18 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Open Day nelle scuole di Osteopatia italiane: tutte le date di maggio e giugno

Martedì 29 Aprile 2014#11:18 | pubblicato da: Adriana Quacquarelli | 4 commenti

Ripartono gli “open day” organizzati dalle scuole di osteopatia italiane, delle giornate gratuite aperte a chiunque desideri affacciarsi al mondo dell'osteopatia e conoscere gli istituti di formazione, i programmi didattici ed il modus operandi delle scuole.

Denso il programma di queste giornate nei mesi di maggio e giugno nelle scuole di tutta Italia. Di seguito segnaliamo in ordine cronologico tutti gli appuntamenti dei prossimi due mesi.

ATSAI - Bari

Al via il 3 maggio a Bari con l’open day della scuola ATSAI che promuove un’esperienza didattica reale attraverso l’iniziativa “un sabato con l’ATSAI”,dedicata a chi desidera conoscere l’Osteopatia, valutare gli sbocchi professionali che offre, ricevere maggiori informazioni sul corso di osteopatia della scuola pugliese ma anche assistere alle lezioni, valutare la didattica e l'organizzazione della stessa.
La giornata, che si ripeterà anche sabato 28 giugno, prevede la registrazione dei partecipanti la mattina alle 9, a cui seguirà l'incontro con docenti e allievi e la partecipazione attiva a lezioni di osteopatia strutturale e lezioni teoriche. Seguirà il pranzo con il team dell'Atsai offerto dalla Scuola, la sperimentazione pratica nel primo pomeriggio e, a conclusione della giornata, la consegna Attestato di partecipazione.
L'ultima data è prevista per sabato 8 novembre.
Per richiedere l'iscrizioneclicca qui

ISO e IIO - Milano

Il 6 maggio a partire dalle 16.30 l'Istituto superiore di Osteopatia (ISO) di Milano presenterà i corsi full time. Il 23 maggio l'Istituto Italiano di Osteopatia (IIO) ed ISO, a partire dalle 15, presenteranno rispettivamente i corsi part time e full time.
La sede degli open day sarà a Milano in Via Guido Capelli 6 (angolo via Breda 120).
Per partecipare è necessario inviare l'iscrizione tramite questo form online. La segreteria richiamerà la persona interessata per confermare l'avvenuta iscrizione.

AIMO - Saronno

Il 7 maggio è la volta della giornata in Accademia organizzata dalla scuola AIMO di Saronno. L'open day è invece previsto sia il 31 maggio che il 28 giugno dalle 9.30 alle 11.30 in cui lo staff esporrà una breve introduzione sui principi e sulle evidenze scientifiche che supportano la medicina osteopatica, presenterà la proposta formativa della scuola AIMO, concedendo anche la possibilità di un eventuale colloquio personale con lo staff della scuola.
Per l'iscrizione contattare la Responsabile dell'Orientamento Sara Marson al numero 331.643.43.30 o all'indirizzo e-mail marson@aimo-osteopatia.it.

AIOT - Pescara

L'AIOT - Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale di Pescara aprirà le porte della scuola venerdì 9 maggio e venerdì 13 giugno. In entrambe le giornate la scuola sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 19.
Info e prenotazioni: info@aiot.edu

S.Os.I. Still Osteopathic Institute - Roma

Il mese di maggio si apre con l'Open School nelle date  9,10 e 11 maggio in cui si offe la possibilità di poter assistere in tutte e tre le giornate, alle lezioni sia si osteopatia umana che di osteopatia animale. Le giornate si apriranno con una breve presentazione dell’Istituto e del piano di studi per concludersi al termine dei tre giorni con un attestato di partecipazione.

Gli open Day si ripeteranno il 13 e 14 giugno, date in cui verrà offerta la possibilità di conoscere con chiarezza il piano di studi, sbocchi di lavoro, stage, e attraverso dei video la vera vita dello studente Still. In tutte le giornate verranno condotte delle attività pratiche e colloqui personali con tutti i partecipanti.
Per tutte le informazione per la  partecipazione, prenotazione, orari, o per colloqui individuali con la direzione didattica l’indirizzo a cui scrivere per essere ricontattati è segredidattica@gmail.com ed il numero di telefono è 06/97842139 e 373/8556896.

CIO - Bologna e Parma

Il Collegio Italiano di Osteopatia (CIO) presenterà a Parma il 10 maggio il corso full time, nella nuova sede di via Borsari n.18/a, a partire dalle ore 15. Il corso part time, invece, sarà presentato il 24 maggio nella sede C.I.O. di Longara (Bologna).
La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione; le iscrizioni a ciascuna giornata saranno chiuse 7gg prima della data di svolgimento.
Per una migliore organizzazione dell'incontro è richiesta la prenotazione, da effettuarsi inviando una e-mail alla Segreteria (segreteria@scuolaosteopatia.it), indicando nome del partecipante, titolo di studio e città di provenienza.

SOMA - Milano

Il 10 maggio dalle 9.30 alle 12.30 ed il 7 giugno alla stessa ora, si terranno le giornate dedicate agli Open Day del SOMA, un'occasione in cui la scuola apre le porte del suo Istituto a chiunque sia interessato ai corsi Part Time e Full Time in osteopatia, con la possibilità di  incontrare i responsabili della scuola e avere un colloquio personale con loro.
Il Direttore dei corsi illustrerà nel dettaglio il percorso di studi, i campi di applicazione, si terrà una visita guidata della struttura e sarà dedicato del tempo per tutte le domande.
Per partecipare è necessario inviare una email a info@soma-osteopatia.it segnalando: Nome&Cognome; Percorso studi di interesse: Full Time o Part Time; Titolo di studio; Giorno dell’open day scelto.

CSdOI - Catania

Si terrà sabato 10 maggio 2014 alle ore 9,30  l'open day della scuola di osteopatia CSdOI che per l'occasione presenterà agli interessati i corsi a tempo pieno e tempo parziale. Il 31 maggio, invece, sempre dalle 9.30. L'evento di presentazione dei corsi part e full time si ripeterà il 31 maggio.
Tutti gli Open Day si svolgeranno presso la sede CSDOI di via Marziano, 1 a Catania. Il programma delle giornate aperte prevede una breve conferenza sull'Osteopatia (origini e sviluppo della disciplina), a seguire la presentazione dell'offerta formativa dei corsi (Tempo Pieno e Tempo Parziale) e la visita dell'istituto.
L'iscrizione agli eventi è aperta a tutti e GRATUITA. Per partecipare ad uno degli incontri previsti è sufficiente inviare il modulo allegato via fax allo 095 8360698 oppure email all'indirizzo: info@csdoi.it.

CRESO - Falconara Marittima (AN) e Castellanza (Va)

La scuola di Ostepatia CRESO apre le porte della sede di Falconara Marittina (AN) per l'open day del 10 maggio e 7 giugno. Si terranno invece nella sede di Castellanza (Varese) gli open days del 17 maggio e 14 giugno.
Durantele giornate aperte, oltre ad assistere alle attività didattiche, sarà possibile incontrare il Direttore e lo staff dell'Istituto per porre tutte le domande relative al percorso di studi, ai programmi e al titolo.Per entrambe le sedi è necessaria la prenotazione contattando
1) la Segreteria via mail al seguente indirizzo: cresomarche@studioares.it
2) numero di cellulare dr.ssa Michela Contadini 328.5733330
3) Tel./Fax 071.6608076e specificando la sede interessata.

TCIO - Milano

La scuola TCIO di Milano presenta il corso di osteopatia il 10 maggio e il 21 giugno, dalle ore 10 alle 12.
Le giornate prevedono l'incontro con il Direttore che presenterà contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di osteopatia TCIO. Nel corso delle giornate sarà possibile visitare le strutture della scuola e conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. In particolare i partecipanti all'open day potranno fare una visita guidata alla scuola e agli ambulatori specialistici ed assistere ad una dimostrazione di un trattamento osteopatico.
Per iscriverti gratisclicca qui o telefona al numero verde 800 984 300.

Centro Studi "Synapsy" - Bergamo

Si svolgeranno a Bergamo, in via Moroni 255-Via dei Caniana 2b gli open day del Centro Studi "Synapsy" per la presentazione del percorso Full Time, nelle date del 10 maggio, ore 10.00, e del 14 giugno, ore 15.00.
Per informazioni, gli interessati possono contattare la Segreteria Didattica al numero 035.259090.

EOP - Ercolano (NA) e Roma

L'11 maggio è la volta dell'European Osteopathic Project (EOP) che presenta l'open day nella sede di Ercolano (Na) Via Aldo Moro, 6.
L'8 giugno l'open day si terrà invece a Roma, Polo Didattico, Piazza Oderico da Pordenone, 3.
Si tratta di un seminario di presentazione per laureati in medicina e fisioterapia ai quali, previa prenotazione, saranno assegnati crediti formativi ECM. Programma open day Ercolano - Programma open day Roma.
Segreteria organizzativa: info@eop.it - tel. 081 6588806.

IEMO - Genova e Cagliari

IEMO presenta le Giornate Porte Aperte l'8 maggio nella sede di Genova, dalle ore 15, nel Castello Simon Boccanegra - Ospedale San Martino -. Sempre a Genova la giornata si ripeterà sia il 29 maggio che il 12 giugno.
L'open day si aprirà con la Presentazione dell'Istituto e dei suoi requisiti ufficiali (Autorizzazione M.I.U.R. – Provider nazionale E.C.M.; presa visione dei documenti che descrivono i requisiti dell'Istituto I.E.M.O.; illustrazione delle caratteristiche del corso di studi (modalità della frequenza, programmi, monte ore, personale docente); Confronti con gli interessati e i loro familiari, se presenti; Incontro con i docenti e gli studenti in corso.
L'evento di presentazione vedrà la partecipazione diretta del Direttore dei Corsi e sarà valido ai fini della preparazione all'esame di ammissione (a numero chiuso) previsto solo per l'Ordinamento a Tempo Pieno.
Gli Open Day nella sede di Cagliari dello IEMO, si terranno invece il 15 maggio e 26 giugno 2014.
Per partecipare alle giornate porte aperte IEMO è necessario compilare il modulo disponibile sul sito o contattate la segreteria al numero 031 275027, da lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00.

EIOM - Padova e Verona

Ricco il programma delle giornate aperte organizzate dalla scuola EIOM che dal 23 al 25 maggio terrà gli open day nella sede di Padova, in via Fiorita, 3 a Cadoneghe (PD), dove l'evento si ripeterà anche il 24 giugno.
Nella sede di Verona, c/o CENTRO CARRARO Lungadige Attiraglio, le giornate aperte si terranno invece dal 15 al 18 maggio ed anche il 6 giugno.
Per eventuali colloqui individuali è possibile avere un appuntamento con la Direzione.
Contattare il nr. 049 9360359 o il Numero verde: 800 16 82 33.

ICOM - Cinisello, Torino, Busto Arsizio, Firenze, Catania

ICOM presenterà il Corso Full Time Diurno il 17 maggio ed il 7 giugno, a partire dalle ore 15,00 nella sede dell'Osteopathic Institute in via Matteotti 62 – Cinisello Balsamo. Nella stessa sede, il 7 giugno sarà presentato anche il Corso Mix Mode a partire dalle 18.
Domenica 18 maggio e domenica 8 giugno, ICOM presenterà a partire dalle ore 15, il Corso Full Time Diurno nella sede di Torino, in via Conte Giambattista Bogino, 9.
A Busto Arsizio l'open day si terrà il 17 maggio ed il 7 giugno, dalle ore 10,30, per la presentazione del Corso Full Time Diurno nella sede in via Enrico Dell'acqua, 15. Nel pomeriggio del 7 giugno, sempre a Busto Arsizio sarà presentato il corso Mix Mode.
Il Corso ICOM Full Time Diurno di Firenze - in via Faenza, 48 - sarà presentato sabato 10 maggio a partire dalle ore 15 e poi il 7 giugno nella stessa sede ed alla stessa ora.
A Catania ICOM presenterà il Corso Full Time Diurno il 10 maggio e 7 giugno, in via Alessi, 18, a partire dalle ore 15.
Per iscriversi alle giornate aperte ICOM contattare la Responsabile Orientamento Annalisa Fanni al numero 02.612.918.28 o all'indirizzo annalisa.fanni@icomosteopatia.it.

INFROP - Chieri

L'INFROP, Istituto Nazionale per la Formazione e la Ricerca in Osteopatia e Posturologia, presenta 2 giornate aperte il 17 maggio ed il 14 giugno, a partire dalle ore 15 nella sede di Chieri, in Via San Filippo 2.
Per info e prenotazioni: infrop.kinefitsport@gmail.com, T.3396161672 www.infrop.it

Chinesis IFOP - Roma

Anche quest'anno Chinesis I.F.O.P. apre le porte agli interessati all'Osteopatia venerdì 13 giugno dalle ore 16 alle 18 nel polo didattico di Villa Eur.
Per Info e prenotazioni: osteopatia@chinesis.org – tel. 06.97274138
Centro Congressi Villa Eur – P.le Marcellino Champagnat, 2 – 00144 Roma (fermata metro B Laurentina).

CROMON - Roma

Gli Open Day nella scuola C.R.O.M.O.N. si svolgeranno a Roma, nella sede della Scuola in Via Pasquale Fiore, 18 venerdì 27 giugno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e sabato 28 giugno dalle ore 9 alle 13.
Nelle prime due ore è prevista una introduzione e presentazione della Scuola con un Docente, mentre nelle due ore successive sarà possibile assistere allo svolgimento della lezione in una classe della Scuola.
L'Open day dà la possibilità di osservare dal vivo la scuola ed i suoi momenti formativi
Per partecipare agli open day della Scuola C.R.O.M.O.N. clicca qui.

ICOMM - Roma

Si terrà sabato 21 giugno dalle ore 17,30 alle 19 l'open day del tempo parziale della scuola I.C.O.M.M.
Info e prenotazione: Tel. 06.99 80 53 19 oppure scrivere a info@icommitalia.it.

AIFROMM - Zanica (BG)

La suola di osteopatia AIFROMM consente di partecipare ad un giorno intero di lezione di un corso a scelta; basta contattare la segreteria e prenotare l'open day. Mail: info@bagatto.org -  Cell 334.2870843.

Abe.O.S - Bologna e Raiano (AQ)

La scuola di Osteopatia Abe.O.S è Open-Day tutto l'anno; in più nella giornata di sabato 27 settembre p.v. dalle 9:00 alle 12:00 presso la sede di Montecatini Terme sita in Corso Matteotti 200, e dalle 16:30 alle 19:00 presso la sede di Bologna sita in via Parri 9, si terrà un incontro per conoscere i docenti della scuola e assistere al tema IL SISTEMA MIOFASCIALE INTERAZIONI OSTEOPATICO-POSTURALI.

FULCRO - Monastier (TV)

Sabato 14 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si svolgeranno gli Open Day presso la sede dell'Istituto "Fulcro" all'interno del Centro Servizi Villa delle Magnolie a Monastier di Treviso in Via Giovanni XXIII, 7.
I visitatori avranno l'opportunità di vedere la scuola, conoscere il Direttore Generale, il Direttore Didattico e i Responsabili, oltre a incontrare i docenti sia delle materie mediche, sia delle discipline osteopatiche.
In occasione della "giornata a porte aperte" si potranno vedere da vicino le aule dove si tengono le lezioni teorico-pratiche, la Casa di Cura Giovanni XXIII dove viene effettuato il tirocinio professionalizzante e le altre strutture di servizi disponibili dentro e nei pressi dell'Istituto.
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente su info@osteopatiafulcro.it o compilare il form online. Alla fine della mattinata l'ISTITUTO OSTEOPATICO FULCRO, sarà lieto di offrire ai presenti un piacevole buffet.
Per motivi organizzativi è gradita cortese conferma. Per qualsiasi altra informazione e per vedere il programma della giornata, visita il sito www.osteopatiafulcro.it o telefona al numero +39 391 4560233

 



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (4) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (4 Commenti)

  • Scritto da: gaia
    Data: 3 Maggio 2014 alle 16:10

    Scusate, ma perché non sono segnate le scuole di Torino? Sono meno valide?

  • Scritto da: Admin
    Data: 5 Maggio 2014 alle 08:30

    Ciao Gaia, a quali scuole ti riferisci? Se si tratta di scuole presenti su Tuttosteopatia.it - sezione dedicata del sito - e non le trovi menzionate in questo articolo, probabilmente non ci hanno inviato il programma degli open day, o forse non ne hanno in programma. In caso contrario, non siamo a conoscenza delle scuole a cui fai riferimento.

  • Scritto da: gaia
    Data: 5 Maggio 2014 alle 09:27

    Ciao, mi riferisco, ad esempio al ssoi, presente in piazza Bernini, e all Icom, che avete già menzionato. Quello che mi preme, però, è sapere se davvero il ROI non ha riconosciuto scuole a Torino e se è l'unico registro a cui far riferimento per aver la certezza di un'istruzione regolata. Consigli?

  • Scritto da: Roberta
    Data: 19 Maggio 2014 alle 08:04

    Ciao Gaia, forse dovresti controllare la sessione del sito in cui sono elencate le Associazioni professionali. Scoprirai che il ROI non è affatto l'unico Registro di professionisti a cui possano riferirsi scuole, professionisti e studenti. Inoltre, vorrei farti presente che i Registri non riconosciuti non possono riconoscere niente e nessuno. Ben altri sono gli Enti di controllo istituzionale e della qualità che possano svolgere tale ruolo nei confronti degli Istituti di formazione. Ben altri devono essere i requisiti formali di una Scuola di osteopatia rispetto al riferimento ai Gruppi autoreferenziali. Ti consiglio di controllare questi, piuttosto, e di giudicare con la tua testa.

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Una cultura universitaria non avrebbe messo del buon senso in una testa senza intelligenza
A.T. Still

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte