ricerca e Tesi
del Centro Studi di Osteopatia Italiano di Catania e Palermo (CSdOI)
Consigliere della Commissione Ricerca del ROI

Accolti dal Barocco catanese, nell'aula Magna del Monastero dei Benedettini dell’Università di Catania si è svolta, il 28 novembre 2014, la IV Giornata delle Tesi R.O.I. (Registro degli Osteopati d'Italia).
L'evento è stato organizzato dalla Commissione Ricerca del ROI che quest'anno è stata coadiuvata dal Centro Studi di Osteopatia Italiano (CSdOI). L'aula gremita di gente ha visto susseguirsi illustri ed autorevoli moderatori, che si sono alternati  durante la giornata.
La mattina ha visto sul tavolo dei moderatori il Prof. Pietro Suriano, docente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e medico specialista in angiologia, il dr. Alessandro Rapisarda, osteopata e direttore del CSdOI, il dr. Gianluca Catania, osteopata e il dr. Alfredo Torrisi medico osteopata ed omeopata, mentre nel pomeriggio la moderazione è stata affidata al dr. Alessandro Tumino, medico di medicina generale specialista in allergologia e presidente del Sindacato Medici Italiani (SMI) della provincia di Ragusa, dal dr. Domenico Grimaldi, medico di medicina generale, presidente della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) di Catania e rappresentate nazionale, dal dr. Michele Tuttobene, osteopata e dal dr. Andrea Buscemi, fisioterapista ed osteopata, consigliere della Commissione Ricerca del ROI.

 

Due chiavi di lettura sono emerse dalla giornata, diverse e sinergiche allo stesso tempo, dai moderatori provenienti strettamente dal campo della medicina “convenzionale” è stato unanime presentata la necessità di creare un dialogo ed un continuo confronto con la medicina “complementare” osteopatica, essi ribattono che è solo dalla collaborazione ed integrazione che può nascere accrescimento; solo dalla costante messa in discussione il professionista può trovare un vero elemento di crescita.

Mentre i moderatori provenienti dal mondo osteopatico hanno notato e puntualizzato che è necessario inserire accanto al linguaggio strettamente tecnico adatto al dialogo fra specialisti un linguaggio scientifico comune che permetta di dialogare a 360° con varie tipologie di professionisti del settore sanitario.

Alla IV Giornata delle Tesi hanno preso parte nove scuole ROI: CIO, CSDOI, AEMO, AIOT, CERDO, CROMON, ATSAI, CSOT e CHINESIS IFOP alla sua prima partecipazione, per un totale di diciassette lavori.
I nuovi colleghi che hanno reso possibile la giornata, a cui vanno i nostri ringraziamenti ed i migliori auguri per professione, sono: Giuseppe Marziale, Fabio Brugnara, Jacopo Torresi, Fabrizio Mambrin, Alice Arena,  Andrea Santagati, Tullio Stabile, Valerio Carafa, Giusi Mianulli, Valeria Mattia, Massimo Mancuso, Marco Michelon, Alessandro Carusi, Ruggiero Emanuele, Fabio Basile, Giuseppe De Iasio, Giacomo Consorti, Marco Papotto, Elena Maritano, Emiliano Raciti, Filippo Rizzoli, Luca Franchi, Chiara Prevosti, Rosamaria Seguenzia.

Nel ricordare che tutti i lavori sono stati molto validi e correttamente eseguiti sia sul piano metodologico che scientifico, si ringraziano i docenti relatori che hanno seguito i neo osteopati.
Un grazie particolare va a tutti i moderatori ed a tutti gli uditori presenti in sala che hanno reso possibile la giornata. Un grazie, inoltre, va al ROI per il suo patrocinio, presente alla giornata nella persona del segretario Chiara Arienti che ha illustrato lo stato attuale della professione nel panorama politico italiano.

Come di consueto anche quest'anno è stato assegnato il “Premio Miglior Tesi ROI 2014” che, in questa edizione, è stato attribuito a Valeria Mattia e Giusi Mianulli della scuola CROMON che hanno presentato un lavoro dal titolo: “Studio pilota sull'efficacia del trattamento manipolativo osteopatico e della psicoterapia in pazienti affetti da disturbo d'ansia e dell'umore”.

main

A fine giornata si è svolta l'assemblea ordinaria della Commissione Ricerca che all'ordine del giorno aveva un importante appuntamento: le elezioni del direttivo per il prossimo mandato. Il presidente uscente, Chiara Arienti, coi migliori auguri, ha passato il timone al neo eletto presidente Vito Adragna, che viene affiancato dai consiglieri riconfermati Andrea Buscemi, Silvia Di Giacomo, Christian Lunghi e dai nuovi ingressi Fabio Sabellico, Massimo Barretti e Giuseppe Brindisi.
Tirando le somme a conclusione della IV Giornata delle Tesi, piena e ricca di spunti di riflessione, sulla crescita professionale e sulla figura dell'osteopata nell'ambito sanitario, possiamo ribadire che l'osteopata può e deve realizzare una collaborazione continua e costante con tutte le professioni sanitarie, poiché tutte le figure hanno un unico obiettivo: il benessere del paziente.



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia, Riconoscimento dell'Osteopatia, senza categoria, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi
Albert Einstein

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte