8 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Osteopatia: la disciplina complementare più scelta dagli italiani

Mercoledì 12 Ottobre 2011#10:14 | pubblicato da: La Redazione | 3 commenti

Sempre più italiani ricorrono all'Osteopatia. A dirlo, i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche e quelli dell’Università di Urbino dopo aver analizzato ben 100mila interviste Istat sul rapporto tra gli italiani e la loro salute.  Il 15 per cento degli intervistati (per la precisione il 14,4 per cento) ha dichiarato di ricorrere alla medicina complementare. Di questi, più della metà, il 7.6 per cento, ha dichiarato di affidarsi all'Osteopatia. 

Stando a quanto riportato su quotidianosanita.it, è sempre l'Osteopatia ad avere la più alta percentuale di pazienti soddisfatti: addirittura il 77,8 per cento di quelli che si sono rivolti ad un osteopata si sono dichiarati totalmente appagati dal risultato delle sedute.

Presentati ieri mattina a Roma da Paolo Roberto di Sarsina dell'Istituto Superiore di Sanità, in occasione del convegno “Medicine non convenzionali: serve una regolamentazione?", questi dati confermano la validità della pratica osteopatica,ampiamente riconosciuta dai pazienti, prima che dallo Stato Italiano che, ad oggi, non ha conferito la giusta validazione legislativa alla disciplina osteopatica.

Dopo l'Osteopatia, la ricerca ha rilevato che l'omeopatia si attesta al secondo posto nella scelta (il 7 per cento dei casi), a cui seguono i rimedi di erboristeria (4,1 per cento) e l'agopuntura (2,1 per cento). Più basse anche le percentuali di soddisfazione dei pazienti che ricorrono ad omeopatia (70.8 per cento), ad agopuntura (60.6 per cento) ed erboristica (69.2 per cento dei casi).

 



Presente in Riconoscimento dell'Osteopatia | Commenti (3) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: osteopatiapazientipratica osteopatica

I vostri commenti (3 Commenti)

  • Scritto da: emilia cappelli
    Data: 21 Novembre 2012 alle 13:30

    ...sperando che anche in Italia si riesca al più presto a regolamentare sia la lunga e complessa preparazione specialistica, sia l'esercizio della professione osteopatica.., allineandoci con i paesi dell' Occidente evoluto

  • Scritto da: Daniela
    Data: 18 Novembre 2014 alle 18:06

    Speriamo

  • Scritto da: MARCELLA CICALò
    Data: 9 Dicembre 2014 alle 16:44

    L'osteopata è un proffessionista che cura non solo patologie dell'apparato osteo-muscolare, ma anche di altri organi e apparati senza avvelenarci con farmaci

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

A vaso sporco non si affida unguento.
Gregorio Nazianzeno

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte