24 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Parte a novembre il corso teorico pratico di approccio alla fascia con Paolo Tozzi, organizzato dalla scuola SOFI

Martedì 8 Settembre 2015#11:21 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Si terrà il prossimo novembre, dal 6 all'8 e dal 27 al 29, il Corso teorico pratico di approccio alla fascia:
elementi di fisiologia e tecniche fasciali, modalità di applicazione
, tenuto dall'osteopata Paolo Tozzi a
Tirrenia, nel Centro studi e riabilitazione G.Fucà in viale delle Orchidee 44.

Organizzato dalla SOFI, Scuola di osteopatia Franco Italiana, l'evento si propone di migliorare la  pratica  nel settore della riabilitazione e della terapia manuale, per un più corretto e specifico approccio alla patologia del paziente.

In qualità di costituente del sistema connettivale, la fascia può essere considerata un tessuto ubiquitario che permea l'intero organismo. Essa sembra rispondere a linee di tensione cellulari e tessutali, modificandosi di conseguenza. In tal senso, la ripercussione di una restrizione fasciale può estendersi al corpo intero, creando potenzialmente stress in qualsiasi struttura avvolta dalla fascia stessa. Il Trattamento del tessuto connettivo è in grado di far rilasciare tali tensioni, di ripristinare la funzione e di bilanciare i meccanismi di autoregolazione, le proprietà plastiche, viscoelastiche e piezoelettriche di questo tessuto, così come le sue risposte meccaniche, neuromuscolari, idrodinamiche ed autonomiche.

Questo corso offrirà una panoramica di  tutti questi argomenti cruciali, oltre ad esplorare le tecniche fasciali più comuni, compreso lo srotolamento fasciale, la tecnica di Still, l'approccio di Zink e quello bioelettrico. Verranno descritte anche diverse modalità di applicazione, dal metodo indiretto al diretto, fino al combinato, al fine di guidare il clinico attraverso la comprensione e l'applicazione di simili strumenti fasciali, basati sull'evidenza scientifica più recente. Sarà ampia la parte riservata alla pratica, sempre guidata dal docente, per permettere agli allievi difare proprie le nuove  nozioni e migliorare la comprensione della tecnica e di conseguenza la qualità del successivo intervento terapeutico attraverso l'utilizzo di casi quiz di esempio.

Tutte le informazioni dettagliate sul corso, costi e programma a questo link.



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Ogni volta che qualcuno fa ciò che chiediamo per senso di colpa, di vergogna, di dovere, per obbligo, o per paura di una punizione, ne pagheremo le conseguenze
Marshall B. Rosenberg

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte