19 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

"Quantum 2017" Congresso Nazionale C.O.ME. Collaboration Onlus

Venerdì 30 Giugno 2017#14:00 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Giunge alla terza edizione “Quantum”, il convegno nazionale della fondazione per la ricerca in ambito osteopatico C.O.ME. Collaboration Onlus, che quest'anno si terrà a Firenze sabato 8 luglio, nell'hotel Together Florence Inn. L'evento mira ad aggiornare i partecipanti sulle iniziative della fondazione e sui diversi progetti in corso, in un'ottica di libera condivisione e discussione tra professionisti.

Focus di quest'anno l'integrazione fra osteopatia ed altre scienze.
Tra i progetti di ricerca che verranno relazionati:

  • Opera” – il primo censimento degli osteopati italiani, di cui saranno presentati i risultati preliminari da Francesco Cerritelli, presidente di C.O.ME.;
  • Ne-O project” – un progetto ponte tra osteopatia e neonatologia, che ad oggi coinvolge le unità di neonatologia di molti ospedali italiani, relazionato da Andrea Manzotti, responsabile;
  • COMe for children”, nuovo progetto dedicato ai bambini con disabilità psico-fisica sviluppato grazie ai centri territoriali di province e regioni. A parlarne sarà Alessandro Accorsi, responsabile e vice presidente di C.O.ME.
  • Spetterà invece a Diego Lanaro, osteopata e biologo sanitario, a raccontare il filone della ricerca COME dedicata al vitro.

Numerosi inoltre gli interventi dedicati ad ambiti specifici della pratica osteopatica.

Jorge E.Steves, osteopata e ricercatore di fama internazionale, porterà una relazione sull'effetto del “tocco” (gentle touch) nel trattamento manipolativo osteopatico. Interocezione e razionale osteopatico sono al centro dell'intervento di Giandomenico D'Alessandro, osteopata e ricercatore. Del razionale clinico e dei cinque modelli in ambito osteopatico si occuperà anche Christian Lunghi, osteopata e naturopata. Valentina Carlile presenterà, invece, la sua esperienza di osteopata specializzata nella foniatria artistica (qui un articolo sul lavoro dell'osteopata Carlile). Marco Abbro, osteopata ed esperto di biotech, approfondirà il tema dell'integrazione tra osteopatia e nuove tecnologie applicate alla salute. L'osteopata Nicola Barsotti e il naturopata Marco Chiera interverranno sul sistema fasciale e il suo significato nel contesto PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia). Infine Alessio Iacopini, osteopata, chiuderà la giornata con una relazione sugli aspetti qualitativi della ricerca in ambito osteopatico.

All'indomani del congresso inoltre sarà prevista una visita nella medicina medioevale e alchimia fiorentina con una guida esperta sull'argometo.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.comecollaboration.org

Prodotti Correlati



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Non si può insegnare niente ad un uomo, si può solo aiutarlo a trovare la risposta dentro se stesso.
Galileo Galilei

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail