17 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

L'Osteopatia ha effetti benefici su frequenza cardiaca e sistema nervoso

Martedì 15 Dicembre 2015#13:01 | pubblicato da: la Redazione | un commento

Il trattamento manipolativo osteopatico è in grado di influenzare positivamente l'attività del sistema nervoso autonomo, aumentando la funzione parasimpatica e diminuendo invece l'attività simpatica dell'individuo. Questo l'esito dello studio randomizzato controllato condotto dai ricercatori del Research Department dell'Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale e del Clinical-based Human Research Department, Centre for Osteopathic Medicine Collaboration di Pescara, pubblicato il 4 agosto 2015 sulla rivista Frontiers in Neuroscience (in questa pagina l'articolo completo), con l'obiettivo di analizzare l'influenza del trattamento osteopatico sulla modulazione cardiaca nei soggetti sani e nei gruppi di controllo.

Per lo studio - indicizzato sul sito di COME Collaboration - sono stati reclutati 66 soggetti sani di sesso maschile e femminile, fumatori e non, non sottoposti a terapie mediche, di cui solo 57 l'hanno portato a termine.

La variazione della frequenza cardiaca rappresenta infatti un indicatore indiretto della funzione del sistema nervoso ed è quindi direttamente collegata allo stato di salute. La sua variabilità dipende da stimoli metabolici (interni) e stimoli ambientali (esterni), ma soprattutto dall'attività del sistema nervoso autonomo.

L'analisi condotta dai ricercatori Nuria Ruffini, Giandomenico D'Alessandro, Nicolò Mariani, Alberto Pollastrelli, Lucia Cardinali e Francesco Cerritelli ha dimostrato l'efficacia del trattamento manipolativo osteopatico sia per la diminuzione della frequenza cardiaca che per il miglioramento dell'attività del sistema nervoso, identificando chiaramente il fattore fumo tra quelli che possono influenzare in modo determinante i valori della frequenza cardiaca. Il dato è peraltro confermato da una precedente ricerca citata nello studio e condotta da Minami nel 1999, che ha mostrato come nei fumatori abituali il sistema nervoso parasimpatico risulti profondamente alterato e come, smettendo di fumare, si ottenga invece una diminuzione dell'alta frequenza cardiaca in 24 ore.

In seguito al trattamento osteopatico la frequenza cardiaca dei soggetti fumatori e l'attività del sistema nervoso autonomo sono notevolmente cambiate.

"Gli studi futuri - si legge nelle conclusioni dello studio randomizzato controllato - saranno finalizzati ad esaminare in quale misura il trattamento manipolativo osteopatico possa modificare l'attività del sistema nervoso autonomo in condizioni patologiche, considerando tale approccio terapeutico complementare alle tecniche della medicina tradizionale".



Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: Nicola di mattia
    Data: 24 Gennaio 2016 alle 10:42

    E' passato un quarto di secolo da quando conobbi Viola frymann e con lei l'osteopatia .Devo tutto alla dott.Frymann,solo grazie a lei ho conosciuto gli altri grandi padri di seconda generazione dell'osteopatia.Viola ha speso la vita alla divulgazione dell'osteopatia tradizionale lottando contro "I mercanti nel tempio" di cui L'osteopatia internazionale e nazionale è infarcita.
    Da parte mia voglio onorarne la memoria continuando a divulgare "I Principi di Still e Sutherland"senza aggiungere ,ne togliere a quello che da lei mi è stato insegnato nel rispetto dei principi che l'hanno ispirata.
    Riposa in pace Viola

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare.
Anonimo

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte