13 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Giornate aperte e gratuite nelle scuole di osteopatia: in tutta Italia da luglio a settembre

Venerdì 27 Giugno 2014#09:53 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Le giornate aperte organizzate dalle scuole di osteopatia sono un'occasione importante per presentare a quanti fossero interessati ad intraprendere la strada dell'osteopatia, gli istituti di formazione, i programmi didattici, lo staff di docenti e le aule, partecipando altresì dal vivo alle lezioni in corso.

Sono molte le scuole che prevedono date anche nei mesi di luglio e agosto, oltre che a settembre. Ve le segnaliamo di seguito indicando tutti gli istituti coinvolti in questa iniziativa, elencandoli in base alla Regione di appartenenza.

Emilia Romagna

AbeOS – Bologna

La scuola di Osteopatia Abe.O.S annuncia la data dell'Open Day il 27 settembre. Il programma prevede l'inizio dei lavori alle ore 9:30 con la registrazione dei presenti presso la sede della scuola sita in corso Matteotti 200, Montecatini Terme. Mentre il pomeriggio dalle 16:30 presso la sede di Bologna, al SavHotel, in via Parri 9. Durante questa giornata si avrà la possibilità di incontrare docenti, direttori e segreteria per porre tutte le domande e richieste necessarie, oltre che assistere ad un incontro sull'argomento "Il sistema miofasciale, interazioni osteopatico-posturali".
A chiusura lavori, la scuola, in entrambe le sedi, offrirà un aperitivo. I dettagli della giornata sono riportati nel documento pdf qui allegato.

CIO – Parma

Il C.I.O. - Collegio Italiano di Osteopatia presenterà il corso Full Time il 20 settembre nella nuova sede di Parma in via Borsari n.18/a. I responsabili della formazione illustreranno il percorso di studi e la professione di osteopata. La partecipazione all'incontro è gratuita su prenotazione (via mail segreteria@scuolaosteopatia.it indicando nome del partecipante, titolo di studio e città di provenienza) e le iscrizioni a ciascun evento saranno chiuse 7gg prima della data di svolgimento.

OSCE – Bologna

L'OSCE - Osteopathic Spine Center Education apre le porte a tutti gli interessati alla formazione in Osteopatia a tempo parziale il 13 e 27 settembre, dalle 10 alle 12, nella sede della scuola a Bologna, in via della Liberazione 3-5. In occasione dell'open day i docenti della scuola si renderanno disponibili a rispondere a tutti i quesiti posti dai partecipanti.

Friuli Venezia Giulia

Osteopathic College – Trieste

Si terrà a Trieste il 27 settembre l'Open Day organizzato dall'Osteopathic College. Gli Open day contestuali ai seminari offrono infatti la possibilità di vivere un'esperienza didattica reale, unica e concreta. Per valutare gli sbocchi professionali in osteopatia alla luce della recente approvazione della legge sulle professioni non regolamentate, ricevere informazioni sul corso di studi part-time, assistere alle lezioni, valutare la didattica, l'organizzazione e l'atmosfera della Scuola e scegliere consapevolmente la professione di osteopata.
Chi fosse interessato può scrivere una e-mail a info@osteopathic-college.it indicando nome e cognome, titolo di studio, recapito telefonico.

Lazio

CERDO – Roma

L'Istituto CERDO ha in programma 2 giornate aperte: il 15 luglio alle ore 10.30 ed il 27 settembre alle ore 11.00.
Il 15 luglio alle ore 10,30, nella sede della scuola in via Magliano Sabina 23, si terrà un incontro di presentazione del Corso di Osteopatia 2014/2015, aperto a tutti gli interessati. Interverranno, oltre al Direttore Maurice Audouard, alcuni dei docenti che illustreranno il programma didattico, l'organizzazione dei corsi a tempo parziale e a tempo pieno, nonché la situazione politico-legale dell'osteopatia in Italia e negli altri Paesi Europei.
Al termine dell'incontro, è previsto uno spazio per eventuali chiarimenti e per la visita dei locali della scuola. Il programma si ripeterà nella stessa sede ì, ma dalle ore 11, il giorno 27 settembre.

CROMON - Roma

Gli Open Daysnella scuola C.R.O.M.O.N. si svolgeranno a Roma, nella sede della Scuola in Via Pasquale Fiore, 18 sabato 5 luglio e sabato 6 settembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Per partecipare clicca qui.

Programma della giornata:

Nelle prime due ore introduzione e presentazione della Scuola con un Docente della Scuola.
Nelle due ore successive sarà possibile assistere allo svolgimento della lezione in una classe della Scuola.
L'Open day dà la possibilità di osservare dal vivo la scuola ed i suoi momenti formativi.

ICOMM -Roma

La scuola ICOMM ha organizzato per sabato 20 settembre il proprio open day nella sede romana di via Licia, 7, sia per i corsi part time che full time.
Part time dalle 16 alle 17.30;
full time dalle 17.30 alle 19.
Info e prenotazione: Tel. 06.99 80 53 19 oppure scrivere a info@icommitalia.it.

Still Osteopathic Institute

Le Iscrizioni agli open days dello Still Osteopathic Institute sono aperte. L'appuntamento con l'Osteopatia consisterà nel visitare i locali, avere un colloquio con il Direttore Generale della Scuola Paola Sommajuolo, ascoltare le informazioni sul piano formativo, avere un primo contatto con i docenti e interagire con gli studenti, toccare con mano l'osteopatia; l'intento è quello di far toccare con mano la realtà scolastica, offrendo per l'occasione delle dimostrazioni pratiche.
Le date sono le seguenti: il 5 settembre all'open day di osteopatia umana (Torre di Babele, via cosenza 7 - RM) e il 20 settembre all'open day di osteopatia animale (Allevamento I Dogi, via del quarto mascherone 110 - RM).
Gli Open Day inizieranno alle 17:30  e termineranno alle ore 20:00 con aperitivo finale. E' possibile domandare le date dell'open school, per passare un'intera giornata da studente.
Tutte le informazioni necessarie saranno fornite dal Dott. Giuseppe Silvestrini, responsabile della segreteria del S.Os.I. segredidattica@gmail.com  -  0697842139 - 3738556896 - www.sosiformazione.it

Liguria

IEMO – Genova

Nella sede genovese della scuola, presso l'Ospedale San Martino, il 21 luglio dalle 14,30 alle 16.00 l'Istituto IEMO presenterà il Corso a tempo pieno in Medicina Osteopatica. Dalle ore 16.00 alle 17.30 dello stesso giorno si terrà, sempre a Genova, la  presentazione del Corso a tempo parziale. Il 29 settembre è prevista dalle ore 10 la presentazione del Corso a tempo pieno e l'Esame Attitudinale di ammissione, sempre nella sede di Genova, all'Ospedale San Martino.
Ulteriori giornate porte aperte verranno organizzate quest'estate nelle giornate di lunedì pomeriggio, in occasione delle attività cliniche dell'Istituto. Lo IEMO offre agli interessati la possibilità di sottoporsi a valutazione osteopatica e, nel caso, a trattamento, per verificare le modalità operative proprie dell'Osteopatia. Sono ammessi alle presentazioni anche i familiari e consulenti.

Lombardia

AIFROMM - Bergamo

Il corso di Osteopatia AIFROMM offre la possibilità di partecipare ad un giorno intero di lezione di un corso a scelta dell'interessato. E' sufficiente prenotarsi contattando la segreteria al n. 334.28.70.843 oppure via mail info@aifromm.it. Durante queste giornate sarà possibile incontrare e conoscere i Direttori ed i docenti del corso ed assistere alla presentazione del programma formativo della scuola.

AIMO – Saronno

Il 19 luglio l'AIMO organizza il suo open day dalle 9.30 alle 11.30. La giornata gratuita sarà replicata il 13 - 20 e 27 settembre. Il programma della giornata prevede la presentazione da parte dello staff di una breve introduzione sui principi e sulle evidenze scientifiche che supportano la medicina osteopatica, a cui seguirà la proposta formativa della scuola AIMO e la possibilità per i partecipanti di un eventuale colloquio personale con lo staff.
Per l'iscrizione contattare la responsabile dell'orientamento Sara Marson al numero 331.643.43.30 o all'indirizzo e-mail marson@aimo-osteopatia.it.

ICOM – Cinisello Balsamo

ICOM presenterà il corso Full Time diurno nelle domeniche 13 e 27 luglio, a partire dalle ore 15,00 nella sede dell'Osteopathic Institute in via Matteotti 62 – Cinisello Balsamo.
Sempre il corso Full Time diurno sarà presentato nella stessa sede domenica 31 agosto e, a settembre, le domeniche 7,  14, 21 e 28.

Il corso Mix Mode sarà invece illustrato ai partecipanti sempre a Cinisello Balsamo, dalle ore 18,00 in via Matteotti 62, il 13 e 27 luglio; il 31 agosto e le domeniche 7,  14, 21 e 28 settembre.

ICOM - Busto Arsizio

A Busto Arsizio, dalle ore 10,30, sarà presentato il corso Full Time diurno e quello Mix Mode nella sede di via Enrico Dell'acqua 15 nelle seguenti domeniche di luglio, agosto e settembre:
13 e 27 luglio;
31 agosto;
7, 14, 21 e 28 settembre.

Per iscriversi alle giornate aperte ICOM contattare la responsabile orientamento Annalisa Fanni al numero 02.612.918.28 o all'indirizzo annalisa.fanni@icomosteopatia.it.

ISO e IIO – Milano

Sabato 5 luglio dalle ore 11.00 saranno presentati i corsi part time (I.I.O.) e full time (I.S.O.), a Milano in Via Guido Capelli 6 (angolo via Breda 120).
Giovedì 17 luglio, nello stesso luogo, dalle ore 16.30 sarà invece presentato solo il tempo pieno (I.S.O.).
I corsi part time e full time saranno oggetto della presentazione che ISO ed IIO organizzeranno per sabato 30 agosto a partire dalle ore 15. Mercoledì 10 settembre ci sarà l'Open Day ISO alle 16.30, mentre entrambe le scuole presenteranno i corsi sabato 13 settembre. le giornate aperte si ripeteranno anche il 17 settembre alle 16.30, il 20 e 27 settembre ed infine il 4 ottobre (ISO) e 25 ottobre (IIO).
Per partecipare è necessario inviare l'iscrizione tramite questo form online. La segreteria richiamerà la persona interessata per confermare l'avvenuta iscrizione.

SIOTEMA - Sartirana Lomellina (PV)

La Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali SIOTEMA GROUP SRL organizza nella sede di Sartirana Lomellina (PV) piazza Lodovico da Breme 3, l'Open Day di presentazione del corso part time sabato 20 settembre alle ore 10.
Per info e prenotazioni contattare la segreteria info@siotema.it.

SOMA – Milano

IL SOMA Istituto Osteopatia Milano ha programmato delle giornate informative tutti i giovedì di luglio e settembre 2014 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,30.
I prossimi open days, invece, sono previsti a settembre e ottobre secondo il seguente calendario: 11 settembre (ore 18,00-20); il 20 settembre (ore 9,30-12,30), il 25 settembre (ore 18 -20) e l'11 ottobre      (ore 9,30-12,30). Tutti gli Open Days e gli Info Days sono gratuiti e si terranno nella sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano in Viale Sarca 336 – EDIFICIO 16; 20126 Milano.

Per partecipare è necessario inviare una email a info@soma-osteopatia.it segnalando: Nome&Cognome; Percorso studi di interesse: Full Time o Part Time; Titolo di studio; Giorno dell'open day scelto.

Synapsy - Bergamo

La scuola di Osteopatia Synapsy aprirà le porte per la presentazione dei corsi part time e full time il 13 settembre ed il 4 ottobre a partire dalle ore 10. Per info: info@osteopatiasynapsy.it

TCIO – Milano

La scuola TCIO di Milano presenta il proprio Open Day per i corsi Part Time e Full Time il 12 luglio e, nel mese di settembre, il 6, 13, 20 e 27. Le giornate prevedono l'incontro con il Direttore che presenterà contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di osteopatia TCIO. Nel corso delle giornate sarà possibile visitare le strutture della scuola e conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. In particolare i partecipanti all'open day potranno fare una visita guidata alla scuola e agli ambulatori specialistici ed assistere ad una dimostrazione di un trattamento osteopatico.
Per iscriversi gratis: cliccare qui o telefona al numero verde 800 984 300.

Piemonte

ASOMI - Torino

ASOMI apre le porte dell'Accademia di Osteopatia: gli open days sono rivolti a chiunque fosse interessato alla formazione in Osteopatia. Per garantire una migliore informazione, queste giornate aperte si svolgono tramite APPUNTAMENTO: gli interessati avranno la possibilità di visitare l'Accademia e la Clinica Didattica, di avere tutte le informazioni sui corsi e di avere un colloquio personale con i responsabili didattici ASOMI. Gli incontri si terranno direttamente nella sede dell'Accademia, presso il Palaolimpico di Torino in via Filadelfia, 82, nelle seguenti date: giovedì 3 luglio, giovedì 17 luglio, venerdì 18 luglio, mercoledì 10 settembre. I dettagli nel PDF allegato.
Per chiunque fosse interessato E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE chiamando il numero 389-9970230 o scrivendo a info@asomi-osteopatia.com.

ICOM –Torino

Nella sede piemontese della ICOM, a Torino in via Conte Giambattista Bogino, 9 sarà presentato dalle ore 15, il Corso Full Time Diurno nelle seguenti date:
Luglio: Sabato 12, Sabato 26;
Agosto: Sabato 30;
Settembre: Sabato 6, Sabato 13, Sabato 20, Sabato 27

INFROP – Chieri

Sabato 5 luglio e sabato 13 settembre, alle ore 15, la scuola INFROP di Chieri, in via Bersezio 9 ospiterà i partecipanti al proprio Open Day.
Per info e prenotazioni: infrop.kinefitsport@gmail.com, T. 339.616.16.72 o www.infrop.it.

SIOTEMA - Torino

La Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali SIOTEMA GROUP SRL organizza nella sede piemontese di Torino in Viale Thovez 37, l'Open Day di presentazione del corso part time sabato 13 settembre alle ore 10.
Per info e prenotazioni contattare la segreteria info@siotema.it.

Sicilia

AISERCO – Palermo

La scuola AISERCO organizza delle giornate "Full Open - Passa una giornata con noi" il 12 e 13 luglio e, a settembre, da venerdì 12 a domenica 14 e da venerdì 19 a domenica 21.
Nel corso dei seminari di Formazione Part Time l'AISeRCO, per quanti volessero accostarsi alla Scuola per la prima volta o, più in generale, al mondo osteopatico, promuove gratuitamente delle GIORNATE “FULL OPEN” nelle quali è possibile assistere e valutare direttamente le lezioni frontali e pratiche, i tirocini e, più in generale, tutto il “mondo AISeRCO”. La prenotazione delle date va concordata con la segreteria.
Per maggiori dettagli cliccare qui

CSdOI – Catania

Gli open days organizzato a Catania dal CSdOI, nella sede di via Marziano 1, si terranno mercoledì 2 luglio dalle ore 16,30 e giovedì 17 luglio alle ore 9,30. In entrambe le date saranno presentati i percorsi formativi part time e full time.
Il programma delle giornate gratuite prevede una breve conferenza sull'Osteopatia(origini e sviluppo della disciplina), a seguire la presentazione dell'offerta formativa dei corsi (Tempo Pieno e Tempo Parziale) e la visita dell'istituto. L'iscrizione agli eventi è aperta a tutti e GRATUITA. Per partecipare ad uno degli incontri previsti è sufficiente inviare il modulo allegato via fax allo 095 8360698 oppure email all'indirizzo: info@csdoi.it.

ICOM – Catania

La scuola ICOM organizza nella sede di Catania in via Alessi, 18 l'Open Day di presentazione del Corso Full Time Diurno nelle seguenti date: sabato 19 luglio alle ore 18,00; mercoledì 30 luglio ore 18,00. Le giornate aperte si ripeteranno anche nei sabati 6, 13, 20 e 27 settembre alle ore 15. E' gradita la prenotazione: contattare la Responsabile Orientamento Annalisa Fanni al numero +39 02 61291828 o all'indirizzo annalisa.fanni@icomosteopatia.it.

Toscana

ICOM  - Firenze

Il Corso Full Time Diurno sarà presentato nella sede fiorentina della ICOM, IN Via Faenza, 48 a partire dalle 15. Le date previste sono: Sabato 19 luglio, mercoledì 30 luglio; venerdì 5, 12, 19 e 26 settembre.

SIOTEMA - Firenze

La Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali SIOTEMA GROUP SRL organizza nella sede di Firenze nell'Istituto Dante Alighieri, in via Ripoli 88, l'Open Day di presentazione del corso part time sabato 27 settembre alle ore 10.
Per info e prenotazioni contattare la segreteria info@siotema.it.

Veneto

CEESO – Venezia

Il 23 luglio ci sarà un Open day sella sede di P.zza XXVII Ottobre 54/4 Mestre-Venezia. Una giornata dedicata alla presentazione della didattica della scuola e del corso di studi (modalità della frequenza, programmi, monte ore, esami) durante la quale ci sarà un incontro con i docenti e gli studenti in corso. La giornata sarà ripetuta il 22 settembre.
Per partecipare: info@ceeso.it
CEESO VENEZIA offre poi  la possibilità di assistere alle lezioni tutti i lunedì e i mercoledì. Basta prenotarsi contattando la Segreteria via mail info@ceeso.it o al numero 041 961152. Durante queste giornate, oltre ad assistere alle attività didattiche, sarà possibile incontrare il Direttore e lo staff dell'Istituto per porre tutte le domande relative al percorso di studi, ai programmi e al titolo.

EIOM – Padova, Verona

La scuola EIOM terrà gli Open days sia nella sede di Padova che di Verona nelle seguenti date a luglio e settembre:

Padova, via Fiorita, 3 a Cadoneghe (PD):

  • giovedì 17 luglio 2014
  • giovedì 4 settembre 2014
  • giovedì 18 settembre 2014
  • giovedì 25 settembre 2014

Verona c/o CENTRO CARRARO Lungadige Attiraglio:

  • martedì 9 settembre 2014
  • martedì 23 settembre 2014

Per eventuali colloqui individuali è possibile avere un appuntamento con la Direzione.
Contattare il nr. 049 9360359 o il Numero verde: 800 16 82 33.

Fulcro – Monastier (TV)

Sabato 20 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si svolgeranno gli Open Day presso la sede dell'Istituto Fulcro all'interno del Centro Servizi Villa delle Magnolie a Monastier di Treviso in Via Giovanni XXIII, 7.
I partecipanti avranno l'opportunità di vedere la scuola, conoscere il Direttore Generale, il Direttore Didattico e i Responsabili, oltre a incontrare i docenti sia delle materie mediche, sia delle discipline osteopatiche. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente su info@osteopatiafulcro.it o compilare il form online. Alla fine della mattinata l'ISTITUTO OSTEOPATICO FULCRO, sarà lieto di offrire ai presenti un piacevole buffet.
Per motivi organizzativi è gradita cortese conferma. Per qualsiasi altra informazione e per vedere il programma della giornata, visita il sito www.osteopatiafulcro.it o telefona al numero +39 391 4560233.

NSO – Treviso

L'Open Day Nuova Scuola di Osteopatia si terrà sabato 27 settembre. Sarà una giornata all'insegna della conoscenza delle potenzialità dell'osteopatia in relazione alla professionalità già acquisita. Relatore il direttore della Scuola, dott. Paolo Bruniera, osteopata D.O. e fisioterapista. E' in definizione anche l'intervento di rappresentanti di diverse associazioni professionali di osteopati, per offrire una panoramica da punti di vista diversi sulla situazione normativa dell'osteopatia in Italia, che sta vivendo un momento di grande apertura verso il riconoscimento in ambito sanitario.
L'Open Day sarà anche l'occasione per vedere la nuovissima sede appena rinnovata di NSO. L'evento è riservato a medici, fisioterapisti, infermieri, laureati in materie sanitarie di primo livello e in Sc. Motorie/diplomati ISEF o studenti in queste materie.

Questo il programma dettagliato della giornata:
1. Cos'è l'osteopatia e chi è l'osteopata?
2. Come si diventa osteopata?
3. Sbocchi professionali e nuove realtà lavorative per l'osteopata
4.Osteopatia e legislazione italiana: associazioni professionali a confronto
5. Oltre NSO: Breath of Life e il progetto di un centro per la Medicina Funzionale
6. NSO: come funziona e cosa si studia? Struttura e programma dei sei anni di corso
7. Quali differenze esistono fra NSO e altre scuole di osteopatia?
8. NSO: le novità 2013/'14
9. Crediti ECM e certificazione della formazione NSO
Info: info@nuovascuolaosteopatia.com - tel. 0422 888485  - fax 0422 1832033

 

 



Presente in Osteopatia, senza categoria, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: open dayscuole di osteopatia

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dalle opinioni che essi hanno delle cose.
Epitteto

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte