28 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Si parlerà anche di Osteopatia e Cefalee al nuovo Convegno fiorentino SIPNEI il 9 aprile

Giovedì 10 Marzo 2016#15:02 | pubblicato da: Adriana Quacquarelli | nessun commento

Sarà dedicato alle cefalee il prossimo convegno SIPNEI dal titolo “Le terapie non farmacologiche e integrate per la cura delle cefalee”, che si terrà nell'auditorium fiorentino di Sant'Apollonia il prossimo 9 aprile, organizzato dalla Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia insieme all'Università degli Studi di Firenze e presieduto dagli osteopati Nicola Barsotti e Diego Lanaro, Alessandro Bianchi - psicologo-psicoterapeuta e socio SIPNEI, Mauro Bologna - docente e coordinatore Master PNEI all'Università dell'Aquila, Alberto Chiarugi, Francesco De Cesaris, Pierangelo Geppetti.

Riservata all'Osteopatia una delle relazioni oggetto della giornata, che vuole essere la prima di una serie di congressi annuali SIPNEI – sezione Discipline Corporee, pensate con lo scopo di dare spazio e voce istituzionale alle terapie corporee e alle evidenze scientifiche che stanno sempre più con forza emergendo in questo settore, tra cui anche quello osteopatico.

Ad aprire la giornata, la relazione del Prof. Paolo Geppetti dell’Università di Firenze, direttore del Centro cefalee e farmacologia clinica dell’azienda ospedaliera universitaria Careggi, che farà il punto su cosa sappiamo oggi delle cefalee, insieme al Prof. Francesco Bottaccioli, Presidente SIPNEI, che interverrà su psiconeuroendocrinoimmunologia delle cefalee.

A seguire il Prof. Alberto Chiarugi, docente di farmacologia dell’Università di Firenze, che affronterà i rapporti tra sistema nervoso autonomo e cefalee, mentre toccherà all'osteopata Francesco Cerritelli, presidente di COME collaboration, descrivere come l’osteopatia entri nella terapia delle cefalee.

Franco Cracolici, direttore della Scuola di Agopuntura di Firenze, presenterà una relazione su agopuntura e terapia per le cefalee, mentre Francesco De Cesaris del Centro cefalee e farmacologia clinica dell’azienda ospedaliera universitaria Careggi approfondirà il tema delle nuove terapie per l’emicrania e la cefalea a grappolo.

Chiuderanno la giornata gli interventi della biologa e nutrizionista Lucia Bacciottini sul ruolo dell’alimentazione nelle cefalee, e del medico Anna Giulia Bottaccioli sulle tecniche meditative e comportamentali per l’emicrania.

A margine del Convegno è stato riservato lo spazio “Call for Papers”, per relazioni brevi e poster inerenti ai temi del convegno.
A valutare i lavori presentati sarà il Comitato Scientifico composto da Nicola Barsotti, osteopata D.O. e coordinatore commissione ricerca nazionale Discipline Corporee SIPNEI, Francesco Bottaccioli, Francesco Cerritelli, Alberto Chiarugi, Franco Cracolici, Francesco De Cesaris, Ilaria Demori - docente dell’Università degli Studi di Genova e segretaria SIPNEI Liguria, Riccardo Desideri - osteopata D.O. e membro commissione Discipline Corporee SIPNEI, Pierangelo Geppetti.

Approfondimenti

Prodotti Correlati



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: CefaleeosteopatiaPsiconeuroendocrinoimmunologia

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
Profezia Creek

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte