22 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass

Tuttosteopatia.it Mediapartner

Carrello

Cerca

becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Varazze, l'8 e 9 settembre: Convegno "Ortognatodonzia, Posturologia e Osteopatia"

Giovedì 12 Luglio 2012#10:15 | pubblicato da: Massimo Valente | un commento

L'8 e 9 settembre prossimi si terrà a Varazze (Sv) il convegno Ortognatodonzia, Posturologia e Osteopatia: metodologie a confronto organizzato da Mario Craviotto, Gianluca Gussoni, Nicola Lupelli, Susanna Zanon. Si tratta di un corso-convegno finalizzato ad accogliere esperti fra i più quotati di Italia e Francia, per esporre i principi del metodo dagli stessi utilizzato nella valutazione e trattamento dei disordini cranio facciali correlati alla postura, alla coordinazione neuromotoria, ai paradismorfismi giovanili, alle algie e patologie vertebrali e osteoarticolari, alla pratica sportiva, alla traumatologia e riabilitazione.

Da tempo, ormai, Ortodontisti, Osteopati e Posturologi dialogano sulla necessità di impostare valutazioni e trattamenti pluridisciplinari nel campo dei disordini cranio mandibolari e posturali, combinati spesso con patologie algiche, scoliosi, ecc. Negli anni precedenti ho notato, spesso e con rammarico, la tendenza ad assumere, dalle parti in causa, un atteggiamento di diffidenza e contrapposizione. Ultimamente, ed era ora, si incomincia ad apprezzare un diverso atteggiamento, impostato al dialogo e alla compenetrazione di conoscenze e tecniche, allo scopo di ottenere sempre migliori risultati nell'interesse di tutti, operatori e pazienti.
I più recenti corsi e convegni sull'argomento hanno, sempre più, visto crescere questo spirito di collaborazione con conseguente scambio di conoscenze e informazioni, miglioramento dell'approccio terapeutico e soddisfazione per i risultati ottenuti che, fra l'altro, fanno emergere un abbassamento della spesa individuale e sociale e un innalzamento del profitto per i professionisti.
A Varazze si parlerà di come questi risultati possano essere ulteriormente migliorati grazie all'apporto di tutti i professionisti partecipanti all'evento e al fatto che, ripetutamente, tutti saranno coinvolti nella discussione, al di là della relazione frontale, durante le tavole rotonde che vedranno la partecipazione, sullo stesso piano, dei relatori e del pubblico.

Aggiungo, con piacere, che ho avuto la richiesta di potere partecipare anche da parte di pazienti e genitori interessati all'argomento.



Presente in Odontoiatria | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: ortodonziaPosturologia

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: Giovanni Maver
    Data: 18 Luglio 2012 alle 08:40

    Sono odontotecnico,mi occupo da diversi anni della tematica e concordo con quanto detto, è fondamentale il dialogo e la multidisciplinarità.
    Nel rispetto delle singole professionalità, penso sia importante il coinvolgimento dell'Odontotecnico. In quanto figura di riferimentoo per la progettazione e costruzione delle protesi che andranno ad interagire attraverso la bocca e l'osso ioide con tutto il resto del corpo.

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te eptamed barral

La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.
Confucio

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte