19 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Domani ad Imperia una giornata divulgativa sull'Osteopatia per Bambini

Venerdì 31 Maggio 2013#10:22 | pubblicato da: Francesco Creanza | nessun commento

Sabato 1° giugno alla Biblioteca Civica di Piazza Edmondo De Amicis 7 a Imperia avrà luogo - con inizio alle ore 10 - la prima giornata divulgativa di “Osteopatia per bambini”.
Il convegno, gratuito, è rivolto alle gestanti, ai genitori di figli in età pediatrica e operatori del settore (osteopati, ginecologi, ostetriche, pediatri, maestre ed educatori) e a tutti quelli che desiderino conoscere meglio la terapia osteopatica e tutti i vantaggi che essa comporta in tutte le età ma in particolar modo in una fase così delicata della vita.

L'osteopatia pediatrica infatti inizia a seguire il bambino quando è ancora nella pancia, agevolando la gestante a risolvere le tante tensioni meccaniche che il suo status comporta in modo dolce, seguendo poi i genitori fino al parto e nelle tappe di sviluppo neurologico infantile.
L'osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di provenienza medica (A.T. Still 1828 - 1917) che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento. Anche per questo motivo durante il convegno di domani verrà proposto un percorso multidisciplinare col contributo di numerosi esperti:
Silvia Tuscano (Storia dell’osteopatia), Diego Lanaro - Osteopatia per bambini, sez. Genova (ricerca in campo osteopatico), Bruno Perlo (multidisciplinarietà osteopatica), Maurizio Filippeschi (Osteopatia e Psicoterapia), Francesco Creanza – Osteopatia per Bambini, sez. Imperia (impianto in utero), Maurizio Lozia – Osteopatia per Bambini, sez. Imperia (forza dell’embrione), Eleonora Di Grazia (ostetrica), Andrea Vacchi, Osteopatia per bambini sez. La Spezia (rapporti ambientali del bambino), Guglielmo Donniaquio - Osteopatia per bambini sez. Genova (maturazione del piede).
La giornata, che prevede una pausa pranzo dalle 13 alle 14.30, dovrebbe concludersi verso le 17.30.

L'osteopatia è un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute per tutti gli stadi della vita. Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto. La possibilità di trattamento comincia fin dai primi mesi di gravidanza in cui l'Osteopata si attiva per mantenere il più alto comfort possibile nella futura mamma, in modo da garantire una crescita armonica del bambino. Si opera in maniera dolce su tutti quei disturbi che accompagnano la gestante (dolori lombari e cervicali, nausee, mal di testa ecc), detendendo progressivamente i legamenti uterini preparando così nella maniera ottimale la madre al parto.

Spesso un parto troppo lento o troppo celere può infatti modificare il rapporto fisiologico delle ossa del cranio del nascituro, duttile per adattarsi a tutti gli sforzi delle doglie. E' opportuno in questi casi ristabilire una corretta informazione nervosa, affinché non si verifichino problemi di suzione, coliche, rigurgiti e sonno agitato. Piccole problematiche che se lasciate evolvere nel tempo potrebbero avere riverbero nel futuro e sfociare in infiammazioni recidive al naso e alle orecchie. Gli sforzi meccanici sul corpo possono essere un elemento importante in caso di rallentamento dello sviluppo, come ad esempio il linguaggio, le difficoltà educazionali e i problemi di coordinazione e sviluppo fisico, che non hanno alcuna specifica diagnosi medica.

L'esperienza di “Osteopatia per bambini”, che organizza il convegno, è iniziata nel 2009 a La Spezia, con un'associazione di genitori con bambini disabili. “Osteopatia per bambini” è stata la risposta di un team di professionisti di fronte alla necessità di questi genitori. Da quel momento tutti i trattamenti ai bambini con sindromi neurologiche sono stati forniti a titolo gratuito. Da quell'esperienza è nata l'idea di trasferire la tipologia di trattamento su tutti i bambini e le donne in gravidanza. E' così che quell'esperienza si è irradiata da La Spezia nel resto della Liguria, giungendo nel 2010 a Genova e poi nel 2011 a Imperia.

Per ulteriori informazioni sul Congresso: clicca qui



Presente in Osteopatia, Osteopatia e pediatria, Pediatria | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle
Denis Waitley

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte