13 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Paola Sciomachen al Tg2 Insieme

Mercoledì 21 Gennaio 2015#11:57 | pubblicato da: Adriana Quacquarelli | 2 commenti

Paola Sciomachen ospite il 20 gennaio nella trasmissione di Rai 2 Insieme, la rubrica quotidiana sui temi di attualità cura del Tg2, in cui si è parlato di Osteopatia.

Da dove nasce, come funziona, a cosa serve, chi sono gli osteopati e come agiscono: questi i quesiti principali su cui Paola Sciomachen ha fatto chiarezza nel corso dell'intervista, corredata anche da testimonianze dirette di pazienti curati con l'osteopatia per diversi problemi: dalle cervicalgie alle lombalgie a vari disturbi funzionali che segnalano un disequilibrio del normale funzionamento dell'organismo.

Paola Sciomachen ha chiarito molto dubbi sulla pratica osteopatica sempre più diffusa ma sulla quale molti serbano ancora delle incertezze, riferite proprio ai suoi ambiti di interesse, così come alla sua origine. L'intervento del presidente ROI al Tg2 Insieme ha rappresentato un'occasione per chiarire come l'osteopata aiuti a riequilibrare l'organismo senza agire sul sintomo, ma sulla causa alla base del disturbo, a prescindere che si manifesti su bambini, adulti o anziani.

Interessante la testimonianza di un paziente in studio il quale grazie alle sedute dall'osteopata ha scoperto quante concause concorressero alla sua ernia al disco e come, senza alcun farmaco, il trattamento manipolativo osteopatico fosse benefico per la sua salute.“Prima di far ricorso all'osteopatia – dice il paziente ospite della trasmissione - dovevo ricorrere anche a tanti gastro protettori per via dei farmaci antidolorifici che prendevo, ma adesso non li prendo più”.

Inevitabile toccare il tema caldo dello status giuridico dell'Osteopatia, “una professione sanitaria autonoma – precisa Sciomachen – che al momento non è riconosciuta in Italia ma che auspichiamo lo sia al più presto, innanzitutto per la tutela dell'utente e poi perché è giusto identificare quali siano le caratteristiche, le competenze e il ruolo del professionista stesso”.

Come sappiamo il tema riconoscimento dell'Osteopatia è già all'interno dell'agenda politica anche al Senato, in Commissione Sanità, dove è in discussione il Disegno di legge n. 1324.
A firma del Ministro Lorenzin, al DDL n. 1324 sono stati presentati emendamenti (a firma del senatore D'Ambrosio Lettieri e De Biase) per prevedere il riconoscimento e la definizione della professione sanitaria di osteopata.

Leggi i punti salienti del DDL n. 1324 nell'articolo Riconoscimento sanitario della professione dell'osteopata al centro della discussione in Senato del ddl n. 1324.

Puoi rivedere qui la puntata di TG2 Insieme [dal minuto 00:40:08]



Presente in Osteopatia, senza categoria, Varie sull'Osteopatia | Commenti (2) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (2 Commenti)

  • Scritto da: Carlo Broggini
    Data: 22 Gennaio 2015 alle 12:42

    Ringrazio, a nome di tutti i soci dell'Associazione Professionale degli Osteopati, la Presidente del ROI Paola Sciomachen per l'obiettività, la serietà e l'intelligenza nella conduzione dell'intervista rilasciata a Tg2 Insieme. Carlo Broggini DO, Presidente Associazione Professionale Osteopati

  • Scritto da: Marco Greco
    Data: 26 Gennaio 2015 alle 07:35

    Abbiamo seguito su Rai 2 con attenzione la trasmissione della collega Paola Sciomachen e ne condividiamo il contenuto. Un altro passo importante per la divulgazione delle nostre materie professionali, di studio e di ricerca per l'ottenimento della tanto desiderata identità ed autonomia in ambito legislativo osteopatico; dove certo non possiamo al momento vantare primati rispetto a tante altre nazioni europee e mondiali.
    Marco Greco- Associazione Culturale Iscos Monza - Scuola Osteopatia.

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda
Bertrand Russell

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte