21 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

PNEI e Osteopatia: convegno a Genova il 28 febbraio

Lunedì 9 Febbraio 2015#13:06 | pubblicato da: Diego Lanaro | nessun commento

Si rinnova anche quest'anno, a Genova, l'appuntamento tra Osteopatia e psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) con il convegno Il Cervello della Pancia – Intestino, emozioni, cibo, salute” organizzato dalla Società Italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia (SIPNEI) sezione Liguria, e previsto per sabato 28 febbraio.
A patrocinio dell'iniziativa, l'Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri – Genova; l'Ordine degli Psicologici della Liguria; il centro osteopatico “Osteopatia per bambini” di Genova, gli infermieri di Nurses for Expo e il Collegio Infermieri Professionali Assistenti Sanitari Vigilatrici d'Infanzia (IPASVI).

Da tempo la comunità scientifica riconosce nel sistema enterico una rete nervosa complessa, in gran parte indipendente dal cervello centrale (a cui è collegata tramite il sistema nervoso autonomo, ma da cui non dipende per il suo funzionamento), caratterizzata da legami sempre più evidenti con i sistemi endocrino e immunitario. Grazie alla presenza di cellule endocrine sparse nella mucosa gastrointestinale e all'ampia rete linfatica, dove circolano i linfociti, la nostra pancia si presenta come “un potente complesso neuroendocrinoimmunitario integrato, che svolge funzioni con un largo margine di autonomia ma che, al tempo stesso, si confronta continuamente con l'esterno (il cibo) e l'interno (il cervello, le sue emozioni, i suoi disturbi, le sue malattie)” - (Psiconeuroendocrinoimmunologia, F.Bottaccioli, Ed.Red! 2005).

Il legame tra PNEI e osteopatia è da leggersi in un quadro epistemologico definito, che rimanda ai fondamenti dell'osteopatia stessa, ovvero lo studio dell'anatomia e dei meccanismi che la regolano. La conoscenza del network cellulare e delle comunicazioni che in esso avvengono è, evidentemente, un punto chiave per la costruzione del razionale del trattamento manipolativo osteopatico.

Anche in quest'ottica, gli osteopati che aderiscono alla SIPNEI hanno dato vita, insieme ai colleghi provenienti da ambiti diversi, ad un gruppo di studio espressamente dedicato alle discipline corporee. La struttura che abbiamo scelto di dare a questo gruppo di studio, nato all'inizio del 2014, internamente alla SIPNEI, è quella di una commissione nazionale suddivisa in diverse categorie, tra cui attualmente si annoverano:
Biodanza
Cimento Idroterapia
Discipline orientali
Psicoterapie corporee
Osteopatia

L'obiettivo primario che ci siamo posti è sviluppare progetti di ricerca in ambiti diversi con strumentazione e marcatori biologici comuni. Tuttavia, per far questo, il primo passaggio è definire codici e conoscenze comuni. Pertanto, già da quest'anno, in date ancora da definire, inizieranno dei corsi di formazione diretti da Francesco Bottaccioli sulla PNEI applicata, in modo specifico, alle discipline corporee. Seguiranno poi corsi sulle metodologie per fare ricerca e avviare un progetto, tenuti da Nicola Barsotti, Alessandro Bianchi, Paolo Campi, Francesco Cerritelli, Ilaria Demori, Riccardo Desideri, Diego Lanaro, Andrea Mascaro.

Per info sulle attività del gruppo discipline corporee:
segreteria.sipnei@gmail.com - nicola.barsotti@cmosteopatica.it

Diego Lanaro D.O. Nicola Barsotti D.O.

Qui il programma e l'elenco dei relatori

 

Prodotti Correlati



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: convegnogenovaosteopatiasipnei

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Stimola ogni senso, tranne quello di colpa.
Anonimo

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte