26 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Presentazione del libro di osteopatia "Metodi Funzionali"

Martedì 15 Febbraio 2011#10:17 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Da oggi, tutte le novità editoriali sull'osteopatia che saranno pubblicate sul sito, saranno presentate in questo spazio del blog di Tuttosteopatia.it riservato ad osteopati e studenti.

Iniziamo con il libro Metodi Funzionali. Manuale per lo sviluppo delle abilità palpatorie nell'esame e nella manipolazione osteopatica della funzione motoria edito da Futura Publishing Society.
Questa opera di W. L. Johnson, H. D. Friedman e D. C. Elandfa si propone di chiarire il significato dell’approccio funzionale in ambito osteopatico. William Johnston ha intuito la necessità di elaborare, per la professione osteopatica, un sistema diagnostico affidabile e riproducibile,  che consentisse la ricerca di base nonché il dialogo tra gli stessi osteopati e con il mondo della medicina ufficiale. La diagnosi della disfunzione somatica non più basata sui test articolari, ma su test macroscopici dei segmenti disfunzionali che riproducessero ed esplorassero, rispettandola, la funzione motoria integrativa del corpo umano. Johnston è riuscito nel suo intento oltre ad essere stato il primo a diagnosticare il “linkage”, ovvero il legame neurofisiologico alla base dell’organizzazione disfunzionale costovertebrale.
Nonostante la ricerca abbia accompagnato Johnston fino alla fine dei suoi giorni, egli è rimasto nell’anonimato più totale forse a causa della sua natura di uomoumile e riservato. Fortunatamente la devozione, gli studi e l’impegno profusi dei suoi collaboratori (come ampiamente testimoniano le due prefazioni al testo), hanno fatto si che questo progetto sia stato raccolto, ed oggi sia arrivato a noi sotto forma diun manuale in cui sono descritti minuziosamente e fedelmente tutti i principi teoricie pratici dell’approccio funzionale secondo Johnston.
Il testo prevede specifiche unità di laboratorio concepite per la descrizione teorica e per la dimostrazione pratica dei teste delle tecniche applicate a ciascuna regione corporea. Le ultime appendici descrivono gli aspetti clinici dell’interazione viscerosomatica e gettano le basi per la definizione del segmento disfunzionale centrale.

 



Presente in Recensione Libri | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla
Richard Bandler

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte