16 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Osteopatia al VI Congresso FIMP: a Genova dal 27 al 29 settembre

Lunedì 17 Settembre 2012#12:11 | pubblicato da: Adriana Quacquarelli | nessun commento

Anche quest'anno, per il VI Congresso Nazionale FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri dal titolo “Come giocattoli in vetrina”, che si terrà a Genova dal 27 al 29 settembre, un posto d'eccezione sarà riservato all'Osteopatia, alla quale sarà dedicata un'intera sessione presieduta dal Dr. Lorenzo Genitori, sabato 29 settembre a partire dalle 8.30.

Per la quarta volta in 6 anni l'Osteopatia si presta ad occupare un ruolo all'interno del prestigioso Congresso dei medici pediatri, confermando di fatto quanto sia importante avviare e consolidare un processo di integrazione fra medicine, che affianchi a quella ufficiale, allopatica, anche quella complementare, quale appunto l'Osteopatia e, in questo caso specifico, in ambito prettamente pediatrico.

Per  il 4° anno consecutivo, a partire dall'edizione 2009, il Congresso FIMP dedica alla disciplina osteopatica un ruolo di tutto rispetto all'interno dell'evento dedicato al mondo dei bambini, di cui quest'anno, come suggerisce lo stesso titolo del Congresso “Come giocattoli in vetrina”, saranno esaminate le evoluzioni sociali che nel corso degli anni hanno determinato una sorta di “smarrimento dell'infanzia”.
Come scrive infatti il presidente FIMP dr. Giuseppe Mele nella presentazione del Congresso: “i bambini oggi si presentano e si comportano come piccoli adulti. Qualcosa ha reso indistinto e confuso il confine tra età infantile ed età adulta ed ha indebolito il guscio che proteggeva i bambini, separandoli dalle precoci esperienze di un mondo non loro”.

L'Osteopatia aprirà l'ultima giornata del Congresso con l'osteopata Iginio Furlan (della scuola di Osteopatia S.I.O.Te.Ma.) sul tema della “logica nella scelta delle relazioni, l'osteopatia ed il ruolo dell'osteopata nella fase precoce delle predisposizioni di funzionamento”.
Seguirà l'intervento dell'osteopata Maurizio Gioda su “Osteopatia e la prevenzione nei dimorfismi giovanili” e Savino Santovito ed Ezio Fiorio che parleranno di integrazione fra Osteopatia e Pediatria per la cefalea del bambino.

L'osteopata Iliana Biagiotti interverrà con la sua esperienza in Neonatalogia, mentre i laureandi della scuola di Osteopatia S.I.O.Te.Ma. avranno uno spazio per presentare “Il bacino cross di transizione delle forze”.

Luca Bregant presenterà ai presenti il lungimirante progetto di realizzazione di un ospedale in Africa con l'associazione Onlus di solidarietà Osteopatica Furaha. Nel corso della mattinata il presidente del Registro Osteopati d'Italia Eduardo Rossi farà il punto su prospettive e stato dell'arte dell'Osteopatia in Italia.

 



Presente in Osteopatia, Pediatria | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Affogò perché si vergognava a gridare aiuto.
Marcello Marchesi

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte