19 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Disponibile il nuovo libro sui modelli osteopatici di Tozzi, Lunghi e Fusco

Lunedì 12 Ottobre 2015#13:26 | pubblicato da: La Redazione | 3 commenti

E' disponibile su Tuttosteopatia.it il nuovo libro di Tozzi P., Lunghi C. e Fusco G. - docenti EDUCAM
(C.R.O.M.O.N. - S.Os.I.) – completamente incentrato sulla rivisitazione in chiave clinica ed evidence-based dei famigerati 5 modelli osteopatici (biomeccanico-posturale, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico-energetico, biopsicosociale-comportamentale), partendo dalle rispettive origini, dai principi, metodi applicativi, indicazioni e controindicazioni, fino al razionale di selezione e alla loro integrazione pratica.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Edra-Masson, porta un titolo che ne racchiude l'essenza più profonda: I cinque modelli osteopatici - Razionale, Applicazione, Integrazione per un'osteopatia incentrata sulla persona - Dalla tradizione all'innovazione.

Infatti, ben lungi dall'essere una mera sequenza di tecniche, l'osteopatia è una medicina autonoma, indipendente e strutturata, basata su principi applicati attraverso una pratica manuale: una professione unica che prende in cura la persona, grazie all'utilizzo di cinque modelli concettuali.
Tuttavia, nonostante per decenni l'osteopatia si sia proclamata come olistica e paziente-centrica, gran parte della formazione e della sua pratica si sono spesso limitati all'identificazione e alla correzione della disfunzione somatica, attraverso un approccio biomedico, una prospettiva positivista e un'applicazione per lo più tecnicistica, perdendo così di vista il focus sulla persona.

Parallelamente, sin dalla loro introduzione negli anni 80, i modelli osteopatici sono stati promossi come strategie d'intervento sull'individuo e le sue capacità di adattamento agli eventuali stressors ambientali, ma fino ad oggi questi concetti sono rimasti per lo più aleatori, con scarso riferimento alla clinica quotidiana che ogni osteopata è chiamato ad affrontare in maniera efficace e sicura.

Il libro di Tozzi, Lunghi e Fusco, per la prima volta nella letteratura osteopatica nazionale e internazionale, esplora appieno i 5 modelli osteopatici non solo come modelli concettuali di rapporto tra struttura e funzione, ma anche come 5 forze di attivazione fisiologica su cui gli osteopati possono agire in maniera pratica e in fase di valutazione e di trattamento, al fine di promuovere la salute piuttosto che curare la malattia.

L'obiettivo dell'OMT, quindi, include ma non si limita alla disfunzione somatica - che viene fra l'altro proposta nel testo come una risposta disadattativa tissutale al carico allostatico locale – mirando piuttosto alla persona. Questo viene raggiunto appellandosi a 5 forze specifiche dell'organismo, 5 forze di adattamento fisiologico, al fine di produrre la massima risposta delle forze di autoregolazione attraverso un approccio multidimensionale all'individuo, inteso in tutta la sua sfera fisica, mentale e spirituale.

Questo libro si propone come un manuale per studenti e professionisti osteopati, interessati a esplorare in profondità i cinque modelli osteopatici e i relativi principi, obiettivi, origini e applicazioni, partendo dai concetti tradizionali fino a una visione moderna, basata sulle evidenze e sul pensiero critico. I criteri di scelta e le modalità di applicazione di ciascun modello, con i rispettivi limiti e potenzialità, vengono esplorati a fondo per consentire al lettore di comprenderne il razionale di selezione e l’integrazione verso un approccio globale, olistico e paziente-centrico.

Al momento il testo è già in fase di valutazione da case editrici straniere per la traduzione in lingua inglese, tedesca, francese, spagnola, russa e giapponese.

Prodotti Correlati



Presente in Osteopatia, Recensione Libri | Commenti (3) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: modelli osteopatici

I vostri commenti (3 Commenti)

  • Scritto da: GIUSVA GREGORI
    Data: 12 Ottobre 2015 alle 16:53

    Complimenti ai tre Autori.
    L'impegno, la passione e la ricerca continua fa emergere sempre di più la loro dedizione all'osteopatia. Comprendere, studiare, vivere e applicare gli scritti di questo FONDAMENTALE testo sarà il nuovo obiettivo che tutti gli osteopati e i discenti in osteopatia dovranno perseguire per raggiungere delle competenze sempre più elevate, sia per condurre con massima eccellenza la propria attività giornaliera e sia per definire sempre più gli ambiti applicativi dell'osteopata e dell'osteopatia a complemento della miglior promozione di salute verso l individuo nella sua interezza. GRAZIE RAGAZZI dal GRUPPO EDUCAM e da gli Osteopati Tutti, i nuovi e del passato.

  • Scritto da: Giuseppe Santomartino
    Data: 12 Ottobre 2015 alle 23:34

    complimenti
    auguriissimi amico mio
    te lo meriti

  • Scritto da: Amodio Andrea
    Data: 15 Ottobre 2015 alle 22:55

    Tutta la mia stima all'amico e collega G.Fusco
    Spero in futuro di avere più occasioni di confronto e studio.
    Un caloroso abbraccio

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Un Dio così saggio aveva sicuramente messo il rimedio all'interno della casa materiale nella quale abita lo spirito della vita
A.T. Still

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail