22 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Medicina33 parla di Osteopatia col vicepresidente ROI Longobardi

Martedì 20 Marzo 2018#16:13 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

L'osteopatia protagonista della trasmissione Medicina33 andata in onda il 19 marzo, come sempre dopo il Tg2 delle 13 sulla seconda rete RAI. Ospite in studio il vicepresidente ROI Mauro Longobardi che ha chiarito, seppur nel breve tempo a disposizione, il ruolo chiave di "medicina integrata" dell'osteopatia ed i suoi punti cardine: dalla cura dei disturbi di origine funzionale nei pazienti, come quelli a carico del sistema muscolo scheletrico, ma anche viscerale e craniosacrale, al ruolo di complementarietà dell'osteopatia alle altre discipline mediche nei casi di danni organici.

"All'ospedale Meyer di Firenze - spiega Longobardi - dove ci sono bambini oncologici trattati neurochirurgicamente, da qualche anno c'è una équipe di osteopati che collabora in maniera multidisciplinare per cercare di diminuire i disturbi collaterali, e questo si è visto ha permesso anche di diminuire l'assunzione di farmaci, sempre sotto il controllo medico".

Inevitabile il tema del recente riconoscimento dell'Osteopatia come professione sanitaria, rispetto al quale Mauro Longobardi ha chiarito gli step futuri che attendono i professionisti osteopati, ossia tutti i decreti attuativi per quanto riguarda i profilo professionale, ed il percorso di studi universitario che si dovrà intraprendere per diventare osteopati. "Un passo importate - ha detto il vicepresidente ROI - non solo per la dignità dei professionisti, ma anche e soprattutto a garanzia del trattamento dei cittadini, e se poi si potrà accedere al Servizio Sanitario nazionale, ben venga".



Presente in Osteopatia, Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te Qi Gong

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.
Jim Morrison

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte