36 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Scuola di Osteopatia Synapsy: in partenza ad ottobre il corso di Psicobiofisica

Martedì 14 Luglio 2015#10:07 | pubblicato da: Scuola di Osteopatia Synapsy | nessun commento

Introduzione al corso

Tutti gli individui, fin dalla nascita, hanno un proprio temperamento energetico dato dall'insieme delle caratteristiche fisiche che determinano la costituzione fisica del soggetto, e da quelle psichiche, comunemente chiamate “carattere” che si determina già nella prima infanzia. Ognuno di noi, pur avendo un temperamento di appartenenza, può utilizzare temporaneamente il comportamento di altri temperamenti per utilità. Se la persona si trova in uno stato di equilibrio ed armonia, infatti, starà bene e utilizzerà il suo e gli altri temperamenti come più gli conviene, in caso contrario svilupperà una disfunzione.

La disfunzione si manifesta nel momento in cui la persona rimane “imprigionata” in un temperamento che non è il suo. Le cause di una disfunzione possono essere molteplici, ma alla base di tutto c'è sempre uno stress emotivo di grande entità (un lutto, una separazione, ecc…) o piccoli stress ripetuti nel tempo (un disagio lavorativo, problemi scolastici dei figli …). In ogni caso, nell'individuo si determina la necessità di dover adottare dei comportamenti o dei cambiamenti non consoni al proprio temperamento, creando quindi una disarmonia interiore. I cambiamenti di comportamento che ne risultano, favoriscono lo sviluppo di queste disfunzioni che non interessano né la parte organica – di competenza della medicina tradizionale, né la parte osteo-meccanica – che interessa l'osteopata o il fisioterapista, ma la sfera energetica definita comunemente come “psico-somatica”.

Per approcciarsi a tali pazienti è necessario avere cognizioni di caratterologia e di medicina tradizionale cinese, la quale, oltre a darci gli strumenti per inquadrare dal punto di vista diagnostico il paziente, ci fornisce gli strumenti per trattarlo. Si tratta di stimolare con aghi, ventose, magneti e digitopressione alcuni punti situati sui meridiani energetici per riportare allo stato di armonia il paziente in disfunzione energetica.

Corso di Psicobiofisica

Il corso di Psicobiofisica proposto dalla Scuola di Osteopatia Synapsy, con partenza fissata dal 23 al 25 ottobre 2015 (1° stage), sarà tenuto dal Dott. Davide Rebizzo, medico specialista in anestesia e rianimazione con indirizzo in terapia antalgica-osteopata, dalla Dott.ssa Maria Emma Torti, medico specialista in anestesia e rianimazione con indirizzo in terapia antalgica – specialista in agopuntura, e coordinato dal Prof. Dott. Claude Altieri, fisioterapista e osteopata.

Il corso prevede 4 stage di tre giorni ciascuno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 e si propone di dare la possibilità di trattare questi disturbi. Allo stesso modo, permetterà di:

  • capire la personalità dell’interlocutore e le sue reazioni specifiche in rapporto ad una situazione particolare della vita quotidiana così come nei rapporti con il prossimo;
  • analizzare in modo rigoroso la sintomatologia presentata dal paziente e applicare il ragionamento per capire i disturbi del temperamento;
  • trattare e risolvere le sintomatologie mediante la tecnica dell'agopuntura utilizzando ventose o digitopressione.

Maggiori informazioni nella pagina del corso di Psicobiofisica.

Calendario degli stage:

  1. venerdì 23-domenica 25 ottobre
  2. venerdì 20-domenica 22 novembre
  3. venerdì 19-domenica 21 febbraio
  4. venerdì 8-domenica 10 aprile

Info ed Iscrizioni:
Centro Studi Synapsy Scuola di Osteopatia
Via G.B. Moroni, 255 - Via dei Caniana, 2b
24127 Bergamo
Tel. 035.259090 (interno 2)
info@osteopatiasynapsy.it
www.osteopatiasynapsy.it



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Sono uno che sogna per vivere.
Steven Spielberg

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte