23 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

promozioni ossa tuttosteopatia

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

SIPNEI e Osteopatia: successo del convegno "Il Cervello della Pancia"

Lunedì 9 Marzo 2015#09:52 | pubblicato da: Diego Lanaro DO, Sara Russino | un commento

Grande successo per il convegno “Il Cervello della Pancia – Intestino, emozioni, cibo, salute” organizzato a Genova dalla Società Italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia (SIPNEI) sezione Liguria, il 28 febbraio scorso. A patrocinio dell'iniziativa, l'Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri – Genova, l'Ordine degli Psicologici della Liguria, il centro osteopatico “Osteopatia per bambini” di Genova,  gli infermieri di Nurses for Expo e il Collegio Infermieri Professionali Assistenti Sanitari Vigilatrici d'Infanzia (IPASVI).

Circa duecento i partecipanti (e oltre duecento in lista d'attesa, a causa dei posti limitati) tra docenti e ricercatori universitari, personale medico e sanitario, psicologi, biologi, osteopati, naturopati, professionisti delle diverse terapie corporee e complementari, studenti e “semplici” appassionati.

prof. Francesco Bottaccioli

Francesco Bottaccioli, Presidente onorario SIPNEI e direttore master PNEI all'Università degli Studi dell'Aquila, ha dedicato il proprio intervento all'asse cervello-intestino. Alla luce delle più recenti ricerche, sono state messe a fuoco le vie di penetrazione della barriera e della comunicazione tra cervello e sistema immunitario, lo specifico del sistema immunitario enterico e il ruolo centrale del nervo vago nella modulazione degli stati infiammatori.

Antonio Guerci, cattedra UNESCO in antropologia della salute e docente dell'Università degli Studi di Genova, ha intitolato il suo intervento all'antropologia dell'alimentazione. L'alimentazione, infatti, è un fondamentale momento di incontro tra biologia e cultura e, in quanto tale, marchio indelebile dell'identità dei popoli.

Sara Massone, biologa e nutrizionista, socio SIPNEI, ha raccontato le basi nutrizionali delle emozioni: il cibo come specchio del mondo interiore tra cultura, esperienza, genetica e biochimica. Un invito ad affidarci al nostro istinto, ascoltando con attenzione le risposte del corpo.

Luciano Lozio, docente presso l'Università degli Studi di Palermo, ha affrontato i complessi rapporti che legano microbiota e sindrome metabolica. Il microbiota intestinale è costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute e, in modo sempre più evidente, giocano un ruolo chiave nella sindrome da insulino-resistenza.

Diego Lanaro, osteopata e biologo sanitario, socio SIPNEI, membro di “Osteopatia per bambini”, ha sviluppato un'analisi delle basi razionali del trattamento manipolativo osteopatico, con particolare attenzione alle evidenze di neuroanatomia e neurofisiologia che chiariscono le relazioni tra disfunzione somatica e viscerale.

Massimo Valente, osteopata e direttore di Tuttosteopatia.it, ha definito il ruolo inscindibile che esiste tra benessere intestinale e respirazione. Fondamentale non è tanto la quantità di ossigeno che siamo in grado di introdurre durante l'atto respiratorio, ma quanto di questo arriva nei tessuti. Altrettanto importante è l'idratazione dei tessuti attraverso il consumo di frutta e verdura.

Maurizio  Filippeschi, psicologo e osteopata, socio SIPNEI, membro di “Osteopatia per bambini”, ha affrontato il tema delle emozioni legate alla postura, anche alla luce della propria peculiare pratica clinica. Riferendosi agli studi di Reich e Lowen, tra gli altri, è emersa un’articolata fisiologia delle emozioni.

Camilla Barabino, psicologa, socio SIPNEI, ha proseguito l'indagine del complesso tema delle emozioni, riferendosi alle basi fisiologiche, comportamentali e cognitive, fino ai nessi con la salute e al sistema immunitario in particolare.

Il video dell'intervento del Professore Francesco Bottaccioli sarà disponibile a breve sul sito www.sipnei.it

Leggi anche



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: convegnoosteopatiasipnei

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: Gallo dr Alessandrina
    Data: 24 Aprile 2018 alle 12:14

    Mi congratulo per gli argomenti trattati e volevo chiedere - a livello personale- a quale Centro o Osteopata rivolgersi a NIZZA ( Francia), o paesi vicini,per un rimodellamento della scatola cranica di mia nipote di 8 mesi ,appena compiuti, che -coi genitori - vive a Nizza.
    Approfitto per chiedere anche fino a che mese è possibile effettuare le manipolazioni osteopatiche.
    In attesa,Vi rinnovo i complimenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e , in attesa di conoscerVi personalmente a qualche vostro Convegno in Campania , Vi ringrazio .Alessandrina Gallo ,
    ex Direttore SS.C.C presso ASL Salerno, attualmente in pensione .

  • Scritto da: Admin
    Data: 24 Aprile 2018 alle 13:36

    Gentile dott.ssa, inizio subito col dirle che non c'è un limite di tempo per eseguire trattamenti osteopatici. Certo, nei casi di plagiocefalie, meglio cominciare presto. A otto mesi si è in tempo per lavorare su questa disfunzione. Quanto invece al nome di un osteopata a Nizza, non saprei risponderle. La invito però a contattare i nostri colleghi francesi: https://www.osteopathie-france.fr/index.php

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te allattamento Qi Gong

Gli uomini perdono la salute per fare soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute.
Dalai Lama

Ultime Novità

Guarda tutte le novità

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail