12 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Cresce il ricorso alla medicina complementare in gravidanza

Venerdì 4 Marzo 2011#16:59 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Cresce il ricorso alle medicine complementari in gravidanza. A confermarlo, uno studio appena pubblicato dal Journal of Advanced Nursing dal titolo: “Atteggiamenti e pratiche di riferimento dei professionisti della maternità per quanto riguarda la medicina complementare e alternativa: un'esame integrativo” e curato dal Dr. Jon Adams dell’Università del Queensland, Direttore del Network of Researchers in the Public Health of Complementary and Alternative Medicine (NORPHCAM).

main
La revisione consta di 19 studi condotti tra il 1999 e il 2009 riguardanti i punti di vista sulle medicine alternative da parte di oltre 3mila operatori del settore ostetricia e ginecologia, di cui è stata rilevata anche la limitata preparazione in materia. “Sebbene - si legge nell’introduzione dello studio - la recente discussione ha individuato la necessità di sviluppare un approccio integrato alla maternità (Dooley 2006) e l'efficacia di un certo uso medicina complementare in gravidanza sta gradualmente emergendo, vi è una mancanza di comprensione di atteggiamenti e comportamenti della pratica da parte dei professionisti della maternità verso trattamenti complementari".
Lo studio ha analizzato i dati relativi all'utilizzo delle medicine complementari da parte delle donne incinte negli Stati Uniti, in Europa, in Australia, Israele e Nuova Zelan

da dove, secondo questa revisione, più diffusa sarebbe la pratica osteopatica in gravidanza.


Ciò che emerge con chiarezza dalla revisione è la necessità di incoraggiare un maggiore rispetto e cooperazione tra operatori complementari e convenzionali. L'auspicio - si legge nell'articolo - è quello si superare la "difficoltà dei medici a comunicare con i loro pazienti circa le terapie complementari".

articoli correlati:

 



Presente in Gravidanza, Osteopatia e Gravidanza | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: gravidanzamaternitàmedicina complementareosteopatia

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
Albert Einstein

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte