21 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Dieci anni di Tuttosteopatia.it, il primo sito italiano dedicato all'Osteopatia

Martedì 30 Agosto 2016#09:12 | pubblicato da: La Redazione | 3 commenti

Oggi 30 agosto 2016 Tuttosteopatia.it compie 10 anni, un traguardo importante raggiunto con passione e perseveranza con lo scopo di unire tutte le componenti dell'Osteopatia e favorire il confronto, l'informazione e la condivisione di esperienze in campo osteopatico.

"Sono orgoglioso del risultato - afferma infatti Massimo Valente, osteopata nonché direttore responsabile della testata e fondatore del sito - perché siamo riusciti a farci strada e soprattutto a fare 'rete' in questo ambito diffondendo il 'verbo' osteopatico tra la gente, impegnandoci a far sì che più persone possibili conoscessero le potenzialità ed i benefici dell'Osteopatia quando ancora poco si sapeva di questa meravigliosa disciplina".

Ancora oggi la mission del portale è quella di fare da canale di comunicazione per promuovere il mondo dell'osteopatia, ed è per questo che il sito dal 2012 è diventato una testata giornalistica iscritta al Registro dei giornali e periodici del Tribunale di Trani, attestandosi di fatto come l'unica rivista ufficiale nel panorama italiano dell'Osteopatia.

Sono 1.270 gli articoli e post del blog pubblicati, oltre 3mila osteopati e quasi 4mila studenti di osteopatia iscritti al sito, che è anche una grande libreria online con oltre 700 libri di cui 315 attinenti l'Osteopatia, affermandosi al momento come l'unico luogo virtuale in cui poter trovare tutti i testi in campo osteopatico pubblicati in italiano " e tra qualche mese - anticipa Massimo Valente - a Bisceglie aprirà la prima libreria fisica in Italia unicamente dedicata all'osteopatia".

"Sono proprio i libri che hanno dato l'input al progetto Tuttosteopatia.it - racconta Valente - la cui idea mi è balenata in mente proprio per il mio bisogno di essere sempre informato su tutto ciò che fosse materia osteopatica, che però si scontrava spesso con la mancanza di testi alla mia portata, e con la difficoltà di reperirli in tempi celeri. Tuttosteopatia.it è nato anche per questo, per condividere i miei bisogni di osteopata con i miei colleghi, e in quest'ottica anche per raccogliere tutti i testi di Osteopatia esistenti e diventare fonte aggiornata di tutte le novità editoriali italiane e straniere, oltre che per fare informazione. Mi sono chiesto quindi quali fossero le mie esigenze, senz'altro comuni ai miei colleghi, e quali quelle degli utenti alla ricerca di informazioni online, quindi ad un modo per soddisfarle, o quantomeno di provare a farlo. Così pian piano il sito ha sviluppato tutta una serie di servizi utili sia agli utenti che ai professionisti osteopati. Penso ad esempio alla sezione 'Cerca un osteopata', che consente di fare una ricerca per Regione e provincia per trovare l'osteopata più vicino".

La storia inizia nel 1999 quando Massimo, ancora studente di osteopatia, propone al Roi di creare il sito ufficiale del Registro, che viene quindi affidato alla Mercurio sas dei fratelli Valente già impegnati all'epoca nel commercio elettronico avendo editato nel 1998 www.comodo.it, il portale dei preservativi.

"La gestione del sito del ROI mi fu tolta dopo qualche anno per evidenti differenze di vedute con l'allora vertice- spiega il direttore di Tuttosteopatia.it - perciò a fronte della mia richiesta di introdurre nuovi servizi, e a causa dell'intolleranza da parte di alcuni responsabili del Roi riguardo gli interventi sul forum, la gestione del sito fu affidata ad una società di Parma, consentendomi così di creare liberamente quello che per me era il sito ideale che veramente serviva all'Osteopatia, ma soprattutto il sito di tutti, indipendentemente dalle sigle di appartenenza".

Nasce così Osteopathia.it che dopo appena due anni lascia il posto a Tuttosteopatia.it, lanciato con una mission precisa: quella di includere tutto il mondo osteopatico dando al contempo il giusto risalto alle “eccellenze”, cercando di spostare quanto più in alto possibile l'asticella dell'osteopatia. Punto fermo, il riferimento a quello che le linee guida OMS per la formazione osteopatica hanno stabilito essere il livello minimo per potersi dire osteopati.
"Un lavoro non semplice - chiosa Valente - che ci ha visti anche al centro di attacchi da quanti cercano in tutti i modi di ritagliarsi uno spazio  nel mondo dell'Osteopatia in Italia pur non avendone i requisiti minimi, e questo fino a quando una legge dello Stato non stabilirà univocamente i criteri di accesso alla professione".

Dopo 10 anni di impegno quotidiano, il modo migliore per festeggiare questo compleanno è per noi quello di continuare a fare bene il nostro lavoro, cercando di essere sempre "sulla notizia" come abbiamo sempre fatto anche in tempi non sospetti, prima dell'avvento dei social network, e che continuiamo a fare.

Auguri Tuttosteopatia.it! Vogliamo festeggiare insieme a voi regalandovi la T-shirt dell'Osteopatia 2016 con un minimo di acquisto di 50 euro.

 

Prodotti Correlati



Presente in Osteopatia, Riconoscimento dell'Osteopatia | Commenti (3) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (3 Commenti)

  • Scritto da: Silvia Tuscano
    Data: 30 Agosto 2016 alle 16:12

    Grazie, grazie e ancora grazie :-)

  • Scritto da: stefano pompili
    Data: 31 Agosto 2016 alle 18:53

    Grazie Massimo per il tuo impegno e la tua lungimiranza, visitare il tuo portale è per me una abitudine quotidiana

  • Scritto da: nicoletta anzelini
    Data: 6 Settembre 2016 alle 07:47

    grazie per il portale

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Non esistono domande stupide, esistono solo risposte stupide.
Anonimo

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte