24 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Ddl "professioni non regolamentate" approvato in Senato, torna alla Camera

Lunedì 19 Novembre 2012#13:18 | pubblicato da: Massimo Valente | un commento

Approvato in Senato, nella seduta del 15 novembre 2012, il DDL n. 3270 sulle Professioni non regolamentate, fra cui l'Osteopatia, torna in terza lettura alla Camera e potrebbe essere approvato in tempi brevi. Passato con 191 sì, nove no e 45 astenuti, "il testo restituisce pari dignità ai tanti professionisti che non svolgono attività regolate da albi o ordini” ha detto all'ansa il senatore Enrico Musso (Pli).

Leggi il testo

il Ddl approvato il 15 novembre a Palazzo Madama consente a chi svolge una professione non ordinistica, come per esempio l'osteopata, di decidere come svolgere la propria attività: iscrivendosi all'associazione di riferimento, applicando le norme Uni, chiedendo una certificazione "a vantaggio del consumatore - come ha spiegato Giorgio Berloffa al Sole24Ore - perché punta alla qualificazione di chi svolge l'attività".

La costituzione in associazione è libera e volontaria. Le associazioni professionali, così come sancito dall'articolo 3 del DDL, devono garantire trasparenza dell'attività, osservanza dei principi deontologici, promuovere la formazione permanente degli iscritti, attivare uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore dove rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti. Un elenco delle associazioni, che possono anche unirsi in forme aggregative, sarà pubblicato sul sito del ministero dello Sviluppo economico. Stando all'articolo 8 del documento, le associazioni possono rilasciare, a tutela dei consumatori, un attestato sugli standard qualitativi del proprio iscritto, l'eventuale possesso di un'assicurazione e/o di una certificazione.

Tra gli obblighi degli iscritti alle associazioni (art. 9) quello di sottoscrivere possedere una polizza assicurativa per la responsabilità professionale a garanzia degli utenti e informare l'utenza del proprio numero di iscrizione all'associazione e degli estremi dell'iscrizione dell'associazione stessa nel Registro.

 

 

 

 



Presente in Osteopatia, Riconoscimento dell'Osteopatia | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: Ugo Di Cocco
    Data: 27 Novembre 2012 alle 17:13

    OK, MA QUALCUNO HA CAPITO SE UN DOMANI L'OSTEOPATIA E ALTRE PROFESSIONI NELL'AMBITO DELLA SALUTE POTRANNO ESSERE RICONOSDCIUTE COME SANITARIE?

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

L’uomo non ha tessuto la trama della vita: egli è un filo. Qualunque cosa egli faccia alla trama egli lo fa a se stesso.
Capo indiano Seattle

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte